TrailNinja Uina: la valle più bella delle Alpi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Desideravo tornare a fare un giro nelle Alpi che in parte conoscevo già, ma è talmente bello che volevo assolutamente ripercorrere alcuni di quei sentieri strepitosi, a picco sulla valle, che tolgono letteralmente il fiato. Per assaporare a pieno questi luoghi mi sono caricato la tenda sulla bici e insieme...
Leggi tutto...
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Val D'Uina percorsa 3 volte con 3 compagnie di amici diverse!! Spettacolare, ma come detto poco sopra andrebbe percorsa con bici a mano...come abbiamo fatto noi. Poi che Iron Mike sia un gran manico...altro discorso!!
Anche la salita successiva fatta una volta...bellissima. E anche se fatta diversi anni fa, già allora i prezzi svizzeri erano esorbitanti..ora è anche peggio!!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il tratto con le corde non va percorso montati in bici.
C'è un cartello inequivocabile che impone di condurle a mano.
Il salto è di circa 100m a picco sul torrente, un pedal strike o una manubriata sulla roccia e sei morta.

Almeno dirlo nel video.
Vedi l'allegato 614058

Concordo!
Di recente ho visto anche il video di Aurora (Blondiebike)... Lei e suo padre serenamente giù per il sentiero e neanche loro, manco menzionato di striscio il divieto. Ovviamente..

Onestamente a me non cambia nulla, ne tantomeno mi interessa fare il bacchettone della situazione, ma poi non stupiamoci se Tizio o Caio o Genoveffa finiscono nel dirupo o non stupiamoci nemmeno se si mettono nei casini che poi magari devono essere recuperati dal Soccorso Alpino ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Makkio

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
In Svizzera tiene banco il tema della condivisione e del rispetto reciproco tra MTB e trekkers.
Loro ci tengono molto che i trail in quota possano essere usati indifferentemente da entrambi, ma comportamenti indisciplinati o poco rispettosi degli altri, possono compromettere questo equilibrio.

Per dire, la Val d'Uina fa parte di quel giro spettacolare che è l'Alta Rezia Bike Tour, non è che "non vogliano" che si passi in bici.

Ma la Val d'Uina è molto frequentata anche dai pedoni.
Andava detto nel video che, normalmente, in alta stagione, per ragioni di sicurezza e rispetto dei numerosi trekkers, è d'uopo rispettare il divieto.

In Italia, stanno fiorendo i divieti di percorrenza dei trail, sotto la spinta dei soliti vecchi tromboni e con l'assist dei maleducati. facciamo il possibile di non esportare la cosa in Svizzera.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ma la mary era già una biker prima che ti conoscesse Mike o lo è diventata "per scelta di vita" dopo che ti ha conosciuto? ha messo su un bel manico anche lei! Comunque se trovo un compagno di avventura tra i miei amici a metà ottobre penso di andare a replicarlo! Speriamo che il sesvenna sia aperto, pare di sì dal sito ma li contatterò, magari nel caso hanno un bivacco invernale..
 

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
Il tratto con le corde non va percorso montati in bici.
C'è un cartello inequivocabile che impone di condurle a mano.
Il salto è di circa 100m a picco sul torrente, un pedal strike o una manubriata sulla roccia e sei morta.

Almeno dirlo nel video.
Vedi l'allegato 614058
BRAVO ! ...sono d'accordo: purtroppo la coerenza passa in secondo piano rispetto alla necessità commerciale della visibilità : appena qualche settimana fa però.... https://www.mtb-mag.com/cicloalpinismo-dolomitico/ un utente si complimenta, chiede la traccia, viene invitato a guardare il video "così gli passa la voglia" ( !!! ) e poi scrivono che non la mettono perchè si deve rispettare l'ambiente....passano pochi giorni e un bel video - spettacolo ( tecnica sensazionale di MIchele Ferro..., mi inchino ) dove ci stanno i divieti ignorati.....tanto io posso ...Ah dimenticavo: potete anche deridermi o bannarmi se il commento educato e critico che vi sto facendo vi infastidisce. :arrabbiat::espulso!::°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: tonisasso58

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
157
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
scusate ma giri tipo questo, NON questo, ma TIPO QUESTO, sono fattibili in front?? chiedo perchè con un amico la prossima estate pensavamo di fare un giro da qualche parte in tenda anche ovviamente.....
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Questo specifico, senza intestardirsi a stare in sella nella gola, con una front da trail è fattibilissimo.
Forse l'ultima discesa in Val Monastero è un pelo più rognosa, ma basta scendere lungo la forestale.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
BRAVO ! ...sono d'accordo: purtroppo la coerenza passa in secondo piano rispetto alla necessità commerciale della visibilità : appena qualche settimana fa però.... https://www.mtb-mag.com/cicloalpinismo-dolomitico/ un utente si complimenta, chiede la traccia, viene invitato a guardare il video "così gli passa la voglia" ( !!! ) e poi scrivono che non la mettono perchè si deve rispettare l'ambiente....passano pochi giorni e un bel video - spettacolo ( tecnica sensazionale di MIchele Ferro..., mi inchino ) dove ci stanno i divieti ignorati.....tanto io posso ...Ah dimenticavo: potete anche deridermi o bannarmi se il commento educato e critico che vi sto facendo vi infastidisce. :arrabbiat::espulso!::°°(:
Ciao, l'utente ero io, a parte la risposta di marco un pò piccata e forse un pò frettolosa (non è il mio caso ma magari quello che scrive può essere un alpinista o uno che scala che di ste robe e molto peggio ne vede spesso).
Sarebbe bastato dire come poi ha fatto mike che preferisce non rendere pubblici certi itinerari non tanto per una questione ambientale (penso) ma perchè potrebbero essere rischiosi per chi non ha la giusta esperienza e magari la prende sottogamba.
O anche perchè ci sono percorsi vietati alle bike e un moderatore di un forum di mtb molto seguito potrebbe essere additato di pubblicizzare percorsi che non dovrebbero essere pubblicizzati (a maggior ragione in alta stagione).
in questo caso invece avrà reputato l'itinerario fattibilie (s2 e s3 ) e soprattutto non vietato, così ha caricato la traccia.
Per quanto riguarda il caso in questione avrà valutato che per le sua capacità il rischio era accettabile, poi che sia vietato farlo sopra la bici non lo discuto.
io per primo che sto provando ad organizzare per andare a fare il suo stesso giro, nel momento in cui sarò là leggerò il cartello che mi pare ben visibile e me lo farò a piedi. Non è che la mancanza di questa info nel video ti porti a dover tornare indietro o a metterti in pericolo quindi nn la vedo come una mancanza così grande..
 
Ultima modifica:

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
in questo caso invece avrà reputato l'itinerario fattibilie (s2 e s3 ) e soprattutto non vietato, così ha caricato la traccia.
Per quanto riguarda il caso in questione avrà valutato che per le sua capacità il rischio era accettabile, poi che sia vietato non lo discuto ma chi è senza peccato scagli la prima pietra

Leggere gli interventi degli altri no?
NON è vietato passarci in bici, ma è obbligatorio condurla a mano.
La Val d'Uina è inserita nei percorsi ufficiali MTB svizzeri.
https://schweizmobil.ch/it/svizzera-in-mountain-bike/percorso-32

Non contesto la capacità di affrontarla senza ammazzarsi, contesto che nel video non se ne sia fatto nessun cenno.
Ma nemmeno di striscio.
E poi mi silenzio, che è un attimo venir bannata su questi temi.

EDIT:
La possibilità di editare i commenti è abbastanza fastidiosa. Adesso è diventato così:
io per primo che sto provando ad organizzare per andare a fare il suo stesso giro, nel momento in cui sarò là leggerò il cartello che mi pare ben visibile e me lo farò a piedi. Non è che la mancanza di questa info nel video ti porti a dover tornare indietro o a metterti in pericolo quindi nn la vedo come una mancanza così grande..
E invece si.
Perchè fai like, visualizzazioni, gente che applaude, ma soprassiedi sul piccolo particolare che lì in bici, non ci saresti dovuta passare.
E anche sui droni, in montagna, ci sono delle regolamentazioni.
Ma qui andiamo oltre, figuriamoci se si può rinunciare al drone.
 
Ultima modifica:

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Leggere gli interventi degli altri no?
NON è vietato passarci in bici, ma è obbligatorio condurla a mano.
Magari li leggessi tu.... io mi riferivo al fatto che la volta scorsa (il giro precedente per intendersi) nn aveva caricato l' itinerario perchè probabilmente passava da qualche sentiero vietato, specificando che a questo giro probabilmente lo ha pubblicato perchè appunto NON è vietato..
La capacità di affrontarla senza ammazzarsi è soggettiva mentre è oggettivo che tutti sappiamo leggere, almeno le figure, quando e se passeremo mai di lì.
E sapendo leggere sono sicuro che ognuno abbia la capacità intellettiva di valutare se valga la pena rischiare per emulare @iron.mike83 (assumendosene le responsabilità a livello personale e accettando il rischio a livello fisico.) o se farsela a piedi, magari godendo ancora di più del paesaggio che attraversa.
Ripeto, a parer mio non è una grave mancanza, nel senso che non è che non dice che bisogna arrampicarsi in libera su uno strapiombo di 100metri e se non sai fare rimani li fermo a metà.
Ha specificato nella descrizione che è un tratto esposto da non fare se si ha paura del vuoto e penso che sia questa l'info chiave veramente utile per chi vuole fare lo stesso giro.
 
Ultima modifica:

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Attendo l'ennesima modifica del tuo post.
Ma guarda che ad essere così assertivo, non vinci mica nulla.
Leggi la mia replica sopra.
Cambia eccome nemmeno fare cenno al divieto.

Io quel giro l'ho fatto già 2 volte, in giornata. So di cosa parlo.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Il tratto con le corde non va percorso montati in bici.
C'è un cartello inequivocabile che impone di condurle a mano.
Il salto è di circa 100m a picco sul torrente, un pedal strike o una manubriata sulla roccia e sei morta.

Almeno dirlo nel video.
Vedi l'allegato 614058

penso che se il triangolo è come nella foto, il cartello indica un pericolo non un obbligo, altrimenti sarebbe un cartello circolare di divieto o di obbligo. poi non so se in Svizzera è diverso.. https://www.autoappassionati.it/wp-content/uploads/2023/02/Cartelloni-stradali.png
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Attendo l'ennesima modifica del tuo post.
Ma guarda che ad essere così assertivo, non vinci mica nulla.
Leggi la mia replica sopra.
Cambia eccome nemmeno fare cenno al divieto.

Io quel giro l'ho fatto già 2 volte, in giornata. So di cosa parlo.
Voglio essere chiaro, mi piacciono le cose fatte bene.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Attendo l'ennesima modifica del tuo post.
Ma guarda che ad essere così assertivo, non vinci mica nulla.
Leggi la mia replica sopra.
Cambia eccome nemmeno fare cenno al divieto.

Io quel giro l'ho fatto già 2 volte, in giornata. So di cosa parlo.
E comunque come dice @Andrea80bz a quanto pare è consigliato e non obbligatorio scendere dalla bici.
dal sito svizzera mobile non se ne fa menzione
e dal sito sudtirol bike è scritto che è "consigliato"
"Gola di Uina sembra incutere timore. Durante i prossimi 1000 m, esuberanza ed esibizionismo sono totalmente fuori luogo e si consiglia di spingere la MTB"
quindi anche questi dovrebbero essere menzionati come "cattivi consiglieri"?
Giuro che non modifico più:-|
 

Classifica mensile dislivello positivo