Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
le viti in ergal M5 resistono ad una coppia di serraggio di 3N.m (le M4 di 1,5 N.m ...), nel manuale Avid viene indicata una coppia di serraggio delle 4 viti (in acciaio) di 5.9-6.3 N.m, per le pinze dei Code.
Spero siano almeno M5, le viti che hai montato sulle pinze e non M4...

ho paura anch'io che siano M4 ... e che comunque non durino molto

BEN due grammi? Se cadi e strisci un pò il telaio il risparmio è piu o meno lo stesso.. :rosik:

credo e spero lo abbia fatto per il colore .... perchè fosse stato per il peso .. prima di quei 2g a vite ... ce n'era di roba su cui intervenire ...... ;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
io non mi fiderei a chiudere le pinze dei freni con le 4 viti in ergal...... la pressione all'interno della oinza è molto elevata...... non vorrei si aprissero in 2 sul serio! ciauz

ho paura anch'io che siano M4 ... e che comunque non durino molto

Credo siano M5 (lo spero), almeno stando alla coppia di serraggio indicata, quel che è certo è che sono in acciaio ad indice di resistenza 12.9.
I numeri vanno così letti:
- Il primo numero, moltiplicato per 100 indica il carico unitario di rottura a trazione del materiale della vite, in N/mm2 (o MPa).
- Il prodotto dei due numeri moltiplicato per 10 indica il carico unitario di snervamento, sempre in N/mm2, quindi indica il limite di deformazione elastica.
- Il secondo numero, diviso per 10 indica il rapporto tra i carichi di snervamento e di rottura.
Parlando di viteria commerciale (lasciamo stare trattamenti particolari), il carico di rottura di un ergal rullato da viti e' di 600 MPa (e quello di Lightech è di ottima qualità), quello di un titanio gr 5 e' circa 1000 Mpa (paragonabile ad una acciaio 10.9), l'acciaio da viti puo' arrivare a circa 1.200 Mpa, come quelle in questione.
Quindi, sostituire le viti in acciaio con altre in Ergal significa dimezzare la resistenza a trazione; se aggiungiamo che nella realta' le cose vanno ancora peggio, in quanto se rispetto all'acciaio la resistenza a rottura dell'ergal e' la meta', parlando di resistenza a fatica la situazione e' ancora peggiore.

Io rimetterei le viti originali, se proprio le vuoi rosse, pitturale col colore per vetro, al piombo.
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se mi metto a dieta ne potrei (dovrei) perdere anche 4/5.... ma questa è un' altra storia.... :smile:
P.S: dalle viti cosa puoi aspettarti? più di 2 gr a vite?? :-)

Dalle viti mi aspetto che siano robuste e resistenti alla ruggine.. l'unica volta che ho provato a montare delle viti per la guarnitura in ergal (erano le uniche corte che aveva il sivende), ne ho immediatamente spanata una facendo una lievissima pressione.. otto euro buttati nel cesso, non ho mai piu speso piu di 2-3 euro per una manciata di viti e bulloni.. :medita:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
L'ho messa nel topic apposito... e la riposto anche qui con gli ultimi aggiornamenti :-)

SDC10947.JPG


SDC10948.JPG


SDC10950.JPG


Che ne pensate??
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
...l'unica volta che ho provato a montare delle viti per la guarnitura in ergal (erano le uniche corte che aveva il sivende), ne ho immediatamente spanata una facendo una lievissima pressione.. .. :medita:
Le viti di cui ti parlo (e che vedi montate sul manubrio) sono in titanio, quasi la stessa tenuta dell' acciaio e pesano la metà... poi certo, si pagano....
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
un po di Tuning con i cavi dei freni Goodridge rinforzati e gli altri tutti bianchi...

picture.php

Un po affollato ma cosi' le mani rimangono ferme sul manubrio ( remote KS - remote per blocco forcella e regolaz. escursione tutto al manubrio oltre ai canonici cavi cambio e freno... )

e poi con i nuovi paramani UFO ( che penso saranno comodi anche questo inverno per il freddo...)
picture.php


per questo risultato finale...

picture.php
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
direi che questo è proprio tuning! hehe! (personalmente tutti quei fili non mi piacciono, ma cmq hai avuto una bella idea hehe!!!)

i fili son obbligati. La Wotan ha 2 remote ( blocco con Albert Select + regolazione escursione 120/160 ) .

Molto bella, l'unica cosa che non convince me invece sono i paramani... :-)

Grazie. Per i giri pedalati ovviamente i paramani li tolgo, ma se fa freddo possono essere comodi... ;-)
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
un po di Tuning con i cavi dei freni Goodridge rinforzati e gli altri tutti bianchi...
Un po affollato ma cosi' le mani rimangono ferme sul manubrio ( remote KS - remote per blocco forcella e regolaz. escursione tutto al manubrio oltre ai canonici cavi cambio e freno... )

e poi con i nuovi paramani UFO ( che penso saranno comodi anche questo inverno per il freddo...)


per questo risultato finale...

Con tutti quei cavi a te l'Enel (ACEA, nel caso specifico:smile:) ti fà un baffo.
Ti proporrei per il premio: l'uomo piu (ter)remotato del mondo!!!:rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo