tubless e inutilizzo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


acuplush

Biker novus
Ciao. Sto valutando di passare da camera d'aria a tubeless avendo già tutto predisposto (cerchio syncros xr2.5 e gomma schwable rocket Ron)
Da quello che ho capito uno dei pochi svantaggi è che lasciandola ferma si solidifica il lattice e va giù di pressione.
Ma cosa si intende per "bisogna muoverla"? Correre almeno 1 volta a settimana/mese...
Il mio dubbio è più per l'inverno che la userò poco. Basta sollevarla e dargli 2 giri di ruota alla settimana o bisogna proprio correre in modo che la gomma si scaldi e la forza centrifuga spalmi il lattice?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.813
4.096
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dipende anche dal lattice: io col Joe's no Flat e Schwalbe Nobby Nic ho sempre trovato tutto liquido e facilmente pulibile con carta. La mtb la lascio con gomme montate e appoggiata al muro (no cavalletto). Ogni due/tre giorni sposto la valvola ruotando la gomma di 225° (180+45) così da far femare il liquido, nel tempo, lungo quasi tutta la circonferenza.
Ogni tanto gonfio perché un pelo mi perdono pressione.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Dipende tanto anche dal lattice che usi.
Ad esempio il Fimo Latex che usavo i primi tempi tappava molto bene ma si solidificava in una maniera impressionante difatti era un continuo rabbocco e quando ho smontato i copertoni avevo dentro dei grumi da paura.
Ora con il Joe's No Flat rabbocco molto meno, mi ha fatto tutto il lock down del Covid senza solidificare ( a ruote completamente ferme per due mesi), e tappa altrettanto bene, forse anche meglio.

Comunque nei periodi di fermo basta far fare qualche giro alle ruote sollevandola in modo che si mantenga spalmato sul copertone, così anche se solidifica un pochino lo fa in maniera più uniforme senza formare grossi grumi che alla fine ti sbilanciano la ruota.

PS
inoltre tieni presente che il lattice tende a solidificare di più col caldo secco dell'estate che con il freddo umido dell'inverno.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
La cosa migliore e chiedere al negoziante il lattice che ha utilizzato e se non è uno molto commercializzato prenderne un flacone direttamente da lui.

Mischiare marchi diversi potrebbe dare dei problemi per cui non è consigliabile.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.597
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Messo il Muc Off a dicembre, bici totalmente ferma per assenza da febbraio a qualche giorno fa, per curiosità ho stallonato la gomma per controllare lo stato: liquidissimo come se l'avessi messo il giorno prima senza grumi o patacconi attaccati. Non posso dire nulla su fori perché non ancora esco seriamente :mrgreen: però figo sia il colore che il profumo, molto da fighetta :loll: in garage è rimasto il profumo tipico Muc Off per giorni!

Lo Stan's No Tubes lascia qualche grumo, ma niente di impossibile da togliere, tappa velocemente e bene. Ho trovato invece difficoltà con il Joe's No Flats per quanto riguarda la pulizia della gomma interna, ma tappa molto bene anche questo.

Proverò anche il Caffelatex di Effetto Mariposa che ne parlano gran bene.

Queste le mie tre esperienze!
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
Messo il Muc Off a dicembre, bici totalmente ferma per assenza da febbraio a qualche giorno fa, per curiosità ho stallonato la gomma per controllare lo stato: liquidissimo come se l'avessi messo il giorno prima senza grumi o patacconi attaccati. Non posso dire nulla su fori perché non ancora esco seriamente :mrgreen: però figo sia il colore che il profumo, molto da fighetta :loll: in garage è rimasto il profumo tipico Muc Off per giorni!
confermo sul muc-off, nel periodo invernale/covid ho lasciato bici e ruote ferme per mesi (avrò girato le ruote 1 o 2 volte in tutto) ed a inizio maggio era ancora tutto bello liquido.
 

acuplush

Biker novus
Eccomi di ritorno dal negozio di bici.
Abbiamo scoperto che il mio modello di roket Ron non è latticizzabile (modello performance), infatti a cominciato a sputare fuori dalla spalla.
Dato che sono ancora nuove e mi seccava buttarle, abbiamo optato per il lattice nella camera d'aria, che a sua detta è un buon compromesso intanto per consumare le gomme. E mi ha dato anche una bomboletta "ripara" per le emergenze.
A me interessa solo non forare, il correre a bassissima pressione non mi interessa.
Secondo voi ho fatto una buona scelta?
Ultima domanda... Indicativamente che pressione mi consigliate?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo