tubo freno olio minerale vs DOT

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Prendi la risposta con le pinze: dato che il DOT 5.1 usato dagli Avid è paurosamente corrosivo, se il tubo 'regge' tale fluido, non dovrebbe aver problemi a supportare anche quello minerale, che non corrode.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
grazie delle info però queste sono guaine per cavi e non idrauliche ed in più servono i connettori (a cui devo aggiungere 30 euri ) ... mi sa che approfitto del tempo iniquo e mi metto pazientemente a fare le pulizie dei vecchi cavi
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io eviterei le guaine per cavi.
Come prima cosa non sono pensate per far circolare un fluido che va tenuto in pressione (a differenza del cavo che non è in pressione), secondo non è detto che il diametro del tubo sia compatibile con la potenza frenante.

Rischieresti di dover pinzare come un dannato solo per raggiungere la corretta pressione del fluido a causa della sezione troppo grande o viceversa pinzare troppo poco per una sezione troppo piccola del tubo.

Guarda che un kit di guaine Shimano complete di connettori costano tipo 20 euro.
 

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
Ho deciso di cambiare i freni della mia trance x del 2011 degli avid 5 con degli shimano zee.

La domanda è: siccome gli avid hanno i tubi blu dello stesso colore del telaio (veramente bellini) posso riciclare i vecchi tubi sui nuovi freni ? O ci sono delle differenze fra tubi per DOT 4.1 / 5.1 e olio minerale ?

Ciao Davide

riassumo le possibili incomprensioni frutto dei post precedenti:

- vorrei le guaine blu perchè sono belle sulla bici e sono già di quel colore MA non sono capace di trovare delle guaine idrauliche con annessi connettori per meno di un 50-60 euro

- non ho intenzione di usare delle guaine per cavi

- vorrei sapere se le guaine idrauliche sono le stesse indipendentemente dal liquido che viene usato al loro interno che sia dot 4.1 o 5.1 o olio minerale come nel caso degli shimano

apparentemente si, sono le stesse. Qualcuno conferma?

Inoltre qualcuno ha mai pulito delle guaine per usarle con un altro liquido ?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.276
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
confermo. quelle di superstars sono ottime.
Si le guaine idrauliche sono le stesse sia per il dot che per l'olio minerale.
Per usare le tue vecchie guaine dovresti prima "lavarle" con olio minerale che poi dovresti buttare. Ma nessun problema a riusarle.
ciao
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
grazie delle info però queste sono guaine per cavi e non idrauliche ed in più servono i connettori (a cui devo aggiungere 30 euri ) ... mi sa che approfitto del tempo iniquo e mi metto pazientemente a fare le pulizie dei vecchi cavi

Ti conviene?
- gli attacchi non vanno bene per gli Zee e devi comunque acquistarli.
- se togli le tubazioni dai vecchi (che vecchie rimangono...) non hai la vecchia coppia di freni come scorta o da rivendere.

Con 29 euri (hose kit in Al) o 25 euri (hose kit in Inox) acquisti su Superstars il tutto, con tubazione non trecciata e tinta più simile alle tue.
6 euri in più con le trecciate (che non sono più performanti...).

Poi, vedi tu!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo