Tutte le vostre Commencal meta parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Mai provata però posso dirti che settimana scorsa al park tonale c'erano molti che la usavano

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ho amici che hanno girato su al tonale,ma mi dicono che siano piste che anche se molto veloci sono comunque tirate a lucido e belle lisce...sto cercando più di capire se sia una buona bici anche sullo scassato tipico della dh (ovviamente non sarà mai come una vera DH,questo è assodato).
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Da possessore posso dirti che mi trovo bene su ogni terreno, dal liscio allo scassato, ho visto video di gente che ci di tutto, salti dalle rampe compresi. Sicuramente non potra' essere veloce come una da dh
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Da possessore posso dirti che mi trovo bene su ogni terreno, dal liscio allo scassato, ho visto video di gente che ci di tutto, salti dalle rampe compresi. Sicuramente non potra' essere veloce come una da dh

si anche io so che sto scendendo a compromessi avendo deciso per una full da 150-160mm...infatti più avanti mi farò sicuramente anche una DH per tornare ad avere le due tipologie di bici che mi sono state rubate e con le quali avevo trovato un buon equilibrio.
Come è il carro? mi piacerebbe sapere se è una bici più "rigida e progressiva che preferisce le linee pulite" o se invece è più "morbida e con carro capace di assorbire bene le asperità anche medio-grandi prese in velocità"...
Con "terreno scassato" intendi dire che hai provato ad usarla anche in posti pensati per le DH? se è così,come si è comportato il carro in assorbimento su radici,rocce ecc prese in velocità diciamo "da DH in bike park"?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Io la trovo uno schiacciasassi, in velocita' passa sopra ogni cosa, provata con radici e pietre, gradini e gradoni media altezza. Ma non sono ancora abbastanza pratico per velocita' da dh. Come pista da dh ho fatto solo la cagnolera a brescia, pista veloce e pochissime pietre
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
[MENTION=47184]Maga040295[/MENTION] , non ti parlo di percorso da DH e non ho mai provato una DH ma dell'ultima uscita che ho affrontato con la V4. Una discesa che ero abituato a fare con l'hardtail, piena di pietre a volte nascoste tra l'erba, che con la front ti fanno saltare come su un cavallo impazzito, con la v4 ho abbassato il tempo di 3 minuti. Il carro si è comportato molto bene e risponde bene alle asperità che si presentano all'improvviso (leggi pietre nascoste dall'erba). Io la reputo una bike tutto fare nel senso che ancora non ho trovato il suo limite perchè onestamente ancora il limite sono io. A vedere alcuni video, girati dalla Commencal stessa, con la V4 ci fanno di tutto. Se vai su Vimeo ne trovi tanti.

La ciliegina sulla torta sarebbe conoscere qualcuno, meglio se del tuo stesso peso e altezza, che te la presti per provarla direttamente sul campo.
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
io giro per l'80% nello scassato. Sentieri sul garda... monte Grappa ...
Passa ovunque dando molta sicurezza. Il sistema di sospensione la rende un pò più nervosa rispetto ad un giunto horst. Ma grazie a questo è anche più reattiva :-)
In velocità è molto stabile! migliore rispetto alla nukeproof mega o canyon tourque (che ho avuto).
Solo su una pista da DH l'ho trovata inadeguata ... fondocorsa ovunque ... davanti e dietro. Ma sto parlando di "val di sole". Una violenta pista da DH !!
Mi son sparato 2 giri e 1000 jolly :pirletto: poi ho optato per un giro AM :-)
ciaooooo
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Buongiorno a tutti: in seguito al furto delle mie due bici sto cercando una enduro che mi permetta di sostituire il meglio possibile sia la mia DH che la mia AM.
tra i vari modelli e marchi ho pensato anche alla nuova Meta AM V4 di Commencal(il telaio costa poco,e potrei assemblarla io molto bene senza salire eccessivamente col prezzo)...il problema è che non riesco ad inquadrarla per geometrie e schema di sospensione...alcuni tester online dicono che è un'ottima trail bike spinta,mentre altri la hanno usata con soddisfazione in vari bike park alpini(io conosco bene lo schema di sospensione V3,e se il V4 fosse molto simile la Meta sarebbe un po poco mangiasassi e stabile da tirare in posti tipo la Liguria o Pila tanto per citarne due).
io sto cercando qualcosa che sia sopratutto votato alla discesa (la userei al posto della DH appena rubata in park),ma che mi permetta di andare a farmi i miei giri al parco,o quei brevi giri AM che ci sono nella mia zona (brianza,comasco).
Qualcuno che la conosce più di me potrebbe darmi delle dritte aiutandomi ad inquadrarne il suo range di utilizzo?
Grazie mille a tutti:celopiùg:




Ciao, ho il v4 da circa un' anno e mezzo, ho venduto la bici da dh con qualche dubbio però ti devo dire che il v4 non mi ha deluso nelle giornate nei park (Morzine, les gets Pila etc..) certo a fine giornata sei un po' frullato e le velocità sono differenti però se c'è da saltare o da fare due curve il sorriso te lo strappa :-)
a parte la verniciatura scadente (come molte altre bike, anche più costose) non mi ha dato il minimo problema pur facendo mediamente 2/3 uscite a settimana. Un'altra cosa che abbiamo notato è che l'angolo di sterzo sembra piu' rilassato di quanto dicano i valori numerici:mrgreen:

..e cmq qualche garetta di dh locale scappa sempre
 

Allegati

  • 11224283_1004031402949127_4682171501255665310_n.jpg
    11224283_1004031402949127_4682171501255665310_n.jpg
    123,2 KB · Visite: 53

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
tra l'altro ieri una "new" entry nel nostro gruppo ha rispolverato questa splendida sx :cucù:
 

Allegati

  • 14112135_10210564102806852_688330728_n.jpg
    14112135_10210564102806852_688330728_n.jpg
    70,7 KB · Visite: 44

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
peccato che per avere un ammortizzatore con il blocco bisogna salire parecchio come budget, per il resto i montaggi mi sembrano veramente validi e con un ottimo rapporto qualità/prezzo
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
[MENTION=47184]Maga040295[/MENTION] forse è la V4.2 la bike che stavi aspettando, escursione 160-170mm. Sarebbe forse più adatta alle tue esigenze? Staremo a vedere a quanti euri propongono il solo telaio.

http://www.commencal-store.co.uk/PB...ail&utm_term=0_21e5875c13-b2cb8d1793-31550973

mooooooooolto interessante...si direi che sarebbe proprio ciò che cerco...la attuale v4 da quanto ho capito leggendo in giro perderebbe troppo in DH,che sarebbe almeno il 60% del tempo durante il quale la avrei usata.
infatti sto guardando mondraker 2017 come telaio (hanno abbassato i prezzi e ne viene fuori qualcosa di molto interessante).
si sa gia la data di disponibilità?? potrebbe essere un'altra ottima scelta questa v4.2...
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
mooooooooolto interessante...si direi che sarebbe proprio ciò che cerco...la attuale v4 da quanto ho capito leggendo in giro perderebbe troppo in DH,che sarebbe almeno il 60% del tempo durante il quale la avrei usata.
infatti sto guardando mondraker 2017 come telaio (hanno abbassato i prezzi e ne viene fuori qualcosa di molto interessante).
si sa gia la data di disponibilità?? potrebbe essere un'altra ottima scelta questa v4.2...

novembre
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
[MENTION=47184]Maga040295[/MENTION] forse è la V4.2 la bike che stavi aspettando, escursione 160-170mm. Sarebbe forse più adatta alle tue esigenze? Staremo a vedere a quanti euri propongono il solo telaio.

http://www.commencal-store.co.uk/PB...ail&utm_term=0_21e5875c13-b2cb8d1793-31550973

alla fine ho preso il V4...montato DVO,KS Lev,cerchi DT ex471 su mozzi hope,freni saint,shimano 11v,pedivelle hope...così dovrebbe reggere bene il park fino a che non riesco a rifarmi anche la nuova DH..
sono solo indeciso tra DVO Topaz al posteriore e DHX FloatX2...il carro necessita di un ammo da DH come il Fox per rendere ad alte velocità in park o il DVO topaz(tra l'altro più comodo per via del "blocco" e della possibilità di revisionarmelo in casa) andrebbe già alla grande?
un'altro punto focale per la decisione è quanto sia stabile in pedalata il cinematismo...senza piattaforma stabile (FOX FloatX2) mi bobba a livelli indecenti pedalando su asfalto o comunque facendomi i miei giri in piano al parco,oppure rimane abbastanza stabile?
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
alla fine ho preso il V4...montato DVO,KS Lev,cerchi DT ex471 su mozzi hope,freni saint,shimano 11v,pedivelle hope...così dovrebbe reggere bene il park fino a che non riesco a rifarmi anche la nuova DH..
sono solo indeciso tra DVO Topaz al posteriore e DHX FloatX2...il carro necessita di un ammo da DH come il Fox per rendere ad alte velocità in park o il DVO topaz(tra l'altro più comodo per via del "blocco" e della possibilità di revisionarmelo in casa) andrebbe già alla grande?
un'altro punto focale per la decisione è quanto sia stabile in pedalata il cinematismo...senza piattaforma stabile (FOX FloatX2) mi bobba a livelli indecenti pedalando su asfalto o comunque facendomi i miei giri in piano al parco,oppure rimane abbastanza stabile?

Ti rispondo per la parte della pedalata, in quanto i due ammo in questione non li ho mai provati: io ho il monarch plus debonair e se lo tengo tutto aperto non è molto stabile, tant'è che anche quando è tutto chiuso si avverte un minio di instabilità (del tutto tollerabile in questo frangente), quindi, se dovessi anche pedalare starei sul Topaz.
 
  • Mi piace
Reactions: Gerry

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
Ti rispondo per la parte della pedalata, in quanto i due ammo in questione non li ho mai provati: io ho il monarch plus debonair e se lo tengo tutto aperto non è molto stabile, tant'è che anche quando è tutto chiuso si avverte un minio di instabilità (del tutto tollerabile in questo frangente), quindi, se dovessi anche pedalare starei sul Topaz.

confermo ....
 

Classifica mensile dislivello positivo