Un altra domanda sui freni che fischiano (ho già usato la ricerca)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho una rockrider 8.1 con freni elixir 3 comprata usata.
Ho comprato queste pastiglie organiche da decathlon: https://www.decathlon.it/pastiglie-freni-disco-avid-elixir-id_8236944.html, il commesso mi ha detto che vanno bene per i miei freni e in effetti la pastiglia è uguale a quelle che avevo, anche se sulla confezione non c'è scritto espressamente alixir 3.
Non so di che materiale fossero quelle vecchie.
Ho smontato la pinza e pulito entrambi i pistonicini con l'alcool isopropilico, così da essere abbastanza certo di non avere problemi di pistoncini pigri.
Ho anche comprato una coppia di dischi da 180 della avid per sostituire i miei da 160 e per ora ho cambiato solo quello anteriore con un adattatore della shimano post mount.
Ho allargato al massimo i pistoncini e messo le pastiglie nuove, montato la pinza sul nuovo disco e subito ho notato che il disco è un po' storto in un punto e tocca la pastiglia, non importa come faccio la centratura. Ho provato a raddrizzarlo spingendo con le mani (usando i guanti per non ungerlo) e un po' è migliorato, anche se c'è ancora uno zing zing ogni tanto. ho fatto la centratura della pinza frenando la ruota in movimento e poi ho controllato a occhio che il disco fosse centrato tra le pastiglie, anche se con le pastiglie nuove e i pistoni completamente rientrati praticamente non c'è luce tra pastiglie e disco, ma la ruota gira libera a parte lo zing zing nel punto in cui il disco è storto.
Ho fatto il rodaggio delle pastiglie come consigliato, andando a una velocità moderata e facendo una ventina di frenate decise senza bloccare la ruota.
Il problema è che con una pinzata decisa il disco anteriore fischia sempre, mentre prima non lo faceva.
Ho visto che le soluzioni suggerite sono di cambiare le pastiglie per passare alle organiche, ma le mie lo sono. E di pulire il disco con l'alcool e l'ho fatto. E di passare le pastiglie sulla carta vetro per pulirle, ma le mie sono nuove, va fatto anche su quelle nuove?

Devo solo aspettare che le pastiglie si rodino meglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo