News Uci contro FMI riguardo alle ebike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La fatica a me piace e pure la soddisfazione che ho dopo a fine giro, non la trovo una penitenza o un male necessario, è parte del gioco. Se qualcuno non riesce a divertirsi a fare fatica è giusto che cambi sport e la ebike è la cosa più simile e meno faticosa, quindi l"alternativa ideale.
La fatica c'è anche con l'ebike ma qui si può decidere, se ne può farne meno facendo quello che si faceva prima con la mtb o se ne può fare uguale facendo molto di più (km e dislivello) e si può decidere volta per volta, a seconda di come siamo messi. C'è chi la usa quasi come fosse una moto e chi invece come un'altra bici (@nonnocarb docet) e anche chi alterna.
Più di tutte le altre bici, qui è proprio l'interpretazione che fa il mezzo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La fatica c'è anche con l'ebike ma qui si può decidere, se ne può farne meno facendo quello che si faceva prima con la mtb o se ne può fare uguale facendo molto di più (km e dislivello) e si può decidere volta per volta, a seconda di come siamo messi. C'è chi la usa quasi come fosse una moto e chi invece come un'altra bici (nonnocarb docet) e anche chi alterna.
Più di tutte le altre bici, qui è proprio l'interpretazione che fa il mezzo.
Non sarà mai la stessa cosa, con una bici devi saperti regolare per poter tornare a casa, altrimenti non torni mica se usi male le energie.
Fare fatica con ebike è possibile certamente, con la sicurezza di poter finire il giro senza problemi anche faticando senza usare il cervello.

Secondo me sono due sport diversi che si svolgono nello stesso ambiente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.709
13.528
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un e-bike non da nessuna sicurezza di finire un giro, anzi e' il contrario, senza la batteria sei morto, per cui, a differenza della bici normale dove sei tu e lei e i conti sono piu' semplici, con l'e-bike se esageri e finisci i watt sei nei guai, ti trovi con un bisonte di oltre 20kg, che non scorre e che ha rapporti troppo duri da pedalare.
Quindi bisogna sapersi gestire bene, a meno di non portarsi kg e kg di celle di riserva nello zaino che sono cmq una iattura indicibile.
Ma la fatica e' cmq diversa, e' come cuocere alla griglia o brasato.
La bici normale e' cottura alla griglia, violenta, l'ebike ti brasa, dolce e lenta alla fine della giornata sei frollato, anche se magari sei meno infiammato muscolarmente.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La fatica c'è anche con l'ebike ma qui si può decidere, se ne può farne meno facendo quello che si faceva prima con la mtb o se ne può fare uguale facendo molto di più (km e dislivello) e si può decidere volta per volta, a seconda di come siamo messi. C'è chi la usa quasi come fosse una moto e chi invece come un'altra bici (@nonnocarb docet) e anche chi alterna.
Più di tutte le altre bici, qui è proprio l'interpretazione che fa il mezzo.

Infatti,
hai centrato il punto, la e.bike ti permette più cose rispetto alla muscolare: vuoi andare a girare solo nei single track di discesa...vai e la usi tutta con assistenze alte, lo scopo è fare le discese fino ha che hai batteria per risalire.
Vuoi fare un bel giro lungo faticando un bel pò.... fai tutto in eco e ti fai il tuo bel giro lungo, magari fatto anche di salite tecniche che sono le più divertenti con la e.bike, torni a casa distrutto.
Sei fuori forma ma vuoi comunque girare...non ci sono problemi

Insomma il range di utilizzo è sicuramente molto più ampio della muscolare, sei tu a scegliere (fatica compresa), quello che c'è da dire è che la fatica è una fatica differente, quella della muscolare è una fatica con picchi assolutamente tosti che se non sei allenato ti fanno piantare li.... su questo non c'è alcun dubbio, come non c'è alcun dubbio che quando raggiungi una vetta con la muscolare il compiacimento interno per averla raggiunta è alle stelle....
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Ivo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Un e-bike non da nessuna sicurezza di finire un giro, anzi e' il contrario, senza la batteria sei morto, per cui, a differenza della bici normale dove sei tu e lei e i conti sono piu' semplici, con l'e-bike se esageri e finisci i watt sei nei guai, ti trovi con un bisonte di oltre 20kg, che non scorre e che ha rapporti troppo duri da pedalare.
Quindi bisogna sapersi gestire bene, a meno di non portarsi kg e kg di celle di riserva nello zaino che sono cmq una iattura indicibile.
Ma la fatica e' cmq diversa, e' come cuocere alla griglia o brasato.
La bici normale e' cottura alla griglia, violenta, l'ebike ti brasa, dolce e lenta alla fine della giornata sei frollato, anche se magari sei meno infiammato muscolarmente.

Si ma il discorso vale anche con le muscolari...
se non ti gestisci non torni manco a casa... devi conoscere bene il tuo fisico e sapere fino a quanto puoi sfruttarlo... perchè poi di più non vai e se sei lontano da casa o con una salita da 400 da risalire sei del gatto... anche con la MTB....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.709
13.528
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me la gestione con la bici non assistita, "muscolare" e' un termine che bannerei e che detesto, è piu' intuitiva e affidabile che quella di una bici dove, fra te e lei, c'e' una batteria e un motore i cui consumi non sempre sono facilmente prevedibili anche dopo molti utilizzi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per me la gestione con la bici non assistita, "muscolare" e' un termine che bannerei e che detesto, è piu' intuitiva e affidabile che quella di una bici dove, fra te e lei, c'e' una batteria e un motore i cui consumi non sempre sono facilmente prevedibili anche dopo molti utilizzi.

bah...
non sono tanto d'accordo, a prescindere da eventuali guasti elettrici, con l'utilizzo si impara a sapere e conoscere perfettamente i consumi a seconda delle assistenze e del nostro modo di pedalare...e di conseguenza ti regoli...
Se i livelli di batteria non sono equidistanti, lo impari a conoscere e ti regoli (alcune bike come la mia dalla app puoi sapere esattamente la carica residua, a prescindere dai 5 led che si spengono).
Chiaramente bisogna conoscere la propria bike molto bene
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un e-bike non da nessuna sicurezza di finire un giro, anzi e' il contrario, senza la batteria sei morto, per cui, a differenza della bici normale dove sei tu e lei e i conti sono piu' semplici, con l'e-bike se esageri e finisci i watt sei nei guai, ti trovi con un bisonte di oltre 20kg, che non scorre e che ha rapporti troppo duri da pedalare.
Quindi bisogna sapersi gestire bene, a meno di non portarsi kg e kg di celle di riserva nello zaino che sono cmq una iattura indicibile.
Ma la fatica e' cmq diversa, e' come cuocere alla griglia o brasato.
La bici normale e' cottura alla griglia, violenta, l'ebike ti brasa, dolce e lenta alla fine della giornata sei frollato, anche se magari sei meno infiammato muscolarmente.
Non è quello che ho detto.
Lui ha detto che con ebike puoi fare fatica (quindi in eco), certo puoi, ma hai sempre la batteria pronta successivamente per quando sei finito.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.709
13.528
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con un'ebike puoi fare fatica anche in turbo, altro che, se ti metti a fare rampe fra il 20 e il 30% lunghe parecchie centinaia di metri con fondo impegnativo, se il motore è legale, tra il peso e il resto ti assicuro che per salire ci devi dare tutto quello che hai...
Dipende sempre da cosa si fa.
La differenza semmai e' che magari, passato il tratto critico, se ti capita di salire al 10% o meno su fondo buono puoi anche tirare fiato mettendo un'assistenza minima medio alta e recuperare, se invece non hai l'aiuto devi darci sempre di gamba.
Poi se uno e' "finito", ma sul serio, per andare deve avere l'acceleratore anche se ha 10 batterie, perchè le gambe non girano più ad un certo momento.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Ivo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con un'ebike puoi fare fatica anche in turbo, altro che, se ti metti a fare rampe fra il 20 e il 30% lunghe parecchie centinaia di metri con fondo impegnativo, se il motore è legale, tra il peso e il resto ti assicuro che per salire ci devi dare tutto quello che hai...
Dipende sempre da cosa si fa.
La differenza semmai e' che magari, passato il tratto critico, se ti capita di salire al 10% o meno su fondo buono puoi anche tirare fiato mettendo un'assistenza minima medio alta e recuperare, se invece non hai l'aiuto devi darci sempre di gamba.
Poi se uno e' "finito", ma sul serio, per andare deve avere l'acceleratore anche se ha 10 batterie, perchè le gambe non girano più ad un certo momento.
Ok quindi, si chiama bici ASSISTITA ma in fin dei conti fai la stessa fatica e hai molti più rischi di non tornare a casa.

O c'è qualcosa che non comprendo oppure tu dai per scontato un utilizzo scorretto del mezzo, sia come gestione della batteria o come gestione Delle energie.
Io invece do per scontato un utilizzo intelligente del motore/batteria/energia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ieri mi sono stupito di vedere la prova di una e-bike nel programma "TG2 - motori" (una Olympia, assurdamente provata su una pista da motocross)

http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/rubriche/PublishingBlock-079a14cc-3cb7-43da-ab13-1b0357b88a32.html

però a quanto pare non era neanche la prima volta che ne provavano una!



Sulla prova della Giant ne era stato abbondantemente parlato, nonchè già rimarcate le notevoli minkiate dette durante il servizio, trattasi cmq di Giant e.Trance E+0 il modello TOP da AM/Enduro (il top da Enduro è la Sx0 ...la mia...)

La prova di ieri (premetto che sono al lavoro e non ho l'audio) mi pare della Olympia Hammer, una bestia da 180/180 telaio carbonio e motore shimano... per qualunque utilizzo, per conto mio meglio il modello AM....con sospensioni da 140..., per sfruttare una 180 ci vogliono manico eccellente e tragitti ad hoc...per il resto non capisco perchè provare una e.mtb su una pista da cross??? lo trovo demenziale..ma che divertimento ci sarà....? ripeto non ho l'audio...x cui non so cosa dicono
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma non fai prima a scrivere "mtb" ? si capirebbe ugualmente a che mezzo ti riferisci, sarebbe più corretto come terminologia e non solleveresti tanti pruriti ad alcuni biker, me compreso ;-)
Infatti e poi ne abbiamo già parlato anche le ebike sono muscolari visto che ci tengono sempre a precisare che non hanno la manopola del gas ma fanno fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.709
13.528
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok quindi, si chiama bici ASSISTITA ma in fin dei conti fai la stessa fatica e hai molti più rischi di non tornare a casa.

O c'è qualcosa che non comprendo oppure tu dai per scontato un utilizzo scorretto del mezzo, sia come gestione della batteria o come gestione Delle energie.
Io invece do per scontato un utilizzo intelligente del motore/batteria/energia.

Io dico semplicemente, in base alla mia esperienza con motori a torsiometro legali con batterie di taglio medio (diciamo dai 500 ai 600W), che, per citare un tuo precedente intervento, il cervello lo devi usare ugualmente per dosare le tue e le "sue" energie e credo che, avendo a disposizione una batteria soltanto, anche buona, una e-bike per un biker molto allenato capace di giri lunghi e migliaia di metri di dislivello possa addirittura essere limitante, intendendo come autonomia, rispetto ad una buona bici non assistita, soprattutto se non intende fare salite con strappi fuori dal comune, dove l'ebike da ovviamente possibilità superiori laddove normalmente si sarebbe costretti a spingere, e non puo' ricaricare e deve stare molte ore in sella, idealmente tutto il giorno, magari con tratti dove occorre cmq spingere o peggio fare porting.
Chiaro che se invece usi un motore con sensore angolare, che spinge solo in base al livello di assistenza impostata e non a quanto sei tu stesso ad imprimere, magari non legale ma da 500w e oltre e poi ti sei pure montato due batterie da 500w in parallelo e ne tieni altre due di scorta, ecc....ma quella non e' un e-bike. E' un ciclomotore.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ok quindi, si chiama bici ASSISTITA ma in fin dei conti fai la stessa fatica e hai molti più rischi di non tornare a casa.

O c'è qualcosa che non comprendo oppure tu dai per scontato un utilizzo scorretto del mezzo, sia come gestione della batteria o come gestione Delle energie.
Io invece do per scontato un utilizzo intelligente del motore/batteria/energia.
Sono oggetti che si prestano a infinite interpretazioni, ci vuole tempo per scoprirne i limiti perchè cambiano i riferimenti che avevamo prima.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
questo era l'unico modo per essere sicuro di guardare esattamente il video di cui parli.
grazie per il link, non riesco a immaginare quanto ti sia pesata questa cortesia..

Comunque nel video vi è un errore di base... per conto mio...ovvero la scelta della e.bike
ora loro hanno preso la Trance E+2 io penso xchè ne hanno un bel pò (hanno pure fatto una prova consumo con 3 di queste tutte uguali questi spagnoli), ma la bici adatta per il confronto era la SX0, ovvero il modello Enduro con una fox fact da 160 all'anteriore e molla dietro...bici che chiaramente in mano ad uno che la sa mandare scende meglio della E+2
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono oggetti che si prestano a infinite interpretazioni, ci vuole tempo per scoprirne i limiti perchè cambiano i riferimenti che avevamo prima.

bravo
per dire sabato ho fatto un trail super tecnico in salita....sentiero strettissimo (quasi quanto il manubrio) molta pendenza, curva contro curva a serpentone, bel fondo con a volte sasso o rocce o ostacoli... da pedalare di coppia molto lento e giocare con l'equilibrio.... (il mio amico mi aveva detto che era un sentiero che tutti fanno in salita, io ero ospite in quel posto). Mi sono divertito quasi più che in discesa...veramente, una cosa nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo