Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.591
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ogni lancio del dado non influenza il lancio successivo. Ad ogni lancio la probabilità che esca 6 è sempre 1/6.

Classico quesito al primo giorno di statistica. Lancio una moneta. Esce per 100 volte consecutivamente testa. Qual è la probabilità che al lancio 101-esimo esca croce? Risposta corretta: 50‰

Anche i tamponi mi risulta non possano influenzare tamponi che verranno fatti nel futuro.
giusto. però se un tampone ha probabilità 1/3 di un falso negativo ed io faccio 10 tamponi la probabilità di avere 10 falsi negativi sono 1/(3^10) ovvero 1/59049... bassine.

il problema è che anche la probabilità di un falso positivo è piuttosto alta... e almeno in emilia romagna un tampone rapido positivo ora è già una diagnosi di Covid con tutto quello che ne consegue, senza necessità del molecolare.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
giusto. però se un tampone ha probabilità 1/3 di un falso negativo ed io faccio 10 tamponi la probabilità di avere 10 falsi negativi sono 1/(3^10) ovvero 1/59049... bassine.

Si ma rimaniamo alla realtà. Chi fa 10 tamponi contemporaneamente? I tamponi li fai al max ogni 48h e i risultati è evidente che siano indipendenti l'uno dall'altro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.591
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si ma rimaniamo alla realtà. Chi fa 10 tamponi contemporaneamente? I tamponi li fai al max ogni 48h e i risultati è evidente che siano indipendenti l'uno dall'altro.
i risultati sono SEMPRE indipendenti tra loro. se da positivo fai due tamponi (anche a 48h di distanza, ma entrambi nel periodo di positività) la probabilità che siano entrambi falsi negativi è il prodotto delle singole probabilità di un falso negativo, se fosse 1/3 diventerebbe 1/9.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
Si ma rimaniamo alla realtà. Chi fa 10 tamponi contemporaneamente? I tamponi li fai al max ogni 48h e i risultati è evidente che siano indipendenti l'uno dall'altro.
Sono indipendenti anche se fatti ogni 48h.

La positività è una cosa che dura diversi giorni (non so: quant'è il minimo?), non una che dura due ore.
Quindi se uno in 10 giorni fa 3 o 4 tamponi, è improbabile che la positività non venga scoperta.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dal discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

«La ricerca e la scienza ci hanno consegnato molto prima di quanto si potesse sperare questa opportunità, sprecarla è anche un’offesa a chi non l’ha avuta e a chi non riesce oggi ad averla.»
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
i risultati sono SEMPRE indipendenti tra loro. se da positivo fai due tamponi (anche a 48h di distanza, ma entrambi nel periodo di positività) la probabilità che siano entrambi falsi negativi è il prodotto delle singole probabilità di un falso negativo, se fosse 1/3 diventerebbe 1/9.

Nessuno ha studiato la probabilità frequentista?


Comunque ieri giocavo a Risiko in famiglia.

Avversario, 5 cannoni. Io un misero cannoncino.
Lui 3 dadi, io uno

Ho tirato e per 3 volte ho fatto 6, per una volta 5, proprio quella dove lui, manco un sei.

In quel giro non è passato.


Buon 2022. Forse
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.148
1.610
0
Trentino
Visita sito
Dal discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

«La ricerca e la scienza ci hanno consegnato molto prima di quanto si potesse sperare questa opportunità, sprecarla è anche un’offesa a chi non l’ha avuta e a chi non riesce oggi ad averla.»
E se lo dice Mattarella...
Ma per favore!
Grazie alla scienza per averci dato l'opportunità del greenpass, un qr code al pari di un qualsiasi prodotto di mercato.
Buon anno a tutti comunque.
Speranze non ne ho, ma mai dire mai!
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
giusto. però se un tampone ha probabilità 1/3 di un falso negativo ed io faccio 10 tamponi la probabilità di avere 10 falsi negativi sono 1/(3^10) ovvero 1/59049... bassine.

il problema è che anche la probabilità di un falso positivo è piuttosto alta... e almeno in emilia romagna un tampone rapido positivo ora è già una diagnosi di Covid con tutto quello che ne consegue, senza necessità del molecolare.


Occhio che un falso positivo non ha la stessa probabilità di un falso negativo: ottieni il primo di base per errori umani (di contaminazione, di catalogazione), meno facilmente per difetti dello strumento (sensibilità ad altro presente nelle tue narici in quantità sufficiente- la cocacola, per dire, di base non c'è).

Ottieni il secondo per errori umani (prelievo insufficiente) e, se non molecolare, carica virale medio bassa unita a sensibilità scadente dello strumento, anche se molecolare per esame fatto troppo presto (se troppo tardi e molecolare, sei guarito, ovvio che non è un falso negativo, ma con il test rapido può succedere).

E il discorso "faccio tanti tamponi rapidi" trova limiti nel tempo utile per pizzicati (salvo che tu sia contagiosissimo a lungo)

Però di quel che ha detto @gx2, salvo questo:

"si solleva ora la questione per togliere il tampone dal green pass"

Sì, anche. Perché l'obiettivo di tutti i governi del mondo è riprendere il funzionamento dei rispettivi paesi (che di quello campano i governi stessi, piccole dittature locali o paradisi fiscali oltreoceano a parte), e un po' in tutto il mondo si è visto che vaccinando tanto si ricovera e si muore meno, quindi vaccinerebbero pure cani e gatti potendo.

Quindi sì, annunciano di tutto e cercano di forzare tutti a vaccinarsi, proprio perché i benefici (anzitutto loro, ma pure di una bella fetta di gente) superano i rischi (soprattutto di un'altra fetta di gente che rischia poco sia coi vaccini che col covid ma conta niente).
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo