Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Oggi ho toccato con mano le nuove 55 micro ti e switch ta... sono passato da Bike Store a Roma.

Alla vista ed al tatto sembrano ben fatte e molto curate. Ho provato a fare qualche regolazione e qualche prova statica ed effettivamente sembra che lo stacco iniziale sia a molla. Purtroppo le prove statiche sono fini a se stesse... poi sul campo è tutta un altra storia.

Mi è stato finalmente spiegato il funzionamento; messo sulla carta dovrebbe essere veramente efficace il sistema a doppia camera.

Vedrò di farmi una cultura e di concludere con la scelta tra Micro Ti e Van...

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ciao Upper! Io ho la bici praticamente identica alla tua ma ci ho messo la van, ho una 2010 rc2, prima di fare il cambio ho usato per un po' la lyrik di serie e la van ha un po' di più sensibilità e una qualità di affondamento leggermente superiore, però la lyrik andava benissimo e se devo dare un consiglio da amico il passaggio liryk/van non vale la spesa... almeno a forcelle nuove... se trovi una van usata allora tutto cambia, e poi bisogna vedere com'è la lyrik dopo uno o 2 anni di utilizzo, è possibile che la qualità costruttiva e dei materiali in genere si facciano sentire di più nel tempo...
tornando a noi, io stavo quasi pensando di tornare alla lyrik (se l'avessi ancora) per risparmiare un po' di peso.
le regolazioni di compressione sono utili e le uso abbastanza, però la mia mente razionale mi suggerisce che la loro utilità non cambia sufficientemente la mia prestazione da giustificarne l'esistenza, soprattutto se paragonate all'ottimo funzionamento della lyrik ed alla curva di progressione azzeccata.

• Mi piace
Reactions: UppeR

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
ciao Upper! Io ho la bici praticamente identica alla tua ma ci ho messo la van, ho una 2010 rc2, prima di fare il cambio ho usato per un po' la lyrik di serie e la van ha un po' di più sensibilità e una qualità di affondamento leggermente superiore, però la lyrik andava benissimo e se devo dare un consiglio da amico il passaggio liryk/van non vale la spesa... almeno a forcelle nuove... se trovi una van usata allora tutto cambia, e poi bisogna vedere com'è la lyrik dopo uno o 2 anni di utilizzo, è possibile che la qualità costruttiva e dei materiali in genere si facciano sentire di più nel tempo...
tornando a noi, io stavo quasi pensando di tornare alla lyrik (se l'avessi ancora) per risparmiare un po' di peso.
le regolazioni di compressione sono utili e le uso abbastanza, però la mia mente razionale mi suggerisce che la loro utilità non cambia sufficientemente la mia prestazione da giustificarne l'esistenza, soprattutto se paragonate all'ottimo funzionamento della lyrik ed alla curva di progressione azzeccata.

... infatti, non ho preso la VAN (che sinceramente avrei preso solo per il colore... lo ammetto, compenso con il poserismo le mie carenze tecnicodiscesistiche); oggi mi sono dotato di una 55 Micro Ti 2012... pesa meno di una Van, costa di meno di una Van, è più settabile di una Van e dovrebbe garantirmi quel comfort che stavo cercando, grazie all'azione (speriamo) della camera negativa a molla.

Per compensare il poserismo, però, ho dotato la meta di un Rp23 Kagashima... vi saprò dire se ne è valsa la pena..

ora devo trovare il modo di colorare gli steli della 55 color oro... :(

• Mi piace
Reactions: motobimbo

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Purtroppo, causa feste, spedizionieri lenti, dazzi e mazzi, ho mezza bici in giro per il globo... quindi, per la recensione (per quanto possa contare la mia parola) dovrete aspettare metà gennaio...

Sulla carta dovrebbe essere tutto adeguato all'utilizzo che ne faccio... speriamo bene...

Mi secca solo un po' che ora mi sia saltato il "piano colori"... ma vabbè, che ci devo fare?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il cagascima è questo?

rp23-boost-md.jpg

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
... così sembra..

http://www.foxracingshox.com/product.php?m=bike&t=shocks&p=99101&ref=filter

Molto TEORICAMENTE dovrebbe garantire maggiore comodità nei tratti pedalati sconnessi senza che il carro si "chiuda"...

Insomma, il mio progetto è mantenere l'affidabilità e le prestazioni in discesa della Meta, con un occhio alla pedalabilità in vista di lunghi giri AM... sulla carta dovrei aver raggiunto lo scopo... aspettiamo però le prove sul campo; un po' d'incognite le ho...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
... così sembra..

Molto TEORICAMENTE dovrebbe garantire maggiore comodità nei tratti pedalati sconnessi senza che il carro si "chiuda"

la cosa che mi sembra interessante è che finalmente hanno eliminato 'sta cagata del propedal su 3 filtri, introducendo al suo posto un registrino in compressione...rimango in fervida attesa delle tue impressioni.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
In realtà i 3 "filtri" ci sono ancora... solo che ora puoi regolargli la sensibilità.

mi sembrava di aver capito che il propedal è uno ed uno soltanto, mentre da aperto (che è la cosa più importante) puoi agire su 3 livelli di compressione...cioè funzionerebbe "al contrario" del non cagascima.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Leggi bene nella spiegazione dell'Adaptive Logic...

[url]http://www.foxracingshox.com/technology.php?m=bike&t=al&ref=lnav_tech[/URL]

Se mantiene le promesse, qualunque carro, monocross compreso, diventa efficente anche in pedalata... sperem..

"Three levels of descend mode adjustability allow the rider to adapt to any trail condition for optimal traction and control."

p.s.
se mi devo lamentare di un carro in pedalata mi lamenterei più dell'horst enduro che non dei monocross meta e transition. :celopiùg:

Bokkuccio87

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Cori (LT)
Visita sito
Ciao ragazzi, nella mia meta552 presa poco piu di una settimana fa, mi sono accorto che a livello di freni non è ke mi soddisfi molto in pratica prime frenate ok, dopo una decina di frenate perde sensibilità e tende solo a bloccare la ruota.
Tutto questo con una notevole fatica nel premere la leva con due dita.
adesso ho degli hope mono mini, ho fatto lo spurgo dell'olio e messo le pasticche nuove ma la frenata nn mi concince, i dischi sono degli ashima ant183 post 160
Cosa potrebbe essere?
Consigli anke su un eventuale acquisto di freni nuovi.
Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo