Ultimi dubbi e poi via di lattice!

Markus80sr

Biker serius
1/6/12
123
0
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi ho comprato tutto l'occorrente per latticizzare: lattice Notube's, smontavalvole, camere d'aria...
Ho un dubbio: devo latticizzare con camere tagliate i miei cerchi che non sono tbl (alex rims zx24) e ho visto che all'interno c'e' una protezione blu sui fori dei nipples. Volevo sapere se devo rimuoverla e mettere del nastro americano oppure applicarci il nastro biadesivo sopra, dove andra ad aderire la camera tagliata. Grazie a tutti!
 

Raziel_Barretta

Biker novus
11/5/12
7
0
0
Portoazzurro
Visita sito
Devi rimuovere la protezione blu che hai ora, pulire per bene il fondo del cerchio,e questo e fondamentale per una buona tenuta,meglio ancora se sul fondo passi della carta avrasiva finissima,poi pulisci con del diluente,applichi il nastro che deve arrivare fino ai talloni,meglio se ne fai due giri la mezzacamera sul fondo non serve,io ho usato il nastro gliallo della stan,e la tenuta è stata perfetta anche su cerchi economici.
 

Markus80sr

Biker serius
1/6/12
123
0
0
Sicilia
Visita sito
Quindi secondo te dovrei rimuovere la protezione che ho sui cerchi e fare 2 giri di nastro americano che arriva fino ai talloni, dopo di che metto il nastro biadesivo sul fondo del cerchio e poi metto la camera tagliata e gonfio lasciando per 24 h così per fare aderire bene il tutto. Successivamente sgonfio smonto la valvola, metto il lattice e gonfio. È esatto??
 

Markus80sr

Biker serius
1/6/12
123
0
0
Sicilia
Visita sito
io vorrei usare la mea camera, questo perche non ho trovato le valvole tubeless per i fori grandi che hanno i miei cerchi, quindi utilizzero' camere con valvole schader.
Quindi tolgo la protezione blu e metto solo il nasto biadesivo?
 

Raziel_Barretta

Biker novus
11/5/12
7
0
0
Portoazzurro
Visita sito
No metti solo il nastro,meglio 2 giri dopo aver pulito perfettamente la gola del cerchio,ma deve essere un nastro adatto allo scopo,se posso darti un consiglio dato che lo gia fatto pochi giorni fà,ordini lo Yellow tape da 26mm di larghezza,e lo metti sul fondo del cerchio tirandolo con molta forza,fino ad allungarsi leggermente fai 2 giri e il cerchio diventa perfettamente stagno ,una cosa incredibile teneva addirittura senza lattice.
 

inovix

Biker popularis
28/2/12
59
0
0
Grosseto
Visita sito
non togliere il nastro che già c'è, fai una girata di nastro in più per sicurezza,onde evitare di bucare la camera d'aria con i nipples latticizza e sei apposto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.509
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se usi la mezza camera non togliere il nastro! se serve con la camera intera serve anche con la mezza camera. Evita di forarla con nipples e bordi dei fori.

Chi ti dice di toglierlo ti sta dicendo di latticizzare con solo nastro, allora sì che dovresti togliere quello e metterne uno per latticizzare (yellow tape o nastro americano o cos'altro). Ma tu hai detto che vai di mezza camera, allora lascialo.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Se usi la mezza camera non togliere il nastro! se serve con la camera intera serve anche con la mezza camera. Evita di forarla con nipples e bordi dei fori.

Chi ti dice di toglierlo ti sta dicendo di latticizzare con solo nastro, allora sì che dovresti togliere quello e metterne uno per latticizzare (yellow tape o nastro americano o cos'altro). Ma tu hai detto che vai di mezza camera, allora lascialo.
Uso il metodo EOT da almeno due anni ed ho sempre tolto il paranipless: nessun problema.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.509
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Uso il metodo EOT da almeno due anni ed ho sempre tolto il paranipless: nessun problema.
Buono a sapersi.
Ma per quale motivo l'hai tolto? useresti una normale camera senza paranipples? e che differenza c'è usando la mezza camera?
Specifico che non homai usato questo metodo, latticizzo col solo nastro. Faccio le domande per capire.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Buono a sapersi.
Ma per quale motivo l'hai tolto? useresti una normale camera senza paranipples? e che differenza c'è usando la mezza camera?
Specifico che non homai usato questo metodo, latticizzo col solo nastro. Faccio le domande per capire.

Immagino che il paranipless sia necessario perchè la camera d'aria, il copertone ed il cerchio, per quanto schiacciati tra loro dalla pressione dell'aria, rimangono comunque tre entità separate e, in certe condizioni, può esserci un minimo di scivolamento, almeno quando la ruota riceve forti sollecitazioni. Perciò si potrebbe verificare uno sfregamento della camera su eventuali punti taglienti del cerchio, lievissimo ma forse in qualche caso sufficiente a fare danni.
Quando invece latticizzi col metodo EOT, il copertone si incolla alla mezza camera a formare una specie di tubolare ed il lattice blocca il tutto sul cerchio, quindi non si muove più nulla! e comunque, se anche la mezza camera dovesse limarsi sul lato a contatto col cerchio (a me non è mai capitato), il lattice ci metterebbe un secondo a chiudere e bloccare e non te ne accorgeresti nemmeno.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.509
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Immagino che il paranipless sia necessario perchè la camera d'aria, il copertone ed il cerchio, per quanto schiacciati tra loro dalla pressione dell'aria, rimangono comunque tre entità separate e, in certe condizioni, può esserci un minimo di scivolamento, almeno quando la ruota riceve forti sollecitazioni. Perciò si potrebbe verificare uno sfregamento della camera su eventuali punti taglienti del cerchio, lievissimo ma forse in qualche caso sufficiente a fare danni.
Quando invece latticizzi col metodo EOT, il copertone si incolla alla mezza camera a formare una specie di tubolare ed il lattice blocca il tutto sul cerchio, quindi non si muove più nulla! e comunque, se anche la mezza camera dovesse limarsi sul lato a contatto col cerchio (a me non è mai capitato), il lattice ci metterebbe un secondo a chiudere e bloccare e non te ne accorgeresti nemmeno.
Ok, mi sembra sensato.
Per curiosità (banale, ripeto che non ho mai usato il metodo) lasci montato il copertone con la mezza camera per tutta la sua vita (del copertone, cioè finchè non lo cambi) oppure rifai il lavoro dopo un certo tempo?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ok, mi sembra sensato.
Per curiosità (banale, ripeto che non ho mai usato il metodo) lasci montato il copertone con la mezza camera per tutta la sua vita (del copertone, cioè finchè non lo cambi) oppure rifai il lavoro dopo un certo tempo?
La prima che hai detto (nei limiti del possibile): odio smontare le gomme latticizzate perchè è uno "sporco lavoro" :smile: e soprattutto quelle latticizzate con l'EOT perchè richiede molto tempo e fatica: separare i lembi della camera d'aria dal cerchietto della gomma non è affatto facile e non ti nascondo che, almeno un paio di volte, ho perso la pazienza ed ho usato una grossa cesoia per tagliare tutto!!!
anzichè sostituire le gomme a seconda delle esigenze di ciascuna uscita, trovo più semplice usare due coppie di cerchi: una coppia pesante montata con gomme pesanti (per escursionismo, allenamento e inverno) ed una leggera con gomme più scorrevoli (per le gare e le uscite meno impegnative).
P.S. non sono "ricco di famiglia" :smile:: i cerchi "pesanti" li ho pagati 90 euro e, a parte la fatica maggiore, fanno il loro dovere e posso maltrattarli senza remore!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.509
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La prima che hai detto (nei limiti del possibile): odio smontare le gomme latticizzate perchè è uno "sporco lavoro" :smile: e soprattutto quelle latticizzate con l'EOT perchè richiede molto tempo e fatica: separare i lembi della camera d'aria dal cerchietto della gomma non è affatto facile e non ti nascondo che, almeno un paio di volte, ho perso la pazienza ed ho usato una grossa cesoia per tagliare tutto!!!
anzichè sostituire le gomme a seconda delle esigenze di ciascuna uscita, trovo più semplice usare due coppie di cerchi: una coppia pesante montata con gomme pesanti (per escursionismo, allenamento e inverno) ed una leggera con gomme più scorrevoli (per le gare e le uscite meno impegnative).
P.S. non sono "ricco di famiglia" :smile:: i cerchi "pesanti" li ho pagati 90 euro e, a parte la fatica maggiore, fanno il loro dovere e posso maltrattarli senza remore!
Un'altra curiosità che mi è venuta (approfitto della tua esperienza): i copertoni latticizzati col metodo EOT non si riescono a togliere dal cerchio senza separare la mezza camera, di fatto come un tubolare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo