tutti a comprare la 8.1 in offerta....

rufio

Biker serius
posso dirti che hai ragione? concordo in pieno. la bici deve anche essere un piacere per gli occhi. l'estetica cota molto oltre la funzionalità il comfort e la sicurezza. a me le rockrider nn dicono proprio nulla. mille volte cube o olympia e poi nessuno ti vieta di fare upgrade successivi di pezzi. il decathlon nn mi convince proprio

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Se questa è la biga da te indicata
http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?idprodotto=58
oltre alla forca devi considerare anche la differenza del gruppo cambio, per i freni non conosco la differnza tra quelli montati sulla RR 8.1 e gli Shimano dell'Olympia
Non so che uso ne farai però il discorso del salotto per me non è assolutamente valido.​

MATER ALP
Tubazioni in alluminio 7005 a triplo
spessore con geometrie progettate
secondo specifiche Olympia.
Tubo sterzo integrato.
Forcellini in alluminio forgiato.
Rock Shox DART 3,TORA SL,
TORA RACE, - Poploc.
Rst: GILA PRO RL
Shimano DEORE 27V
Ritchey LOGIC ZERO o Fsa NO 10
Shimano M442 44-32-24
Shimano BBUN26
Shimano DEORE M531 SGS
Shimano DEORE M530
Shimano DEORE SL-M530
Shimano DEORE M511 A ric/option:
Shimano M486 o Shimano M535STI
Shimano M422
Shimano M486 o Shimano M535
Italia XR
Ritchey LOGIC
Ritchey LOGIC 4 Viti
Ritchey LOGIC
Pro Grip
Shimano HG50-9
Shimano HG53
Ors
Michelin COUNTRY TRAIL
o Geax R
Michelin COUNTRY TRAIL o
Geax R. su: Mavic CROSSRIDE
Shimano WH-M505.
Fulcrum RED METAL 5.
VP 339 S Alloy
S-M-L-XL
Bianco Rosso

Bianco Blu - Bianco Nero

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il fattore estetico è assolutamente personale e soggettivo quindi è un discorso da bar, la qualità dei componenti è oggettiva e può dar vita a discorsi tecnici.

Senza contare che 937€ di listino meno il 30% fa 650€, la 8.1 2008 la porti a casa con 500€ (oppure con 550€ e 50€ di accessori) ed è montata meglio sia nel gruppo che della forca.

Poi sei liberissimo di scegliere l' olympia per l' estetica se per te è fondamentale, io sono del parere che la mtb più bella è quella ricoperta di fango, che non la tengo in salotto ma in garage e che mentre ci sono sopra poco importa il colore di cosa ho sotto il culo ma di quanto bene funziona...
ma appunto è soggettivo, non si può arrivare a stabilire chi dei due ha ragione.

rufio

Biker serius
certo è che uno non può dar peso all'estetica e basta perchè sarebbe proprio superficiale. ma non credo nemmeno che si compri una bici guardando in listino i pezzi che ha e non fregarsene nemmeno del colore. la sicurezza i componenti la funzionalità così come il peso sono al primo posto per me ma mi dovrà anche piacere nel complesso.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
certo è che uno non può dar peso all'estetica e basta perchè sarebbe proprio superficiale. ma non credo nemmeno che si compri una bici guardando in listino i pezzi che ha e non fregarsene nemmeno del colore. la sicurezza i componenti la funzionalità così come il peso sono al primo posto per me ma mi dovrà anche piacere nel complesso.

Ok, perfetto, ma mentre sul peso/funzionalità/sicurezza/prezzo ne possiam parlare sull' estetica che vuoi dire?
Che parametro utilizziamo per stabilire se una cosa è più bella o più brutta?
Guarda il caso delle lefty ad esempio, chi le ha dice che si trova benissimo e che sono fantastiche, chi non le ha dice che sono brutte, cosa possono fare i primi per convincere i secondi?
Nulla, gli raccontano la loro esperienza e se poi le vogliono provare bene, se non cavoli loro...

Qui è uguale, si può solo dire che la differenza tra le due bighe è 100-200€ in più e gruppo e forca meno performanti entrambi a favore della rr, poi ognuno introduce la propria valutazione estetica(e le altre variabili personali tipo distanza dai punti vendita ecc ecc) e fa un bilancio.
Ti assicuro che nessuno dei possessori deca non dormirà la notte se compra l' olympia :medita:

rufio

Biker serius
in tal caso nn la compro eheheheh. apparte tutto hai ragione. purtroppo è una questione soggettiva. allora diciamola così. le rockrider come estetica nn mi intrigano molto e dovessi scegliere tra rockrider e olympia tutte e due con gli stessi componenti mi butterei sulla olympia

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Il fattore estetico è assolutamente personale e soggettivo quindi è un discorso da bar, la qualità dei componenti è oggettiva e può dar vita a discorsi tecnici.

Senza contare che 937€ di listino meno il 30% fa 650€, la 8.1 2008 la porti a casa con 500€ (oppure con 550€ e 50€ di accessori) ed è montata meglio sia nel gruppo che della forca.

Poi sei liberissimo di scegliere l' olympia per l' estetica se per te è fondamentale, io sono del parere che la mtb più bella è quella ricoperta di fango, che non la tengo in salotto ma in garage e che mentre ci sono sopra poco importa il colore di cosa ho sotto il culo ma di quanto bene funziona...
ma appunto è soggettivo, non si può arrivare a stabilire chi dei due ha ragione.

Scusami ma per quello che riguarda la componentistica, salvo forcella e ruote, difficilmente il biker medio si accorge della differenza che passa tra un gruppo e quello immediadamente successivo o immediatamente precedente.
Insomma, pochissimi si accorgerebbero o si accorgono della differenza che intercorre tra un deore e un x7 (equivalente di un slx).
Altra differenza sensibile si avverte sul telaio e qui, secondo il mio modestissimo parere, un telaio rr non è paragonabile ad uno olympia.
Detto questo io preferirei un'olympia montata deore ad una rr montata slx o x7 e nemmeno ben 100 euro di differenza mi farebbero cambiare idea.
Saranno anche discorsi da bar ma l'effetto visivo che si risolve in un semplice "anche l'occhio vuole la sua parte" è importante, nel suo piccolo, ad amare la bici con cui pedali.
Sai, molte volte, guardando la mia mtb mi è capitato, oltre che pensare "mamma mia va come una bomba" di pensare...."mamma mia quanto c...o è bella"......vabbè, qualcuno dice che il bello è soggettivo ma secondo me.......

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
in tal caso nn la compro eheheheh. apparte tutto hai ragione. purtroppo è una questione soggettiva. allora diciamola così. le rockrider come estetica nn mi intrigano molto e dovessi scegliere tra rockrider e olympia tutte e due con gli stessi componenti mi butterei sulla olympia

Eheh finalmente qualcuno che non si barrica e con cui si può ragionare.
Pensa un pò che io preferisco gli stili "crucchi" mono-colore con la sola scritta in risalto però la 8.1 in simil titanio mi è piaciuta mentre odio il rosso violetto deca :omertà:
Ad altri invece piace, il mondo è bello perchè è vario :celopiùg:

mi pare ovvio che i componenti non siano dei migliori. però non puoi dire che il telaio delle rockrider sia questa opera d'arte.

questo è il tuo punto di vista e come tale viene rispettato...ma su la qualità del telaio....ovvio che non puoi stabilirlo dal colore o dalla serigrafia...tanto + che i telai della btwin sono garantiti 5 anni...molte case blasonate ne danno 3...sono prodotti con estrema cura e grande affidabilità e questo gi permette appunto di dare 5 anni...che poi le serigrafie siano brutte è vero...ne abbiamo discusso su decine di post...loro non sono interessati evidentemente a fare un prodotto con un look bello...che ci vuoi fare sono francesi....anche se i telai spesso li fanno fare in italia...il confronto comunque non è proponibile, la olimpia che viene elencata è una equivalente di una 5.3d quindi come dire tra una polo e una passat....solo la reba vale 400 euro....
ciao
contax

• Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusami ma per quello che riguarda la componentistica, salvo forcella e ruote, difficilmente il biker medio si accorge della differenza che passa tra un gruppo e quello immediadamente successivo o immediatamente precedente.
Insomma, pochissimi si accorgerebbero o si accorgono della differenza che intercorre tra un deore e un x7 (equivalente di un slx).
Altra differenza sensibile si avverte sul telaio e qui, secondo il mio modestissimo parere, un telaio rr non è paragonabile ad uno olympia.
Detto questo io preferirei un'olympia montata deore ad una rr montata slx o x7 e nemmeno ben 100 euro di differenza mi farebbero cambiare idea.

Mi fai capire perchè secondo il tuo parere il telaio della rr non è paragonabile a un olympia?
Le prove al banco dei test mostrano chiaramente che sui telai in alu front di fascia medio-bassa le differenze sono minime...
Come verniciatura e saldature le deca sono fatte bene (ho fatto il saldatore 7 anni...) e la garanzia è di 5 anni (e senza storie, si rompe o si scrosta, la porti, te la cambiano...)

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
senza antrare troppo nel merito, come è stato detto secondo me l'utente medio che vuole una bici da 500/600 euro...significa che non vuole fare gare, altrimenti si rivolgerebbe ad altro.

è ovvio che con i prezzi di listino normali non c'è storia, deca tutta la vita...

ma oggi, visti gli incentivi dello stato (che paghiamo noi..) perchè non buttarsi su una biga ITALIANA??? diamo del lavoro a nostri paesani, la bici...è più bella ( e di molto)
e poi, la forcella standard è la dart 3, che rispetto alla tora non si capirà molto la differenza...e poi, un deore, è sempre un deore..cosa cambia dall'X7??

con la dart 3 ed il deore la pagherei 603 euri... ( poi avvio che borraccia porta borraccio e cyclo computer sputo sangue per averli gratis, visto che il negoziante prende, seppur in ritardo, il prezzo pieno della bici..)

e poi, ma avete visto le ruote della olympia?? la serie sterzo?? il reggisella?? non sono mica marchiati rockrider...
e per concludere....se si guardasse solo i contenuti di un mezzo....e non l'estetica...avrebbero venduto molte più fiat stilo e molte meno vw golf....

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Le saldature della RR mi sembrano troppo vistose. Altra cosa perchè sulla 8xc nonostante siamo ormai a maggio montano ancora le SRL del 2008? le seconde ruote che danno insieme per correre su strada mi fanno ridere.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
senza antrare troppo nel merito, come è stato detto secondo me l'utente medio che vuole una bici da 500/600 euro...significa che non vuole fare gare, altrimenti si rivolgerebbe ad altro.

è ovvio che con i prezzi di listino normali non c'è storia, deca tutta la vita...

ma oggi, visti gli incentivi dello stato (che paghiamo noi..) perchè non buttarsi su una biga ITALIANA??? diamo del lavoro a nostri paesani, la bici...è più bella ( e di molto)
e poi, la forcella standard è la dart 3, che rispetto alla tora non si capirà molto la differenza...e poi, un deore, è sempre un deore..cosa cambia dall'X7??

con la dart 3 ed il deore la pagherei 603 euri... ( poi avvio che borraccia porta borraccio e cyclo computer sputo sangue per averli gratis, visto che il negoziante prende, seppur in ritardo, il prezzo pieno della bici..)

e poi, ma avete visto le ruote della olympia?? la serie sterzo?? il reggisella?? non sono mica marchiati rockrider...
e per concludere....se si guardasse solo i contenuti di un mezzo....e non l'estetica...avrebbero venduto molte più fiat stilo e molte meno vw golf....

Davvero italiana la biga, telaio fatto in cina, cambio giapponese (fatto in oriente), forcella americana (fatta in oriente) :smile:

Il reggisella è un tubo d' alluminio, che sia marchiato rockrider o pincopallo cosa cambia?
Il peso forse?
Sai che il trittico deca è leggerissimo?
Il mio stem da 100 pesa 112 grammi misurati sulla bilancina elettronica ed è marchiato rockrider :omertà:

Sei liberissimo di spendere i tuoi soldi per i tuoi motivi che non sei neanche tenuto a dirci.
Puoi anche spendere 1000€ per una graziella.
Ma se cerchi approvazione tecnica sul fatto che l' olympia è meglio della rr non l' avrai perchè non lo è.

Sinceramente non capisco perchè sei partito aprendo il 3d cosi, quasi per voler dimostrare qualcosa...

L' olympia a 600€ visto i prezzi ordinari è un buon acquisto, se ti piace prendila ma se ti scoccia il fatto che potresti avere di meglio spendendo meno non cercare giustificazioni che non ci sono...
Come ti ho detto puoi prendere anche una graziella da 1000€, l' importante è pedalare e divertirsi, se puoi non si son spesi i soldi al meglio amen.
Anche la considerazione dei soldi è soggettiva, 100€ per uno studente son diversi che per un dirigente, quindi anche in questo caso non devi spiegazioni a nessuno.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le saldature della RR mi sembrano troppo vistose. Altra cosa perchè sulla 8xc nonostante siamo ormai a maggio montano ancora le SRL del 2008? le seconde ruote che danno insieme per correre su strada mi fanno ridere.

Le ruote non sono per correre su strada ma per allenarsi, le forcelle sono 2008 perchè di quelle bighe ne vendono pochissime...
Comunque cosa centra? :nunsacci:

beh...io ho 2 olimpia...e monto mtb da anni...quindi posso dirti che estetica aparte...le differenze a pari modello...non ci sono...anzi il sistema NEUF che ho avuto è nettamente superiore a quello usato fino al 2007 da olimpia...per i componenti forse non usi molto la forca se fai un discorso del genere una tora è decisamente superiore ad una dart provala e vedrai e come tra una tora ed una reba...grossa diffrenza tutto si sente se si usa nello specifico..certo su una strada asfaltata va bene tutto, ma su un tracciato da xc la differenza di una buona forca e un talaio si sente come le ruote e un buon impianto a disco, per la stylo che dirti...io ho avuto la stylo GT e la golf IV TDI con la stilo non mi sono mai fermato...con la golf 2 volte..e non una cavolata..cambio sganciato e volvola sfilata....vedi alle volte ci vuole anche fortuna non è sempre il brande che stabilisce la qualità, considera poi che olimpia non produce da anni talai ma li progetta..e in italia assembla ne + ne meno di come fà btwin..che assembla in italia quindi come vedi in antrabi i casi....a proposito...i reggisella e la pipa sterzo alla RR li faceva la in italia una casa nota...un tempo...la olimpia se li fà fare anche lei da terzi...ora tutti..in cina...come tutti del resto altrimenti si chiude come ha fatto la ITM o la NSR...
ciao
contax

rufio

Biker serius
che robbbbba. stiamo sconfinando eheheheheheheh. in ogni caso magari la prima settimana non ti accorgi delle differenze su certi pezzi se sei principiante ma appena cambi forka da dart 3 a tora o recon o reba e cambi guarnitura o cambio avoja se senti differenze. anche il deore cambia come l'xtr. pure il mio shimano tourney cambiava ma pesava pure 500g. questo per dire che su certe cose non appena diventi un pò più dal palato sopraffino ti accorgi anche delle guaine cambiate...

• Mi piace
Reactions: Fuocoz

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo