nonostante io sia un poser nato ho evitato di metterle, metterei giusto quella vitona che tiene il cambio!
Sinceramente nn so in che quantità numeriche siano identificabili le forze in gioco ma sinceramente alla mia nn mela son sentita di metterle, nel dubbio preferisco evitare.
Con le normali viti in acciaio vai sul sicuro!
su una bici di viti da cambiare ce n'è una cifra... qualche esempio?
Beh, in ergal puoi mettere le pulegge cambio, le viti che tengono le pulegge, la vite cambio, la vite collarino deragliatore, la vite tappo serie sterzo (ma non per regolare la serie sterzo) le viti dei collarini
freni, le viti portabborraccia, le viti delle corone, le viti collarini comandi, l'eventuale vite MC se isis, octalink o jis.
In Delrin puoi mettere le viti di regolazione dei 2 deragliatori.
In titanio le viti dello stem, dei rotori, le viti delle pinze freno, le viti di serraggio cavo dei 2 deragliatori ed eventuali viti sui biellismi del carro oltre alle viti del reggisella.
In acciaio al limite puoi mettere le viti di fissaggio ammo anche se molti mettono anche quelle in titanio, la vite (solo durante la regolazione) di set-up della serie sterzo, le viti di eventuale piastra forca (ma se l'uso è trail anche qui puoi andare di titanio...).
oh, sono esempi... poi si può discorrere a lungo!
ke io sappia l'ergal è leggero e si rompe facilmente...e se non erro c'è stato il boom dell'ergal anni fa data la sua leggerezza
purtroppo l'effetto collaterale sono stati molti componenti e viti spezzate...
correggetemi se sbaglio^^
ecco, ora puoi leggere dove va messo e dove non va messo.
cos' non avrai rotture!
in passato i componenti si rompevano perchè venivano usate viterie dove NON andavano usate e venivano usati componenti cnc troppo leggeri dove era meglio usare componenti forgiati (un esempio che mi viene in mente sono le guarniture kooka: la prima versione in cnc per asportazione di truciolo tendeva a spezzarsi. la seconda generazione forgiata non aveva lo stesso problema..)