Tuscany Trail 2021

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
come da titolo, quest'anno parteciperò al Tuscany Trail per la prima volta.
Credo di essermi organizzato abbastanza bene con soluzioni bikepacking classiche (ho acquistato il set Zefal Adventure sottosella+manubrio oltre un paio di borse a telaio più piccole). Il volume disponibile è più che sufficiente dato che mi sono organizzato a tappe con pernottamenti in strutture tipo B&B.
Ho però due dubbi.
Il primo: portare o non portare lo zaino. Ho letto qua e là sull'argomento e le varie opinioni sembrano propendere per non portare lo zaino per motivazioni legate alla sudorazione della schiena ed al fastidio delle bretelle sulla lunghe distanze. Che ne pensate?
Il secondo: le calzature. Io uso pedali flat con 5ten e mi trovo benissimo. Grip ottimo sui pin e stabilità; per contro sono un pò rigide. Così ho pensato che per il Tuscany potrei usare delle scarpe tipo da running, molto più comode e morbide, sacrificando un pò di grip dato che non penso di trovare tratti particolarmente impegnativi di salita o discesa (tipo bike park per intenderci) o fondi tipo enduro. Anche su questo argomento, cosa ne pensate?
Grazie.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per lo zaino è questione di gusti, ma certo se fa molto caldo può dar fastidio.
Per le scarpe la rigidità può essere un difetto per camminare, ma sui pedali risparmia l'affaticamento dell'arco del piede, in quanto la maggior parte della forza è trasmessa al pedale dalla scarpa. Anche qui è abbastanza soggettivo: se pedali tutto il giorno le 5.10 potrebbero essere un buon aiuto, se decidi di prenderla in modo più "turistico" una scarpa più comoda potrebbe essere indicata.
 
Ultima modifica:

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ciao, anche io partecipo al TT. Grosso modo anche io sono organizzato come te: borsa manubrio, borsa sottosella e poi mi porto lo zaino da 10 litri con sacca d'acqua sperando non dia troppa noia.
Per la questione pedali io ho sempre usato SPD con scarpe da MTB: sono rigide ma si riesce a camminare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo