Tutto SRAM, con cambio e comandi SLX?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Ciao a tutti,

la mia Haibike ha tutto SRAM Nx che proprio non sopporto (in sintesi lo trovo delicato, poco preciso e non mi piace la logica comandi SRAM).

Vorrei cambiare solo cambio posteriore e comandi con SLX o, prezzo permettendo, XT (parliamo sempre di 12V)

Quindi, catena SRAM, corona SRAM, pacco pignoni SRAM, e sostituzione del solo cambio posteriore con i suoi comandi (co SLX spesa 130 euro circa).

Ora, in teoria la catena scorrebbe sul suo pacco corretto e anche la corona è corretta. L'unico "intruso" sarebbe il cambio posteriore che è Sshimano e la catena quindi scorrerebbe solo sulle due pulegge Shimano da 13D che a me sembrano identiche alle SRAM.

Mi pare che anche gli spostamenti di ogni cambiata siano uguali in mm tra Eagle NX e Shimano. I comandi invece, se usati con stesso cambio del gruppo, sarebbero ininfluenti.

Questo per non cambiare catena, pignoni e corona al momento, dato che è una spesa che farei tra un annetto visti i KM.

Che ne dite?

Fattibile? Funzionamente?
 

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Sì sì torna anche a me... quindi trasmissione tutto sram tranne il deragliatore posteriore (poi i comandi, ma quelli non hanno scorrimento attivo nella trasmisisone, sono un controllo che essenso sempre SLX non danno certro problemi col cambio SLX...).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.291
28.465
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti,

la mia Haibike ha tutto SRAM Nx che proprio non sopporto (in sintesi lo trovo delicato, poco preciso e non mi piace la logica comandi SRAM).

Vorrei cambiare solo cambio posteriore e comandi con SLX o, prezzo permettendo, XT (parliamo sempre di 12V)

Quindi, catena SRAM, corona SRAM, pacco pignoni SRAM, e sostituzione del solo cambio posteriore con i suoi comandi (co SLX spesa 130 euro circa).

Ora, in teoria la catena scorrebbe sul suo pacco corretto e anche la corona è corretta. L'unico "intruso" sarebbe il cambio posteriore che è Sshimano e la catena quindi scorrerebbe solo sulle due pulegge Shimano da 13D che a me sembrano identiche alle SRAM.

Mi pare che anche gli spostamenti di ogni cambiata siano uguali in mm tra Eagle NX e Shimano. I comandi invece, se usati con stesso cambio del gruppo, sarebbero ininfluenti.

Questo per non cambiare catena, pignoni e corona al momento, dato che è una spesa che farei tra un annetto visti i KM.

Che ne dite?

Fattibile? Funzionamente?
Certo che Funziona
 

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Questo è ciò che mi serviva sapere. Se funziona Deore (che rimane un Signor cambio) funzionerà anche SLX. Ero solo indeciso se andare direttame te su XT, almeno cambio posteriore, ma un po' tutti dicono che è praticamente lo tesso cambio solo leggermente più pesante...
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.342
1.619
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
se possibile mi intrufolo con una domanda simile.
ho completo sram GX 12V (non lunar), odio il trigger sram, preferisco la dinamica pollice indice Shimano, potrei cambiare solo il comando a manubrio e mettere uno shimano 12V? quale modello? non sono patito dei pesi, xt o slv o deore per me sono uguali basta che siano robusti e funzionali.
grazie
 

84Marco

Biker novus
7/5/20
38
41
0
40
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Non ho provato.
Quando ho sostituito, ho sostituito tutto insieme.
Credo abbiano dei tiraggi diversi i comandi Sram e Shimano.
Se sei intenzionato a cambiare puoi provare ad acquistare prima il comando,
provi e se non funziona rimonti Sram e acquisti anche il cambio Shimano.
Quando arriva monti tutto Shimano.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
639
310
0
Visita sito
se possibile mi intrufolo con una domanda simile.
ho completo sram GX 12V (non lunar), odio il trigger sram, preferisco la dinamica pollice indice Shimano, potrei cambiare solo il comando a manubrio e mettere uno shimano 12V? quale modello? non sono patito dei pesi, xt o slv o deore per me sono uguali basta che siano robusti e funzionali.
grazie
stesso pensiero mio, metterei un comando SLX se si potesse, ma sembra di no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo