Tuscany Trail 2019....chi partecipa ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Già che siam in argomento, qualche novellino dei trail organizzati come me (o anche non) che abita in zona Firenze avrebbe voglia di fare qualche uscita preparatoria?

Per i giri pensavo di sfruttare la vasta rete di strade bianche diffusa in varie parti della Toscana, nel senese in primis ma anche più vicino. Magaria cercando di infilarci qualche tratto un poco più cazzuto, così da rendere il tutto più simile a ciò che sarà poi il TT... le opzioni sono tantissime.
Un giro che voglio fare da taaanto tempo è fare, dopo esser saliti a Vallombrosa, la sterrata che sale e gira intorno alla croce del Pratomagno, poi scendere nel
Valdarno e tornare attraverso la parte sud e est del Chianti (sempre che ci siano percorsi adatti, ma alla peggio va bene anche l'asfalto delle stradine secondarie), da fare in uno o due gg. Giusto un'idea... per quando il tempo si rimetterà un po'...!
Se qualcuno è interessato mi può scrivere in pvt grazie!!!
Alessandro
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Prima tappa Firenze Seconda tappa Buonconvento e poi tutto un tiro fino in fondo anche se varrebbe la pena di fermarsi al Argentario Porto Santo Stefano o porto ercole se usate una Gravel o Ciclocros gommatela bene (almeno 35/40) e usate rapporti agili se usate una MTB gommatela scorrevole ma con carcasse robuste.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Vorrei chiuderla in 3 giorni massimo, le tappe me le devo ancora studiare ma ho una mezza idea di fare circa 180 km al di, per le gomme deciderò all ultimo in base al meteo, usando una gravel sicuramente almeno 38c di sezione, per i rapporti userei una corona 34 doppia camma e pp 11-42
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Un giro che voglio fare da taaanto tempo è fare, dopo esser saliti a Vallombrosa, la sterrata che sale e gira intorno alla croce del Pratomagno, poi scendere nel
Valdarno e tornare attraverso la parte sud e est del Chianti (sempre che ci siano percorsi adatti, ma alla peggio va bene anche l'asfalto delle stradine secondarie), da fare in uno o due gg. Giusto un'idea... per quando il tempo si rimetterà un po'...!
Se qualcuno è interessato mi può scrivere in pvt grazie!!!
Alessandro

Io sono di Firenze non ho possibilità ne attrezzatura per fare giri da oltre 1gg, e per dire la verità neanche tanto tempo, un giri da 80km si possono fare anche in una mattinata
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Ciao a tutti, vorrei provare l'evento ma non nel.periodo della "gara", quindi in maniera non ufficiale, con un amico in autonomia sarebbe meglio, vi chiedevo appunto secondo voi sulla fattibilità.. Ad avere dietro una tendina sarà possibile come in montagna metterla alla sera e ripartire alla mattina? Ovviamente non a ridosso della citta..o consigliate cmq di prevedere x tempo di prenotare qualche B&B? Grazie
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao a tutti, vorrei provare l'evento ma non nel.periodo della "gara", quindi in maniera non ufficiale, con un amico in autonomia sarebbe meglio, vi chiedevo appunto secondo voi sulla fattibilità.. Ad avere dietro una tendina sarà possibile come in montagna metterla alla sera e ripartire alla mattina? Ovviamente non a ridosso della citta..o consigliate cmq di prevedere x tempo di prenotare qualche B&B? Grazie

Ciao secondo me con la tendina se non vai in camping sei un po al limite molto più fattibile secondo me con bivy materassino e sacco a pelo
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Ciao secondo me con la tendina se non vai in camping sei un po al limite molto più fattibile secondo me con bivy materassino e sacco a pelo

ok, e se proprio piove si potrà prendere all'ultimo un qualche B&B che tanto andremmo un Po fuori stagione..xche non vorrei fare delle tappe fisse ma vedere giorno x giorno cosa si riesce a fare è anche godersela un Po.. Cmq chiedo è una cosa gia vista che si fa questa di fare il percorso fuori gara o sarebbe una cosa strana secondo voi?? Grazie mille
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei provare l'evento ma non nel.periodo della "gara", quindi in maniera non ufficiale, con un amico in autonomia sarebbe meglio, vi chiedevo appunto secondo voi sulla fattibilità.. Ad avere dietro una tendina sarà possibile come in montagna metterla alla sera e ripartire alla mattina? Ovviamente non a ridosso della citta..o consigliate cmq di prevedere x tempo di prenotare qualche B&B? Grazie
Facendo riferimento al percorso 2018, ci sono molti posti dove accamparsi per la notte senza che nessun essere umano ti possa disturbare. Non lasciare alimentari profumati troppo esposti, altrimenti ti trovi circondato dai cinghiali in certe zone. Certi paesi attraversati vale la pena passarci la notte in un letto, mi viene in mente Pienza e radicofani (dove c'è pure un ostello per i pellegrini a prezzo modico)
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
"ale iacta est" dopo mesi ,anzi anni di incertezze mi sono iscritto e ora non si torna più indietro.
In beata solitudine partirò da Ferrara in macchina fino a Capalbio poi treno per Massa.
il mezzo prescelto è la mia front ritchey P-29 gommata vittoria mezcal 2.3" che monta una prudente doppia 34\24 11\40
conto di fare in quattro giorni con tappe Firenze, dintorni Siena, Pitigliano .Considerate le fatiche diurne e la non più giovane età (vado per i 50) preferisco dormire in un letto a seguito di doccia e pasto caldo perciò prenoterò B&B o alberghetti vari .
Ho qualche preoccupazione per le grandi distanze da percorrere ,l'anno scorso mi sono portato a casa due eroiche (Montalcino e limburg) affrontando i percorsi medi con relativa tranquillità, quest'anno sono mediamente allenato e adesso comincerò ad allungare le distanze , come prova generale intendo partecipare a questo evento https://ilromagnoloaudace.weebly.com/ che prevede un lungo di 165kmcon 2350+
Staremo a vedere ,che la forza sia con me e con tutti voi.......;-)
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
"ale iacta est" dopo mesi ,anzi anni di incertezze mi sono iscritto e ora non si torna più indietro.
In beata solitudine partirò da Ferrara in macchina fino a Capalbio poi treno per Massa.
il mezzo prescelto è la mia front ritchey P-29 gommata vittoria mezcal 2.3" che monta una prudente doppia 34\24 11\40
conto di fare in quattro giorni con tappe Firenze, dintorni Siena, Pitigliano .Considerate le fatiche diurne e la non più giovane età (vado per i 50) preferisco dormire in un letto a seguito di doccia e pasto caldo perciò prenoterò B&B o alberghetti vari .
Ho qualche preoccupazione per le grandi distanze da percorrere ,l'anno scorso mi sono portato a casa due eroiche (Montalcino e limburg) affrontando i percorsi medi con relativa tranquillità, quest'anno sono mediamente allenato e adesso comincerò ad allungare le distanze , come prova generale intendo partecipare a questo evento https://ilromagnoloaudace.weebly.com/ che prevede un lungo di 165kmcon 2350+
Staremo a vedere ,che la forza sia con me e con tutti voi.......;-)
Ciao noi partiamo da Milano e siamo in due over 50....faremo 5 tappe anche per godersela un po' e vedere da dove passi.....il problema secondo me non e' legato alla tappa singola ma fare 100/120 km. con 2000D+ per 5 gg. di seguito che sicuramente ti prova....ecco più o meno le tappe Vinci, San Gimignano, Pienza, Pitigliano e Capalbio
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ciao noi partiamo da Milano e siamo in due over 50....faremo 5 tappe anche per godersela un po' e vedere da dove passi.....il problema secondo me non e' legato alla tappa singola ma fare 100/120 km. con 2000D+ per 5 gg. di seguito che sicuramente ti prova....ecco più o meno le tappe Vinci, San Gimignano, Pienza, Pitigliano e Capalbio
i cinque giorni sarebbero senz'altro più godibili, ma anche i quattro non dovrebbero essere impossibili , non so come reagirò al fatto di pedalare per più giorni di seguito ,l'unica esperienza di viaggio l'ho fatta due anni fa con un amico da Pergola(PU) a Perugia e ritorno in due giorni con tappe da 120\130km e 1800\2000D+senza problemi (a parte il caldo davvero africano) ma era praticamente tutto asfalto.......
 

diavolera

Biker novus
17/5/10
1
0
0
forli
Visita sito
"ale iacta est" dopo mesi ,anzi anni di incertezze mi sono iscritto e ora non si torna più indietro.
In beata solitudine partirò da Ferrara in macchina fino a Capalbio poi treno per Massa.
il mezzo prescelto è la mia front ritchey P-29 gommata vittoria mezcal 2.3" che monta una prudente doppia 34\24 11\40
conto di fare in quattro giorni con tappe Firenze, dintorni Siena, Pitigliano .Considerate le fatiche diurne e la non più giovane età (vado per i 50) preferisco dormire in un letto a seguito di doccia e pasto caldo perciò prenoterò B&B o alberghetti vari .
Ho qualche preoccupazione per le grandi distanze da percorrere ,l'anno scorso mi sono portato a casa due eroiche (Montalcino e limburg) affrontando i percorsi medi con relativa tranquillità, quest'anno sono mediamente allenato e adesso comincerò ad allungare le distanze , come prova generale intendo partecipare a questo evento https://ilromagnoloaudace.weebly.com/ che prevede un lungo di 165kmcon 2350+
Staremo a vedere ,che la forza sia con me e con tutti voi.......;-)

Ciao, in tre anno scorso abbiamo finito la tt il martedì ore 16. Prima parte un po' più' mtb...poi diventa più' scorrevole. io ho preparato la tt dal 8 di marzo del 2018 e quindi 2,5 mesi di allenamento. ma tutto bene. la tt non è solo gamba, ma è testa, saper dosare forze, saper dormire e soprattuto l'alimentazione. primo giorno 150 km. secondo giorno 180. terzo giorno 150 e il resto il quarto.. tutti fattibilissimi (con giornate soleggiate senza pioggia). io front con 38 28 e 11xt 11 - 40. il 28 40 l'ho usato forse 1 volta. quello che hai tu va benissimo. quest anno monto 32 - 10/42. (al max monto 11-46 ma decido a giorni..). noi abbiamo sempre dormito in bb. crollavamo ma la mattina alle 7 eravamo subito tonici (mediamente tonici :-)). a mio parere, cio' che fa la differenza, sarà il meteo. gravel o mtb : dipende da tanti fattori... direi mtb in generale.. con gravel si guadagna in scorrevolezza ma si perde in comodità perché si fa parecchia franchigena che è tutta un sasso... 2 kg di bici in più non fanno la differenza. a presto, ciaoooo
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ciao, in tre anno scorso abbiamo finito la tt il martedì ore 16. Prima parte un po' più' mtb...poi diventa più' scorrevole. io ho preparato la tt dal 8 di marzo del 2018 e quindi 2,5 mesi di allenamento. ma tutto bene. la tt non è solo gamba, ma è testa, saper dosare forze, saper dormire e soprattuto l'alimentazione. primo giorno 150 km. secondo giorno 180. terzo giorno 150 e il resto il quarto.. tutti fattibilissimi (con giornate soleggiate senza pioggia). io front con 38 28 e 11xt 11 - 40. il 28 40 l'ho usato forse 1 volta. quello che hai tu va benissimo. quest anno monto 32 - 10/42. (al max monto 11-46 ma decido a giorni..). noi abbiamo sempre dormito in bb. crollavamo ma la mattina alle 7 eravamo subito tonici (mediamente tonici :-)). a mio parere, cio' che fa la differenza, sarà il meteo. gravel o mtb : dipende da tanti fattori... direi mtb in generale.. con gravel si guadagna in scorrevolezza ma si perde in comodità perché si fa parecchia franchigena che è tutta un sasso... 2 kg di bici in più non fanno la differenza. a presto, ciaoooo

ciao
Sono ancora un po' indeciso sulle tappe , vorrei prenotare i pernotti con un certo anticipo per essere tranquillo di trovare sistemazioni adeguate.
Come dicevo mercoledì prox (1maggio) testerò attrezzatura e fisico poi decido. Nel frattempo ho sostituito la doppia con una mono 32x11/46
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...a-doppia-a-mono-pesi-e-considerazioni.377101/ e sto pensando anche all'opportunità di usare il telescopico che mi darebbe una tranquillità in più nell'affrontare i tratti più tecnici ,ma per contro pesa un poco ed è un altro componente che si può rompere.........:nunsacci:
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Ciao a tutti, come detto in precedenza, anche io parteciperò con la mia front che uso per le gare in configurazione bikepacking,, monocorona da 32 e pp 11/46 o 11/42,, coperture fast track oppure barzo in caso di maltempo comunque da decidere all ultimo.
L obbiettivo è di chiuderla entro lunedì, in realtà lunedì sera vorrei essere già a casa ma è difficile fare previsioni ora.
Propongo, se vi va, di creare un gruppo WhatsApp con i partecipanti quanto meno per conoscerci e partire insieme, poi ognuno andrà al suo passo.
Saluti
Andrea
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Fatto il test con la bici a pieno carico su un percorso misto di 145km con 2300d+ , partito alle 7:30 arrivato verso le 18:00 con poche soste ,la cosa buona è che tutto ha funzionato a dovere, nessun problema al soprasella, tutte le borse ben stabili anche su lunghe discese sterrate , utile anche il telescopico che funziona egregiamente anche con la saddlebag da 13L piena.Oggi non sono particolarmente stanco ma direi che questo è il mio limite per pedalare tranquillo e godermi il viaggio perciò a scanso d'equivoci opto per le 5 tappe :
Massa Firenze 148km 2360+
Firenze S.Gimignano 73 Km 2032+
S.Gimignano S. Quirico d'Orcia 106 Km 1937+
S.Quirico Pitigliano 98 Km 1856+
Pitigliano Capalbio 115Km 1561+
Cercherò sistemazioni in centro per godermi anche i borghi e la locale gastronomia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo