UCI toglie le skinsuit?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
ma che fastidio davano le tutine?!?secondo me a parte essere forse un po brutte da guardare non avevano nulla di male...
se uno crede che quella tutina gli possa far guadagnare secondi preziosi ben venga!
ma c'è una motivazione seria a questo divieto?

Immagine.

Credo che uno sport intenzionato ad emergere dal suo stato di nicchia, debba tenere in forte considerazione l'immagine trasmessa.
La gente associa la mountainbike al cross country, ma anche la mountainbike può essere estrem.
Quindi chi è esterno al mondo del downhill, associa tale disciplina molto più al crosscountry di quanto si possa immaginare.
Se si vuole dare un look più estremo, e secondo me il downhill è in un qualche qual modo estremo, far scendere i propri atleti con tanto di skinsuit e casco senza visiera, certamente non giova a rafforzare l'immagine di una mountainbike vissuta in modo diverso.
Il più pubblico è attirato da quegli sport più spettacolari ed estremi, se si riuscisse a far passare tale immagine per la mountainbike sono certo che l'affluenza di spettatori ai campi gara e magari in tv aumenterebbe piano piano: ben venga il divieto alle skinsuit.

E poi se nessuno le usa, sono tutti sullo stesso piano...su una pista puoi recuperare 10sec con la skinsuit?
Forse si, anche se è da dimostrare, ma se i tuoi avversari non la usano, anche loro non potranno beneficiare di un eventuale aiuto dato da queste ormai famose skinsuits.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo HC

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
il problema e' che le potrebbero usare quasi tutti,ma qualcuno non le usa perche' non fa figo..vedi kovarik o gracia..peccato che poi chi vince ce l'abbia(o almeno,spesso)..
inoltre ok,il discorso di vena e' giusto e sono d'accordo,ma c'e' da dire che bisogna anche far capire che la DH non e' un qualcosa come la bmx o lo snowboard o che altro,dove serve solo pelo e tanta redbull,bensi' uno sport serio,in cui ti devi allenare per avere risultati,ti ci devi dedicare parecchio..un pro di bmx puo' permettersi di fumare come un turco,un pro di dh se vuole restare tale no..la skinsuit faceva capire anche questo.
 

raw69

Biker marathonensis
Non so se l'avete già letto o se ne avete già discusso (nel qual caso mi scuso anticipatamente). Su Dirt (http://dirtmag.co.uk/news/category/dirt-team/will-the-uci-ban-skinsuits/sp_1234075.html) è apparsa questa notizia in cui si legge che il cordinatore per la mtb e il ciclocross ha mandato una mail ai team manager in cui ha scritto che "Skinsuits will be banned for DH and 4x, this was approved by the UCI management board two weeks ago".

Che ne pensate? Io dico che era l'ora, vedere un dhiller con la skinsuit bella attillata imho non era proprio il massimo! :-)

evvaiiii!!!!!! finalmente!!! era ora!!!!! non ne potevo più di vedere sam hill con questa tutina sottovuoto....:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
..un pro di bmx puo' permettersi di fumare come un turco,un pro di dh se vuole restare tale no..

magari non di bmx race, eh!
Comunque secondo me al dilà del discorso figo o non figo, la downhill è uno sport nel quale l'unica cosa che conta è arrivare in fondo alla discesa nel minor tempo possibile...o sbaglio? Se un atleta pensa che una tuta aderente gli faccia guadagnare qualche decimo o semplicemente se indossandola si sente meno impacciato che in un completo largo da motocross, non vedo dove possa stare il problema da parte della federazione o chi per essa, imho
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
il problema e' che le potrebbero usare quasi tutti,ma qualcuno non le usa perche' non fa figo..vedi kovarik o gracia..peccato che poi chi vince ce l'abbia(o almeno,spesso)..
inoltre ok,il discorso di vena e' giusto e sono d'accordo,ma c'e' da dire che bisogna anche far capire che la DH non e' un qualcosa come la bmx o lo snowboard o che altro,dove serve solo pelo e tanta redbull,bensi' uno sport serio,in cui ti devi allenare per avere risultati,ti ci devi dedicare parecchio..un pro di bmx puo' permettersi di fumare come un turco,un pro di dh se vuole restare tale no..la skinsuit faceva capire anche questo.

guarda che anche i pro di snowboard, skate e bmx, si allenano di brutto...cazzo pensi che shaun white, si alza la mattina e manda stile così per così....
la skinsuit nel dh fa skifo...cmq preferireri un regolamento serio sulle protezioni...nei video vediamo gente che gira robe assurde senza un cazzo di protezioni, e anke nelle gare di dh...e nn è un bello esempio per tanti ragazzini...nel nostro sport la cultura delle protezioni deve essere pari alla cura per il mezzo...
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
in skate e bmx di sicuro non si allenano..girano tutto il giorno e basta..ma altrettanto fumano,alcuni..semplicemente perche' non ti serve un fiato da bestia per skate e bmx...non devi fare per esempio palestra o altro,per prepararti..devi ""soltanto"" girare e girare ancora..invece in dh devi anche prepararti e allenarti.questo era il mio discorso..
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito
in skate e bmx di sicuro non si allenano..girano tutto il giorno e basta..ma altrettanto fumano,alcuni..semplicemente perche' non ti serve un fiato da bestia per skate e bmx...non devi fare per esempio palestra o altro,per prepararti..devi ""soltanto"" girare e girare ancora..invece in dh devi anche prepararti e allenarti.questo era il mio discorso..

Questa è una grossissima caxxata, i pro di bmx, skate e snow fanno preparazione atletica come tutti i pro, certi movimenti tecnici a certi livelli te li puoi permettere solo se ti alleni come un porco (prova a tirare una run di 1080 in pipe con lo snow e vedi se il fisico nn ti serve). E cmq tanti piloti di dh che stanno anche ad alti livelli ogni tanto fumano, alla festa after-race di Fort William ho visto piu di un pro con la sigaretta in mano.

Seguendo il tuo discorso allora manco i piloti di F1, MotoGP, MX si allenano. tanto basta che danno gas no?
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Questa è una grossissima caxxata, i pro di bmx, skate e snow fanno preparazione atletica come tutti i pro, certi movimenti tecnici a certi livelli te li puoi permettere solo se ti alleni come un porco (prova a tirare una run di 1080 in pipe con lo snow e vedi se il fisico nn ti serve). E cmq tanti piloti di dh che stanno anche ad alti livelli ogni tanto fumano, alla festa after-race di Fort William ho visto piu di un pro con la sigaretta in mano.

Seguendo il tuo discorso allora manco i piloti di F1, MotoGP, MX si allenano. tanto basta che danno gas no?

Quoto di brutto per riuscire negli sport estremi non basta essere pazzi fuori di testa avere manico ecc, anzi bisogna avere testa essere concentrati e avere le proprie capacità ben chiare! forse è proprio per questo che in italia questo sport non cresce a livello agonistico, proprio perchè i più credono che sia uno sport dove basti avere pelo e mollare i freni, ma se non hai un minimo di allenamento specifico, il che comprende anche xc, col cavolo che arrivi alla fine di una manche!!! al cancelletto non hai già più fiato!!

Ma per tornare al discorso skinsuit si/no per me sono tutte boiate se uno vuole metterla la metta e se non vuole metterla amen tanto in coppa quasi nessuno corre con la skinsuit e chi vince non la mette! Quindi credo non condizioni i tempi visto che ai mondiali la mettono tutti! E le protezioni se proprio non le vogliono mettere basti farsi un'idea di quanto stanno fermi e quanto si fanno male quando gli va male anche per poco! Io continuo a girare con la mia pettorina le ginocchiere e senza skinsuit, ma forse solo perchè fox non le produce :-o

o-o o-o
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
parli proprio tu francè!!:smile:tu a parte casco e ginocchiere di protezioni non vuoi parlare :D.....mi ricordo a Treia,io ti faccio"francè,ma non ti danno fastidio tutte ste ferite??"e tu"no,che male c'è,tanto è tutta pelle che ricresce!!!"ahahah!!!:-?
appunto, e so che la mia teoria è vincente:-)
no, so che sono fondamentalmente un c......e, però che ci posso fare...io guido male con gomitiere o pettorina..non mi trovo, e preferrei che il regolamento mi permettesse di non metterle..almeno le gomitiere
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Secondo me serve alle aziende di abbigliamento per vendere 2 linee di attrezzatura.

Fai XC? non sei un pro senza Lycra.
Fai FR o DH? non sei figo senza baggy shorts e maglia oversize.

Le aziende vendono, sponsorizzano gare etc.

La UCI è contenta e i poser pure, così si sentono belli cattivi con gli shorts mimetici.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
quoto walks..sono convinto che almeno il paraschiena sia da rendere obbligatorio anche in wc..tanto non penso impacci molto i movimenti..poi chiaro che il meglio sarebbe la pettorina completa,nonostante anche io la trovi scomodissima(infatti mi prendero' la pettorina ad aria per questo).
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
nn cominciamo con le protezioni che basta andare a rileggersi il topic del mondiale in val di sole che ste cose si son dette e ridette...
io sono dell'idea che le cose obbligate fan sempre male, soprattutto da quando si passa i 18 anni di età...ogniuno di noi ha un cervello e è responsabile delle proprie azioni, sia per le protezioni che per le tutine!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo