Tubeless vs Camere da DH per uso enduro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Febbio1500

Biker novus
22/7/14
4
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedere un parere su l'utilizzo dei due sistemi per un uso misto bikepark/giri alpini con dislivello medio(1000m):
-il sistema tubeless reggerebbe a un utilizzo in bikepark con gomme non specifiche da DH o rischio stallonamenti vari(ho dei cerchi dt swiss e1900 e delle maxxis high roller 2; peso 65kg vestito)
-le camere da DH evitano le pizzicature o sono inutili?
Quello che mi interessa é evitare pizzicature, il peso diventa secondario.
Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.765
175
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per enduro di solito si usano gomme con spalla rinforzata (es maxxis exo o schwalbe snake skin) dal peso intorno agli 800-900gr,se vuoi stare sul sicuro esistono le schwalbe super gravity (intorno al kg) o le gomme da dh (sopra i 1100gr di solito)...dipende dai percorsi che fai e dallo stile di guida.
Per il discorso camere o tubeless,ormai le camere le usano in pochi (perlomeno alle gare),il tubeless è una soluzione affidabile e secondo me non porta svantaggi notevoli,si deve rabboccare/controllare il liquido sigillante nel copertone almeno ogni 3 mesi o in seguito a forature (a me dura anche 5 mesi senza tante forature,certo è meglio controllarlo sempre per non trovarsi appiedati per un'inezia del genere) e come vantaggi non si fora ad ogni minima spina.
Stallonamenti,è meglio non scendere troppo di pressione per evitarli,qui dipende tutto dalla guida,dai percorsi e dal tuo peso...sicuramente non si pizzica la camera,ma se la pressione è eccesivamente bassa si rischia di bozzare il cerchio o come detto stallonare.
Punto a favore delle camere è che si può cambiare gomma in ogni momento senza lo sbattimento del lattice,non che non si possa fare col tubeless,ma è più laborioso...per contro si fora con le spine,si rischia di pizzicare a pressioni basse e non meno importante si ha un aggravio di peso,specialmente con camere da dh.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Condivido tutto con Honestlypino.. è aggiungo che per essere più sicuro con il tubless puoi pur sempre portarti dietro una camera d'aria da sostituire nel caso di eventuale stallonamento o tagli... Comunque a evitare le pizzicature non sono le camere d'aria da DH ma ben si la ''consistenza'' della spalla della gomma (vedi dual ply per maxxis).. per me con una maxxis TLR exo per l'uso che hai detto te andrai benissimo senza tanti problemi
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve a tutti, volevo chiedere un parere su l'utilizzo dei due sistemi per un uso misto bikepark/giri alpini con dislivello medio(1000m):
-il sistema tubeless reggerebbe a un utilizzo in bikepark con gomme non specifiche da DH o rischio stallonamenti vari(ho dei cerchi dt swiss e1900 e delle maxxis high roller 2; peso 65kg vestito)
-le camere da DH evitano le pizzicature o sono inutili?
Quello che mi interessa é evitare pizzicature, il peso diventa secondario.
Grazie


Se il tuo principale scopo e' quello di evitare le pizzicature (cit.) penso che la scelta sia obbligata: cerchio tubeless nativo con pneumatici adatti tubeless ready e buon liquido antiforatura e mi sbilancio nel dire che sei a posto e non ci pensi piu' ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie per le risposte. Preciso che le gomme sono già sia exo che TLR. A questo punto sceglierò il tubeless
Si ma ricorda che se pizzichi, visto anche il tuo peso, significa che giri troppo sgonfio. E se monti tubeless e continui con le stesse gomme e la stessa pressione, il cerchio è più ancora sempre pronto lì per toccare terra. Non pizzichi più la camera, ma puoi comunque tagliare la gomma col cerchio o bozzarlo ....
Se vuoi girare un po' sgonfio e stare sicuro servono gomme con inserto antipizzicata, tipo le Maxxis 2ply o le Schwalbe 2ply o SG.
 

Classifica mensile dislivello positivo