TUNING FOX FLOAT DPS

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
283
343
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Buongiorno a tutti, parlo da novellino di mtb full, in quanto ho sempre avuto front da xc, assieme a gravel e bdc, quindi piu avvezzo alla pedalata che alla discesa..

da non molto mi sono voluto avvicinare al mondo della discesa, senza fare cose al limite, quindi ho comprato una mondraker factor xr, trail bike con 140 e 120 d'escursione.
di serie montava una revelation all'anteriore e un monarch rl al posteriore.
trovando un'occasione, le ho messo una fox factory 32 ctd all'anteriore mantenendo la stessa corsa e lo stesso offset, mentre l posteriore volevo appunto abbinargli sempre un fox float dps factory.
avrei trovato un fox float dps evol lv, però non capisco il tuning dell'ammo, premetto che di serie il mio rockshox è rebound L comp L3 e 380 lock

allego la scheda dell'ammo se qualcuno può darmi una qualche notizia in piu

WhatsApp Image 2023-01-09 at 09.53.49.jpeg

allego anche la foto della bici che non guasta mai :)

WhatsApp Image 2023-01-09 at 09.55.35.jpeg

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.335
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
ogni ammortizzatore Fox ha un codice alfanumerico di 4 caratteri, inserendolo nel sito Fox codice tuning viene fuori la taratura di quel dato ammo. Trovare l'ammo della giusta taratura per la tua bici non sarà facile, se trovi un ammo con una taratura diversa puoi farlo sistemare da uno che si occupa di tuning sulle sospensioni ma visto il costo non credo che ti convenga (il costo comprende sia la revisione completa dell'ammo sia il nuovo setting dell'idraulica).

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.850
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il DPS in questione ha un interasse di 7.5" per corsa di 2", ed un token di 0.2", ovviamente sono misure in pollici.
Il tuning è un "linear compression medium" e "linear rebound medium", posto che le misure siano identiche al tuo, questo ha dei tuning L, ossia light, ho paura che il Fox per la tua bici potrebbe risultare troppo duro.

• Mi piace
Reactions: omg_its_spero

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
283
343
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Il DPS in questione ha un interasse di 7.5" per corsa di 2", ed un token di 0.2", ovviamente sono misure in pollici.
Il tuning è un "linear compression medium" e "linear rebound medium", posto che le misure siano identiche al tuo, questo ha dei tuning L, ossia light, ho paura che il Fox per la tua bici potrebbe risultare troppo duro.
infatti avevo anche io interpretato quelle sigle come M.. contando che la mia ha la demoltiplicazione dal carro a 2.36 ed inoltre la bici la vorrei piu orientata al gravity e il rockshox lo sentivo gia un legnetto per i miei gusti.. direi che l'ammo in questione non faccia al caso mio, aimè

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
283
343
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Io terrei il monarch, e rimetterei la revelation
come mai questa affermazione?? davanti la sento molto bene, certo se fosse una 34 andrebbe ancora meglio, ma con il reach lungo di questa bici, mi ha davvero stupito.. mentre dietro la la sento molto salterina e poco precisa, nonostante non facia andature da coppa del mondo, anche se nella mia zona c'è moooooolto scassato

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come mai questa affermazione?? davanti la sento molto bene, certo se fosse una 34 andrebbe ancora meglio, ma con il reach lungo di questa bici, mi ha davvero stupito.. mentre dietro la la sento molto salterina e poco precisa, nonostante non facia andature da coppa del mondo, anche se nella mia zona c'è moooooolto scassato
La CTD è una delle cagate più brutte mai partorite da Fox, se la senti meglio della revelation che è una forcella modesta ma non indecente, probabilmente è perché la revelation aveva bisogno di una revisione.
Il monarch RL è veramente pessimo, come del resto il DPS, ma almeno lo hai già e costa zero soldi.
Ti consiglio un monarch RT3, ammortizzatore piuttosto valido per utilizzo Trail/XC

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.850
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
infatti avevo anche io interpretato quelle sigle come M.. contando che la mia ha la demoltiplicazione dal carro a 2.36 ed inoltre la bici la vorrei piu orientata al gravity e il rockshox lo sentivo gia un legnetto per i miei gusti.. direi che l'ammo in questione non faccia al caso mio, aimè
Premetto che non ho idea di come si possano paragonare i tuning di Rockshox a quelli di Fox, per assurdo potrebbe anche essere più morbido dei tuo, ma ho ragione di credere che con quel rapporto di leva così basso vai a peggiorare la cosa.
Non che non si possa risolvere con un tuning ad hoc, ma tra costo dell'ammo e quello di una revisione con tuning secondo me non vale la pena, piuttosto lo faccio a quello che ho già o ne prendo uno nuovo fatto apposta per la mia bici.

• Mi piace
Reactions: omg_its_spero

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
283
343
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
La CTD è una delle cagate più brutte mai partorite da Fox, se la senti meglio della revelation che è una forcella modesta ma non indecente, probabilmente è perché la revelation aveva bisogno di una revisione.
Il monarch RL è veramente pessimo, come del resto il DPS, ma almeno lo hai già e costa zero soldi.
Ti consiglio un monarch RT3, ammortizzatore piuttosto valido per utilizzo Trail/XC
grazie mille! sostanzialmente la uso o aperta o chiusa, non ho mai usato la funzione trail, però devo dire che nonostante sia una 32, la sento bella piantata davanti, saranno anche le gomme generose che ho messo, per quanto riguarda l'rt3, pensavo fosse un monarch rl con un opzione di blocco tipo trail in piu, ma se mi dici che è megliore, procedo all'acquisto, perche il mio monarch rl, l'ho venduto

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie mille! sostanzialmente la uso o aperta o chiusa, non ho mai usato la funzione trail, però devo dire che nonostante sia una 32, la sento bella piantata davanti, saranno anche le gomme generose che ho messo, per quanto riguarda l'rt3, pensavo fosse un monarch rl con un opzione di blocco tipo trail in piu, ma se mi dici che è megliore, procedo all'acquisto, perche il mio monarch rl, l'ho venduto
RT3 è completamente diverso e funziona molto bene (certo non è un ammortizzatore da enduro), RT e RL sono praticamente uguali con diversa taratura, una costruzione più economica e più semplice, che per mio modesto parere è impossibile far funzionare bene.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Trovati a prezzo buono i manitou McLeod o Mara sono scelte più che ottime. A detta dichi li ha paragonati sulla stessa bici migliori degli equivalenti Fox e rs

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Trovati a prezzo buono i manitou McLeod o Mara sono scelte più che ottime. A detta dichi li ha paragonati sulla stessa bici migliori degli equivalenti Fox e rs
Anch'io all'epoca volevo prendere il Manitou, ma non c'erano le misure (184x44)...alla fine da un RS Monarch RT3 (chiaramente revisionato) sono passato ad un DPS Evol Kashima SV trovato in offertissima a 250€ su RCZ...non tornerei indietro sinceramente

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anch'io all'epoca volevo prendere il Manitou, ma non c'erano le misure (184x44)...alla fine da un RS Monarch RT3 (chiaramente revisionato) sono passato ad un DPS Evol Kashima SV trovato in offertissima a 250€ su RCZ...non tornerei indietro sinceramente
Per farlo 184x44 bastava prendere il 190x50 e mettere 6 mm di spessori nella camera negativa, sono normalissimi anelli in teflon.

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
283
343
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
alla fine ho ordinato un monarch rt3 nuovo che ho trovato a 230€, in quanto era l'unico di cui son sicuro che la taratura fosse la medesima che ho gia su di serie, a sto punto smonto la factory 32 e metterò una pike :)

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
283
343
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ma scusa, parli del Monarch o intendi il Deluxe?
Mi sembra che il Monarch non sia più in produzione.
purtroppo non avendo spazio fisico, ho dovuto mettere un monarch rt3 normale, la camera debon air e il piggyback non ci stanno fisicamente perche l'ammo passa dentro al tubo sella.... so che è un ammo basic.. ma ho quella bici li :) la forcella ora ho una ctd 32 factory da 140, che funziona molto bene, ma immagino che aumentando il ritmo avrà i suoi limiti... quindi pensavo di upgradare

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo