Tutte le Pininfarina QUI!!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non voglio invogliare nessuno o spingere chicchessia ad atti imprudenti o far credere che la pininfarina sia una super bici o una MTB degna di questo nome, ma semplicemente riportare la mia esperienza.
Prima della verdona, non mi ero mai avvicinato al mondo della MTB che mi era totalmente estraneo per esperienze ed interesse. Quando racimolai un pò di punti della esso, non possedendo una bici, decisi che forse quello era il regalo più utile che potessi scegliere. Detto fatto la presi e siccome ero totalmente ignorante in materia di bici, mi sembrava pure un "gran mezzo" :smile:. Un mio amico che usciva già in MTB (lui con una cannondale!), mi convinse a fare qualche uscita insieme ed accettai. A poco a poco mi si aprì il mondo delle due ruote pedalate per me assolutamente sconosciuto. Andare per sterrati, per boschi e per la campagna toscana si trasformò a poco a poco in una grande passione :i-want-t:. Quando cominciai a dare delle memorabili "pappine" al mio amico ed alla sua cannondale, iniziarono le prime soddisfazioni. Con un minimo di esperienza in più cominciai a fare anche tratti tecnici e quando alla fine del tratto aspettavo il mio amico (che sentivo avvicinare dal fischio dei freni), lui si fermava e mi diceva:"non dirmi che te lo sei fatto tutto in sella?". "Sì, perchè?" rispondevo io nella mia beata incoscienza. Qualche anno dopo (e qui raggiunsi il top) mi iscrissi alla mia prima gara: la Sinalunga Bike che si svolge qui da me, anche se scelsi il percorso corto. Sicuramente alla partenza avrò suscitato l'ironia e la curiosità di molti, ma non ci feci caso. Ricordo ancora quella gara: pedalai dall'inizio alla fine come un matto, bucai, svitai il cerchio (non esiste l'attacco rapido sulla verdona), sostituii la camera d'aria, la rigonfiai con la pompetta e ripartii come un razzo cercando di recuperare le tante posizioni perdute. Riraggiunsi e risuperai il mio amico che mi era passato avanti in occasione della foratura ed andai a terminare la gara all'incirca a metà classifica (o poco oltre), con buona pace di tante cannondale, specialized, scott e chi più ne ha più ne metta.
L'anno seguente decisi che era giunto il momento di acquistare qualcosa di più prestante e mi comprai una Bianchi Mutt 7400: un altro pianeta. L'anno scorso infine, complice il telaio un pò piccolo ed un'ernia che mi hanno trovato, ho venduto la Mutt e mi sono fatto una full: la Merida Mission 2000. Splendida bici (almeno per me).
E la verdona? Non l'ho pensionata, è semplicemente diventata il muletto, mi fa comodo quando l'altra è in manutenzione o a riparare ed è diventata anche il mezzo che uso infrasettimanalmente su asfalto per allenarmi a fare fondo (giusto ieri ci ho fatto 63km tra pianura, salite, discese e mangia e bevi). Con i suoi 14 kg abbondanti, mozzi e movimento centrale che non scorrono, è un ottimo "personal trainer". Le gare adesso le faccio esclusivamente e rigorosamente con l'altra, ma la vecchia cara verdona in un modo o nell'altro mi è ancora utile. Quando incrocio altri biker ci salutiamo, chissà cosa commentano tra se e se?! Ma non mi interessa, ho un debito di riconoscenza verso questa bici a cui sono affezionatissimo, perchè senza di lei il bellissimo mondo della MTB non mi si sarebbe mai aperto.
Ciauzzzzz:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

pulv92

Biker serius
29/9/08
151
0
0
Acireale (CT)
Visita sito
Io quoto in pieno il discorso della DISEDUCATIVITA'. Questo tread è fuorviante per i neofiti che pensano di poter disporre di una bici valida cambiando qualche pezzo. Il telaio non è progettato per un uso off-road e migliorare i componenti non cambia questo fatto anzi, è doppiamente deleterio in quanto 1) pensi di avere una bici di livello e non è così, e magari osi dove non dovresti e 2) non è progettata per ricevere componenti di livello e che sollecitano il telaio in maniera più forte. Pensate alle legnate che prende il cannotto! Dai, giunev...tutto il resto è culo...sei stato fortunato che non ti sia mai successo niente ma incitare gente a spendere soldi su questo mezzo è sbagliato. Convincerli che resiste a certe sollecitazioni è sbagliatissimo. Anche perchè quando uno è fuori poi non fa attenzione a ogni minimo saltino...magari si gasa, lo prende e crack...
io anche se ho rigato il telaio proprio dove cè il cannotto a causa di una bruttissima caduta,e anche grazie alla scarsissima forcella originale ancora ci giro e mi permetto di fare strade piene di pietre e a volte mi concedo qualche piccolo salto non superiore ai 50cm (ovviamente andando piano) comunque è la bici che mi ha fatto innamorare della MTB infatti tra qualche settimana dovrei comprare una bici da freeride e la verdona diventerà una bici da strada,tanto la forcella è sempre in lockout e quindi per andare su strada è perdetta!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Non voglio invogliare nessuno o spingere chicchessia ad atti imprudenti o far credere che la pininfarina sia una super bici o una MTB degna di questo nome, ma semplicemente riportare la mia esperienza.
Prima della verdona, non mi ero mai avvicinato al mondo della MTB che mi era totalmente estraneo per esperienze ed interesse. Quando racimolai un pò di punti della esso, non possedendo una bici, decisi che forse quello era il regalo più utile che potessi scegliere. Detto fatto la presi e siccome ero totalmente ignorante in materia di bici, mi sembrava pure un "gran mezzo" :smile:. Un mio amico che usciva già in MTB (lui con una cannondale!), mi convinse a fare qualche uscita insieme ed accettai. A poco a poco mi si aprì il mondo delle due ruote pedalate per me assolutamente sconosciuto. Andare per sterrati, per boschi e per la campagna toscana si trasformò a poco a poco in una grande passione :i-want-t:. Quando cominciai a dare delle memorabili "pappine" al mio amico ed alla sua cannondale, iniziarono le prime soddisfazioni. Con un minimo di esperienza in più cominciai a fare anche tratti tecnici e quando alla fine del tratto aspettavo il mio amico (che sentivo avvicinare dal fischio dei freni), lui si fermava e mi diceva:"non dirmi che te lo sei fatto tutto in sella?". "Sì, perchè?" rispondevo io nella mia beata incoscienza. Qualche anno dopo (e qui raggiunsi il top) mi iscrissi alla mia prima gara: la Sinalunga Bike che si svolge qui da me, anche se scelsi il percorso corto. Sicuramente alla partenza avrò suscitato l'ironia e la curiosità di molti, ma non ci feci caso. Ricordo ancora quella gara: pedalai dall'inizio alla fine come un matto, bucai, svitai il cerchio (non esiste l'attacco rapido sulla verdona), sostituii la camera d'aria, la rigonfiai con la pompetta e ripartii come un razzo cercando di recuperare le tante posizioni perdute. Riraggiunsi e risuperai il mio amico che mi era passato avanti in occasione della foratura ed andai a terminare la gara all'incirca a metà classifica (o poco oltre), con buona pace di tante cannondale, specialized, scott e chi più ne ha più ne metta.
L'anno seguente decisi che era giunto il momento di acquistare qualcosa di più prestante e mi comprai una Bianchi Mutt 7400: un altro pianeta. L'anno scorso infine, complice il telaio un pò piccolo ed un'ernia che mi hanno trovato, ho venduto la Mutt e mi sono fatto una full: la Merida Mission 2000. Splendida bici (almeno per me).
E la verdona? Non l'ho pensionata, è semplicemente diventata il muletto, mi fa comodo quando l'altra è in manutenzione o a riparare ed è diventata anche il mezzo che uso infrasettimanalmente su asfalto per allenarmi a fare fondo (giusto ieri ci ho fatto 63km tra pianura, salite, discese e mangia e bevi). Con i suoi 14 kg abbondanti, mozzi e movimento centrale che non scorrono, è un ottimo "personal trainer". Le gare adesso le faccio esclusivamente e rigorosamente con l'altra, ma la vecchia cara verdona in un modo o nell'altro mi è ancora utile. Quando incrocio altri biker ci salutiamo, chissà cosa commentano tra se e se?! Ma non mi interessa, ho un debito di riconoscenza verso questa bici a cui sono affezionatissimo, perchè senza di lei il bellissimo mondo della MTB non mi si sarebbe mai aperto.
Ciauzzzzz:}}}:
Che bella storia!
Alla fine si comincia sempre così, parti con una bici che sembra il massimo ma poi ti accorgi o che hai bisogno di una bici + performante o che è meglio lasciar stare le due ruote...
Più o meno è la stessa storia che ognuno di noi ha passato all'inizio, quella storia che ci ha dato la possibilità di scoprire questo mondo fantastico che è la MTB!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Che bella storia!
Alla fine si comincia sempre così, parti con una bici che sembra il massimo ma poi ti accorgi o che hai bisogno di una bici + performante o che è meglio lasciar stare le due ruote...
Più o meno è la stessa storia che ognuno di noi ha passato all'inizio, quella storia che ci ha dato la possibilità di scoprire questo mondo fantastico che è la MTB!

Grazie!
 

pulv92

Biker serius
29/9/08
151
0
0
Acireale (CT)
Visita sito
essendo malato di mtb ho deciso di customizzare la mia verdona!!cominciando dalla vernice per poi finire ai cerchi pedali flat e forcella!!successivamente posterò altre foto
 

Allegati

  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    56,3 KB · Visite: 183
  • telaio1.jpg
    telaio1.jpg
    57 KB · Visite: 149

emozio

Biker novus
7/10/09
2
0
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
possiedo ormai da tempo una verdona, fino ad ora la avevo utilizzata solamente per passeggiate su asfalto poi l'ho abbandonata in cantina per un pò... adesso con i miei amici ci è tornata la voglia di pedalare, magari nei sentieri in collina.
Visti però i vostri commenti mi sono molto demoralizzato per la mia bici e le sue performance!

vi chiedo:
la posso utilizzare per divertirmi un pò sui sentieri sterrati, riprendere fiato e muscolatura senza pretendere di fare il professionista?

non pretendo di fare acrobazie... almeno penso di riuscire ad evitarlo! =P
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Certo che puoi usarla,anzi e' bene che riprendi con la bici che hai gia',poi la prossima stagione estiva se sei soddisfatto puoi valutare il salto di qualita' con un nuovo acquisto!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Certo che puoi usarla,anzi e' bene che riprendi con la bici che hai gia',poi la prossima stagione estiva se sei soddisfatto puoi valutare il salto di qualita' con un nuovo acquisto!
Quoto in pieno. Per riprendere la forma fisica e divertirti qlss biga va bene, visto che non hai pretese. L'importante è :i-want-t:. Ciao.
 

ninoc

Biker novus
25/10/09
6
0
0
Messina
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum! e ho cercato subito info per la mia pininfarina (verdona) perchè sinceramente non avrei mai pensato che la codesta fosse una bici da "supermercato" come ho letto in giro ed anche in questo forum.... io devo dire che l'ho utilizzata molto anni fa ...e da poche settimane ho ripreso a pedalare , con molta felicità perchè era tanto che nn praticavo +..... cmq ho sempre fatto discese su sterrato , "pericolose" e con certe "pietraZZE" che fortunatamente nn ho preso! ovviamente prima c'era la salita! e mi sn trovato a fare sia salita asfaltata che sterrata! e devo dire che la corona gigante della pininfarina mi è stata davvero utile! (se pensate che la pendenza in tutti e due i casi era molta! da 20 a 600 m in 8 km o meno! ) quindi per questo ho sempre pensato che fosse una bici speciale :D
in discesa devo dire che nn ho mai trovato difficoltà i freni ogni tanto fischiano ma per il resto va bene! oggi ad un certo punto della discesa dovevo scegliere se proseguire sull'asfalto o passare dal torrente(oggi con acqua :D ) e ho scelto il torrente , mi son ofatto due salti e mi sono divertito!
forse sarà che nn ho mai provato altre bici , ma questa nn mi è sembrata difficile!
cmq comprare una bici specialized o cose del genere la vedo dura! credo che opterò per un'atala o bianchi da 300 euri ...che ne dite? ne vale la pena o la verdona va bene?
saluti a tutti

ps posto qualche foto
 

Allegati

  • Foto0412.jpg
    Foto0412.jpg
    60,4 KB · Visite: 151
  • Foto0434.jpg
    Foto0434.jpg
    60,1 KB · Visite: 132
  • Foto0422.jpg
    Foto0422.jpg
    61,2 KB · Visite: 111
  • Foto0439.jpg
    Foto0439.jpg
    60,1 KB · Visite: 107

ninoc

Biker novus
25/10/09
6
0
0
Messina
Visita sito
rispettivamente: (per i ragazzi d messina)
cumia superiore (cimitero)
salita verso dinnammare , molto sopra larderia superiore
inizio sterrato sopra cumia superiore che porta alla croce di cumia , verso dinnamare
salita verso dinnammare , molto sopra larderia superiore,però + sopra di dove ero nella seconda foto

ancora saluti
:)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
credo che opterò per un'atala o bianchi da 300 euri ...che ne dite? ne vale la pena o la verdona va bene?
saluti a tutti

ps posto qualche foto

Alla verdona, se hai letto quanto ho scritto pochi post prima di te, sono attaccato pure io, ma per fare un fuori strada serio occorrono ben altri mezzi. Comprati una mtb davvero prestante e lascia la verdona come muletto come faccio io. La bianchi è senz'altro meglio dell'atala, ma purtroppo per avere una mtb degna di questo nome difficilmente si scende sotto i 600 euro. Prima di acquistare leggi un pò sul forum, ti farai una cultura in proposito.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

ninoc

Biker novus
25/10/09
6
0
0
Messina
Visita sito
Alla verdona, se hai letto quanto ho scritto pochi post prima di te, sono attaccato pure io, ma per fare un fuori strada serio occorrono ben altri mezzi. Comprati una mtb davvero prestante e lascia la verdona come muletto come faccio io. La bianchi è senz'altro meglio dell'atala, ma purtroppo per avere una mtb degna di questo nome difficilmente si scende sotto i 600 euro. Prima di acquistare leggi un pò sul forum, ti farai una cultura in proposito.
Ciao



bianchi (liesure) doss 4600 a 400 euro o 380 su ebay ...per iniziare dicono che è buona ti che ne pensi? (sul sito bianchi trovi tutte le caratteristiche)
 

zetha

Biker novus
20/10/08
22
0
0
41
chianciano
Visita sito
..quando da piccolo era uscita la pininfarina era il mio sogno..avevo una bici che volevo "castomizzare" come dite qua..di verde perchè asomigliasse a quella..mi sembrava la bici più seria del mondo..forse per quella forma strana o per il colore particolare..e quando ho riscoperto lo scorso anno la bici..è stata una delusione scoprire che in realtà nn valeva niente..figuriamoci che i primi giorni di bike speravo di poterla recuperare da qualche amico per uscirci poi..ho optato per la ktm team lc..che dite ho sbagliato scelta??=??
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
bianchi (liesure) doss 4600 a 400 euro o 380 su ebay ...per iniziare dicono che è buona ti che ne pensi? (sul sito bianchi trovi tutte le caratteristiche)

La Doss 4600 ha un buon telaio (un pò pesantuccio magari), ma sono i componenti (cambio, freni, forcella, etc...9) ad essere modesti, inoltre non è più in produzione. Se vai sul sito Bianchi c'è il nuovo catalogo. Un modello per fare mtb ad un discreto livello potrebbe essere la Kuma 5300 (€ 800,00) o al limite la Kuma 5100 (€ 600,00), ma già questa ha componenti non troppo pregiate. Considera comunque che rispetto alla cara, vecchia verdona è già un altro mondo. Se posso darti un consiglio, prima di acquistare un mezzo che potrebbe non soddisfarti, leggiti le varie discussioni sul forum (soprattutto alla sezione principianti) e fatti una certa cultura sui mezzi ed i vari componenti. Quando sarai un pò più esperto vedrai che sarà più facile scegliere il modello che ti si addice di più.
Ciao

P.S.
Dai un occhiata anche al mercato dell'usato, talvolta ci sono ottime occasioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo