• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tubolari

Mitzkal

Biker augustus
Oggi purtroppo ho dovuto lavorare (in realtà stò ancora aspettando di finire...), quindi il mio cervello ha frullato nelle infinite pause tra un task e l'altro ho pensato: MA I TUBOLARI IN DH POTREBBERO FUNZIONARE!!!
Stavo guardando dei cerchi per la BdC (quasi quasi ripasso al tubolare), poi sono finito nella sezione 29er ed ho notato che lì stanno prendendo piede parecchio, quindi l'associazione è stata logica

Ed è proprio durante una gara (solo ed esclusivamente gara), che si possono sfruttare al 100%

Lasciate da parte un momento il discorso del peso, ed imaginatevi invece un tubolare che resiste alle forature come un tubless, avremo una gomma dal grip mai visto in DH ed allo stesso tempo scorrevolissima

Non credo che in una run il cerchio si scaldi tanto da scollare il tubolare dal cerchio.

Secondo me a parità di resistenza una tubolare peserebbe comunque meno.

Che ne pensate?
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
ti fa male lavorare.......
 

Gogo Livorno

Biker serius
19/3/07
197
0
0
32
Livorno, Italia
Visita sito
Non credo che in una run il cerchio si scaldi tanto da scollare il tubolare dal cerchio.

Il problema secondo me non è tanto la temperatura che potrebbe far scollare il tubolare, quanto le enormi forze laterali a cui sarebbe sottoposto: pensa solo alla forza che subirebbe il posteriore con una staccata in gara da velocità alta se cominci appena a derapare!

Il tubolare alla fine non ha un qualcosa di strettamente strutturale, come le due "labbra" del copertone, che lo tengano fermo al cerchio quando le forze che agiscono su di lui non sono solo quelle "rotatorie"...
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com

quoto...in dh le forze laterali sono belle craste...prendi per esempio una bella piega a cannonone, e il rischio di "stallonare" diventerebbe troppo elevato...
 

Mitzkal

Biker augustus

Proprio lì volevo arrivare, 1.5 atm, grip da gomito in terra
Per il cerchio ovviamente si dovrebbe fare qualcosa di ad hoc, da sopperire anche a questi 2 inconvenienti... I cerchi da strada li lascio alla mia amata Cadex

quoto...in dh le forze laterali sono belle craste...prendi per esempio una bella piega a cannonone, e il rischio di "stallonare" diventerebbe troppo elevato...

Con le tecnologie odierne secondo me qualcosa di valido potrebbe uscire fuori. Intanto si può provare a modificare degli UST.
Per esempio la parte tubolare si potrebbe fare con dei rinforzi in kevlar, o in un materiale bicomponente che la indurisce una volta montata se spalmata con qualche liquido, tanto una volta che si tolgono si buttano via.
Con delle scanalature nel cerchio che corrispondono a delle protuberanze nel tubolare, si potrebbe evitare il rotolamento asincrono (forse).
Una volta in BdC m'è capitato, brutta esperienza, frenavo ed il copertone rotolava sul cerchio fermo

Mi spieghereste (sono ignorante) i vantaggi dei tubolari?

Pressioni più basse in primis, con tutti i vantaggi che ne conseguono, se non sbaglio da XC ne fanno che reggono ad un atmosfera.
Poi sono un pelo più resistenti alle forature delle classiche camere (in teoria), ma sempre meno dei tubless. Il problema è che se fori devi cambiare il tubolare.
Normalmente pesano meno e non è male, ma il peso non lo voglio considerare come vantaggio principale, vorrei soffermarmi sul possibile aumento di grip.
 

Mitzkal

Biker augustus
In ottica puramente Race non dovrebbe essere un problema. Il problema piuttosto è che se buchi la manche è finita, ma in linea di massima prima che si sgonfi ci vuole un po'.
Ma appunto come dice Schadrak, eliminando le pizzicature il problema forature diminuisce.

Secondo me al di fuori delle gare non avrebbero tantissimo senso, ma in gara comporterebbero un vantaggio che sarebbe da cogliere.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bè in effetti in ottica DH race è molto interessante, uno si fa le ruote da gara così non stressa troppo il tubolare con le uscite di tutti i giorni e ha una ragionevole probabilità di non bucare, visto quanto sono resistenti... e in ogni caso di non bucare più di un pneumatico normale, visto che bisogna squarciarli per renderli inutilizzabili (e anche i tubeless squarciati non servono a molto!!) e in gara una bucatura vale l'altra, la gara è persa comunque!!!

riguardo alla tenuta laterale, non so... certo nessuno ha mai provato ma credo che non sarebbe difficile fare una cosa sufficientemente robusta e sicura...
 
perchè non cìattrito tra camera e copertone, dato che sono solidali.
perchè sull'ostacolo possono garantire un maggior assorbimento, garantendo una maggior scorrevolezza nel momento dello scavalcamento dello stesso
perchè sono più leggeri delle gomme standard (ad eccezione di qualche "finta gomma" latticizzata.
I miei tubolaroni da 60 mm di carcassa e cerchio da 29 pesano 800 grammi cadauno: in misura 26 ma della stessa larghezza peserebbero circa 650 grammi, ossia la metà di un copertone da DH delle stesse misure.
Per le forature ci pensa il lattice, esattamente come le coperture standard, per gli strappi...non c'è nulla da fare, come le coperture standard.....
 
Reactions: masao

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sperando di non finire OT....credo che con il tempo (e con l'attuale ritmo credo in breve tempo) vi saranno sostanziali differenze tra le componenti delle bighe fatte per fare "una manche secca" e bighe per fare DH a livello amatoriale (le stesse che ci sono tra un CBR da SBK ed uno per "girare in pista tra amici la domenica"...).
 
T

teoDH

Ospite
Tubolari, tubeless, risparmio di peso...
A Pila, agli ultimi italiani, ho visto tante di quelle forature, che mi è venuto spontaneo pensare ad una cosa:
Preferisco avere 3 etti in più di biga ed essere sicuro di arrivare in fondo, che rimanere a piedi in gara...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo