Ultimo dubbio taglia poi sto partendo a comprare la KTM

anidrid

Biker novus
2/8/14
25
0
0
47
Cagliari
Visita sito
Ariciao, sono alto 175, cavallo 80, il venditore mi consiglia una 17 ma essendo la mia altezza un po borderline ho qualche dubbio. Avendo scelto una KTM Ultra Fun con tali geometrie:

http://www.ktm-bikes.at/en/service/geometry.html

e avendo consultato diverse tabelle online tipo questa
http://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/03/misure-telaio-bici-06.png

sono preso dal dubbio. Nel mio caso mi confermate una 17"? Ad esempio una 19"/48cm (una delle size KTM) proprio me la escludereste? Parlando con qualcuno mi diceva che sulle slooping ci si può giocare un pò sulle taglie date le obliquità del telaio. Non so perchè ma la 17 mi sembra un po piccolina, ma magari è solo mia impressione da niubbio. Grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.881
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ariciao, sono alto 175, cavallo 80, il venditore mi consiglia una 17 ma essendo la mia altezza un po borderline ho qualche dubbio. Avendo scelto una KTM Ultra Fun con tali geometrie:

[url]http://www.ktm-bikes.at/en/service/geometry.html[/URL]

e avendo consultato diverse tabelle online tipo questa
[url]http://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/03/misure-telaio-bici-06.png[/URL]

sono preso dal dubbio. Nel mio caso mi confermate una 17"? Ad esempio una 19"/48cm (una delle size KTM) proprio me la escludereste? Parlando con qualcuno mi diceva che sulle slooping ci si può giocare un pò sulle taglie date le obliquità del telaio. Non so perchè ma la 17 mi sembra un po piccolina, ma magari è solo mia impressione da niubbio. Grazie

In effetti, in base alle tue misure, verrebbe da pensare che in teoria la taglia ideale sia circa una 18" (come riferimento, io ad esempio sono alto 179,5 cavallo 85,5 e la mia taglia ideale è 19,5").
Purtroppo la mtb che hai scelto viene prodotta in taglia 17" e 19" (la 18" non c'è). Di solito quando si è nel mezzo viene consigliata la taglia più piccola. Io però credo che considerata la situazione sia opportuno che tu le provi entrambe per farti un'idea; la tua sensazione soggettiva è quella che può farti propendere per la 17" o la 19".
 

anidrid

Biker novus
2/8/14
25
0
0
47
Cagliari
Visita sito
Esatto, una 18 era la misura che mi sembra mi si adatti di più, ma comunque hai centrato il problema della disponobilità KTM. Mi dispiacerebbe perdere questa bike per la misura perchè in zona non ho trovato altro equiparabile a quel prezzo. In ogni caso vado e le provo tutte e due, thanks
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.881
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io alto 176 e cavallo 82, ho una M

Secondo me dire "taglia M,L ecc" alle volte non definisce in modo chiaro le dimensioni del telaio, perchè esistono marche con taglia M pari dimensioni nominali tra 17" e 18,5" (e c'è una differenza di 4 cm di dimensione del tubo piantone). Io credo che la dimensione nominale del telaio in pollici sia più rappresentativa. Meglio ancora guardare la tabella delle geometrie (perchè, a parità di dimensione nominale, il tubo orizzontale può essere diverso in modo significativo).

Nel caso del nostro amico [MENTION=174436]anidrid[/MENTION] la dimensione del cavallo (se misurata correttamente) farebbe propendere per una 17"; però la 17" ha tubo orizzontale 575 mm; con altezza 175 il cavallo 80 è un poco basso ... quindi probabilmente busto abbondante; e allora potrebbe essere che la 17" gli risulti un pò corta in orizzontale, il che si può risolvere montando una pipa un pò più lunga. Al contrario, la 19" credo sarà percepita da anidrid come un pò grande.
La 17" avrà più fuorisella e più dislivello sella-manubrio (e alle volte un principiante non ci si trova bene); la 19" al contrario potrebbe avere molto poco dislivello sella-manubrio e magari richiedere un accorciamento della pipa.
Ergo ... meglio che anidrid ci salga sopra (su entrambe) e si faccia un'idea sulle sue preferenze soggettive. Anche se credo che al 17" sia più probabilmente la scelta presumibile dopo il test. Anidrid, facci sapere il risultato del test.
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

anidrid

Biker novus
2/8/14
25
0
0
47
Cagliari
Visita sito
Secondo me dire "taglia M,L ecc" alle volte non definisce in modo chiaro le dimensioni del telaio, perchè esistono marche con taglia M pari dimensioni nominali tra 17" e 18,5" (e c'è una differenza di 4 cm di dimensione del tubo piantone). Io credo che la dimensione nominale del telaio in pollici sia più rappresentativa. Meglio ancora guardare la tabella delle geometrie (perchè, a parità di dimensione nominale, il tubo orizzontale può essere diverso in modo significativo).

Nel caso del nostro amico [MENTION=174436]anidrid[/MENTION] la dimensione del cavallo (se misurata correttamente) farebbe propendere per una 17"; però la 17" ha tubo orizzontale 575 mm; con altezza 175 il cavallo 80 è un poco basso ... quindi probabilmente busto abbondante; e allora potrebbe essere che la 17" gli risulti un pò corta in orizzontale, il che si può risolvere montando una pipa un pò più lunga. Al contrario, la 19" credo sarà percepita da anidrid come un pò grande.
La 17" avrà più fuorisella e più dislivello sella-manubrio (e alle volte un principiante non ci si trova bene); la 19" al contrario potrebbe avere molto poco dislivello sella-manubrio e magari richiedere un accorciamento della pipa.
Ergo ... meglio che anidrid ci salga sopra (su entrambe) e si faccia un'idea sulle sue preferenze soggettive. Anche se credo che al 17" sia più probabilmente la scelta presumibile dopo il test. Anidrid, facci sapere il risultato del test.



Wow, che analisi, ti ringrazio molto, il tuo post è stato utilissimo.Il cavallo è misurato da una sarta quindi credo sia attendibile, come anche la tua supposizione del busto abbondante. Anch'io penso che l'utilizzo delle taglie con le lettere anziche in pollici sia un po grossolana, come dici tu nella stessa taglia trovi scarti di 5/6 cm. Io solo per farmi un idea sto guardando le misure anche degli altri produttori per confrontare i cm e cercare di associare un po le misure ma è un lavoraccio. Mi ci siedo su e vi faccio sapè, grazie ancora MLV!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.881
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Wow, che analisi, ti ringrazio molto, il tuo post è stato utilissimo.Il cavallo è misurato da una sarta quindi credo sia attendibile, come anche la tua supposizione del busto abbondante. Anch'io penso che l'utilizzo delle taglie con le lettere anziche in pollici sia un po grossolana, come dici tu nella stessa taglia trovi scarti di 5/6 cm. Io solo per farmi un idea sto guardando le misure anche degli altri produttori per confrontare i cm e cercare di associare un po le misure ma è un lavoraccio. Mi ci siedo su e vi faccio sapè, grazie ancora MLV!

Per quanto riguarda la misura del cavallo per uso ciclistico: per una misura corretta bisogna utilizzare un libro o una squadretta (come trovi descritto in altre discussioni passate) e appoggiarsi al muro; avvertenza: il libro va premuto con energia sotto in cavallo ... un pò come se fosse una sella su cui si è seduti (se no è facile sottostimare il cavallo di un paio di cm).
 

anidrid

Biker novus
2/8/14
25
0
0
47
Cagliari
Visita sito
Si l'ho rimisurato così e siamo sempre a 80 :) comunque alla fine ho preso la 19". Anche la negoziante che inizialmente mi aveva affibbiato la 17 poi vedendomi sopra ha convenuto che la 19 fosse più adatta, del resto sono omo de panza e ho bisogno de sostanza. Ho fatto giusto un giretto di prova e comunque penso che sia stata la scelta giusta. Se dovessi notare qualche fastidio proverò come mi hai consigliato a variare la misura della pipa e giocare sull'altezza sellino. Grazie ancora!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo