• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIOll

Biker novus
27/1/23
12
2
0
20
Albosaggia
Visita sito
Bike
Rockrider am 50 s
Buongiorno,
Stavo montando un eddy current 27.5x2.80 sull'elettrica e un magic mary 29x2.40 sulla muscolare. Una volta inserito il copertone con acqua e sapone e la valvola procedo per gonfiare per farli tallonare(senza compressore perché non ho l'adattatore quindi con la pompa). Inizio a pompare ma il copertone non si nuove e pompo a vuoto. Qualche mese fa avevo già montato un MM tubless nello stesso modo e non ho avuto alcun problema. Qualcuno sa dirmi cosa sto sbagliando?
 

MIOll

Biker novus
27/1/23
12
2
0
20
Albosaggia
Visita sito
Bike
Rockrider am 50 s
Per mandare in sede un copertone con la pompa è necessario che il tallone sia molto stretto nella gola del cerchio. In caso contrario l'aria esce facilmente da sotto il tallone; ne risulta una difficoltà maggiore già col compressore, figurarsi con la pompa.
sisi, quello che non capisco è perchè l'ultima volta che l'ho fatto non ho abuto problemi e questa volta si.......Per il compressore sai se ci sono degli adattatori per le valvole presta?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
sisi, quello che non capisco è perchè l'ultima volta che l'ho fatto non ho abuto problemi e questa volta si.......Per il compressore sai se ci sono degli adattatori per le valvole presta?
Secondo me se sviti il core della valvola e gonfi con una pistola non ti serve l’adattatore..occhio magari a non esagerare con la pressione
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.369
2.779
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Hai tolto la valvolina?
Per il compressore,io ho raccordato questo adattatore . avendo una seconda pistolacon manometro,ho tagliato il terminale con attacco x auto e messo questi
 
  • Mi piace
Reactions: bikerluca

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi è capitato che x far tallonare una gomma su un cerchio raceface ar30 ho dovuto "coprire" il copertone con una camera d'aria da 24 in modo che schiacciasse bene i bordi dello pneumatico contro il cerchio.. ti fai un pò il culo a calzare la camera d'aria (non tagliata e messa bene in centro al copertone) sopra la gomma xo poi tallona alla grande.. altra cosa a volte mettere acqua e sapone può avere l'effetto opposto e la gomma non aderisce bene sul cerchio xke scivola da una parte facendo fuoriuscire l'aria
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. altra cosa a volte mettere acqua e sapone può avere l'effetto opposto e la gomma non aderisce bene sul cerchio xke scivola da una parte facendo fuoriuscire l'aria
Esatto, infatti un tentativo che si può fare è aspettare che asciughi tutto e poi riprovare. Quando poi non si riesce neanche col compressore l'ultima spiaggia è dare un giro di nastro supplementare nel cerchio.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
380
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
La maggior parte delle volte il copertone non tallona perché è squadrato e quindi il suo bordo è molto distante dal bordo del cerchio , difatti ci vuole una quantità di aria molto importante per allargare e smuovere il copertone fino a farlo avvicinare al cerchio così poi tallona subito, per questo la semplice pompa non riesce a farlo tallonare.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
dipende dal copertone, purtroppo ti confermo che schwalbe il primo montaggio tubeless si fatica per farlo gonfiare.
devi saponare bene e cerare di far salire il tallone a mano + possibile, ti serve un compressore con 7-8 bar, core della valvola smontato e pistola a presa diretta nel foro. questo è il metodo.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.768
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Hai tolto la valvolina?
Per il compressore,io ho raccordato questo adattatore . avendo una seconda pistolacon manometro,ho tagliato il terminale con attacco x auto e messo questi
fatta identica cosa
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
438
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Stesso problema proprio oggi con un Dissector, stallonato per rabbocco e non riuscivo più a ritallonare con compressore, ho risolto con un giro di nastro telato nelle gola del cerchio, sopra la nastratura tubeless.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Stesso problema proprio oggi con un Dissector, stallonato per rabbocco e non riuscivo più a ritallonare con compressore, ho risolto con un giro di nastro telato nelle gola del cerchio, sopra la nastratura tubeless.
Scusami se mi permetto, ma non avrei mai fatto una cosa simile, per rabboccare c'è il passaggio valvola senza core, e la gomma resta tallonata.
inoltre nastrare col telato sopra al tubeless rende obbligatorio rinastrare in futuro....
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
438
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Dovevo anche sostituire la valvola, per il nastro se mi ha permesso di tallonare immediatamente posso anche perdere un minuto per rimetterlo la prossima volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo