Tubeless, vantaggi e svantaggi?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E

evander

Ospite
Un piccolo "sondaggio"...ho i tubeless (tnt+lattice) e in 500 Km ho già avuto modo di "apprezzarne" il funzionamento (ieri ad un certo punto la gomma anteriore ha iniziato a "spruzzare" lattice: spina piantata ben visibile, l'ho tolta e nel giro di pochi secondi il foro era perfettamente tappato :cucù: ), a questo punto chiedo...vale la pena continuare a portarsi dietro camera+pompetta (pesano:smile:!)?In teoria il tubeless resta "imperforabile" fino a che il copertone non si taglia...ma a quel punto che ci faccio con la camera?Camera o no, in quel caso mi sa che l'unica soluzione è il furgone...
Ma quanto pesa un furgone?:smile:
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
cioè si può montare un pneumatico non tubeless su cerchio tubeless senza camera d'aria e va tutto bene?
Penso di aver capito male, altrimenti a che servono i tubeless?

Forse c'è stata un po di confusione...su un cerchio tubless va da se che la miglior (e forse unica) cosa intelligente è montare una gomma tubless....mai sentito che si possamo montare gomme non tubless su cerchi tubless per di più senza camera...
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Cmq anche per me TUBLESS FOR EVER... mai bucato,o per lo meno non me ne sono accorto....
Poi a conti fatti una soluzione vale l'altra dal punto di vista del peso...con la camera non dimentichiamoci di considerare il peso della camera stessa e delle strisce antiforatura...,sono etti in più....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Forse c'è stata un po di confusione...su un cerchio tubless va da se che la miglior (e forse unica) cosa intelligente è montare una gomma tubless....mai sentito che si possamo montare gomme non tubless su cerchi tubless per di più senza camera...

Se è per questo si possono montare gomme non tubeless su cerchi non tubeless, latticizzando, e ti posso garntire che non è affatto da idioti farlo.

:il-saggi:
 

Bulldog71

Biker novus
28/4/09
40
0
0
FI
Visita sito
si è già parlato di come fare a latticizzare ma nn ritrovo dove, se avete il link della discussione me lo potete indicare qui? grazie.

avrei piacere a sapere come si fa tutta l'operazione, quale lattice, ogni quanto reinserirlo ed in che modo e come si toglie quando si cambiano copertoni, poichè ancora mi appare un'operazione un po' laboriosa e complessa. ciao
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Se è per questo si possono montare gomme non tubeless su cerchi non tubeless, latticizzando, e ti posso garntire che non è affatto da idioti farlo.

:il-saggi:

Hei hei...a pian con i sassi...io non ho parlato di "idioti"....
Per me "ogni soluzione è bella a mamma sua",io ho solo espresso una preferenza verso cerchi tubless+gomme native tubless.
Non significa che sia la soluzione migliore in assoluto,significa che è la soluzione migliore per me,e se qualcuno mi chiede un parere è chiaro che suggerisca quest'ultima.
Come chi latticizza suggerirà di latticizzare,chi va di camera suggerirà la camera.
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
questo di bicipedia per caso

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30[/URL][/URL]

Bon Scot chi fa gare per restare molto leggero sulle cosidette "masse volanti" usa latticcizare ruote non tubeless su cerchi non tubeless per risparmiare anche solo 200 grammi in totale...che però pesano

ciao

Tant'è che quasi quasi svuoto i tubless dalla melma verde che in più "sbilancia" un po la gomma...se foro amen,vai di bomboletta,...se mi va bene son proprio quasi 2hg di meno....
Ma qualcuno ha fatto i conti carta e penna se davvero quel sistema ti fa risparmiare peso?
 

Bulldog71

Biker novus
28/4/09
40
0
0
FI
Visita sito

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
la miglior (e forse unica) cosa intelligente è montare una gomma tubless....mai sentito che si possamo montare gomme non tubless su cerchi tubless per di più senza camera...

Prego, rileggiti bene questa tua frase.

E se non hai mai sentito che si possono montare gomme non tubeless su cerchi tubeless è meglio che ti vai a leggere le necessarie info che ti mancano qui sul forum.

;-)
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Prego, rileggiti bene questa tua frase.

E se non hai mai sentito che si possono montare gomme non tubeless su cerchi tubeless è meglio che ti vai a leggere le necessarie info che ti mancano qui sul forum.

;-)

Spero di non aver offeso nessuno con questa mia frase...

PROMETTO che mi informerò,però non capisco il senso di questa cosa...Io ho preso i RM3 per poter montere le gomme tubless....se li avessi presi per montar gomme normali....bhè,forse sarebbe stato meglio prendere i RM5,spendere la metà e viaggiare con la camera.

Sul serio montando gomme NON TUBLESS su cerchi TUBLESS si ha qualche tipo di vantaggio? E gli svantaggi?

Svelami il segreto,siamo tra amici e ci stiamo scambiando pareri,quindi....carte in tavola e dimmi cosa monti sulla tua bici...

Io ho i RM3 (1830 gr) con pneumatici Maxxis Crossmark Lust (690gr) e lo slime verde 190 gr in tot....giro a 2atm e non ho MAI bucato da Febbraio ad oggi...

Se posso tirar fuori di meglio dai miei cerchi montandoci sopra qualcosa di diverso,non per sentito dire,ma lo devi aver provato in prima persona, TI SAREI GRATO se mi dessi qualche dritta...
 

Davide 87

Biker superioris
Sul serio montando gomme NON TUBLESS su cerchi TUBLESS si ha qualche tipo di vantaggio? E gli svantaggi?

Montando gomme non tubeless su cerchi tubeless si ha un vantaggio in termini di peso in quanto la gomma per camera pesa un pò meno (e costa anche un pò meno)

Questa operazione deve essere fatta inserendo del lattice in modo che si vadano a chiudere tutte le microfessure presenti in una gomma per camera, e in modo da riparare eventuali forature da spine e quant'altro..

Personalmente ho dei cerchi tubeless con gomme ust senza lattice..
La gomma peserà un pò di più ma risparmio peso non mettendo il lattice..
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Montando gomme non tubeless su cerchi tubeless si ha un vantaggio in termini di peso in quanto la gomma per camera pesa un pò meno (e costa anche un pò meno)

Questa operazione deve essere fatta inserendo del lattice in modo che si vadano a chiudere tutte le microfessure presenti in una gomma per camera, e in modo da riparare eventuali forature da spine e quant'altro..

Personalmente ho dei cerchi tubeless con gomme ust senza lattice..
La gomma peserà un pò di più ma risparmio peso non mettendo il lattice..


Qiundi io e te siam d'accordo.
Prendiamo per esempio le Rocket Ron Evo. Allora,per camera 390 gr,UST 590 gr...fan 4 etti in meno in totale,NON POCHI.
Ma siamo sicuri che alla prima curva (o alla seconda) le RR da camera non si stacchino dal cerchio tubless?E sono "certificate" per pressioni tra i 1.9-2.00 atm?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
No problem, non hai offeso nessuno.

Io monto delle ottime Easto Havoc non predisposte UST.
Peso 1890 gr. Larghezza esterna 28 mm ed interna 22 mm.
Da quando le ho comprate, poco più di un anno fa, ho montato diversi tipi di pneumatici, sia UST che da camera, sempre latticizzando con lattice naturale.
E' da quando uso questo sistema che non buco!
Ho usato dapprima il kit della NoTubes mentre ora giro con il sistema EOT che puoi trovare qui sul forum.
Tieni presente che ho latticizzato gomme da camera non propriamente da FR/DH, tipo le Nobby Nick (meno di 700 gr.) e ne ho fatto un uso piuttosto intenso senza problemi.
Mai stallonato, pur girando con pressioni inferiori alle 2 atmosfere.
Con gomme UST tipo Fat Albert sono sceso a 1,6 atm davanti e 1,8 atm dietro, usandole in bike park come Pezzeda e Livigno!
Tra poco andrò a montare le Muddy Mary da camera, sempre col sistema EOT.
Le Schwalbe con tipologia Snake Skin non hanno problemi ad essere usate come tubeless.

Può essere che i cerchi UST siano più sicuri, ma dato che non ho avuto nessun problema con i miei, e non sono l'unico ad usare questo sistema, non vedo grosse controindicazioni a provarlo.

Ovviamente se il cerchio è tubeless il vantaggio è ancora maggiore.

Tieni comunque conto che ci sono gomme da camera meglio predisposte ad un utilizzo tipo tubeless.
Ad esempio non mi sono fidato a rendere tubeless le Kenda Nevegal, anche se sembra che qualcuno ci ha provato con successo.
Mai e poi mai lo farei se usassi le Eskar di Specialized.

Insomma, si può fare, ma la gomma deve comunque avere una spalla adeguatamente robusta.
Se con cerchietto rigido probabilmente è meglio ancora.

Sui Maxxis non so che dirti, tra le tante gomme che ho avuto ho provato solo i Larsen TT UST, ma all'epoca avevo cerchi Mavic UST.

Non ti resta che provare.

;-)

Spero di non aver offeso nessuno con questa mia frase...

PROMETTO che mi informerò,però non capisco il senso di questa cosa...Io ho preso i RM3 per poter montere le gomme tubless....se li avessi presi per montar gomme normali....bhè,forse sarebbe stato meglio prendere i RM5,spendere la metà e viaggiare con la camera.

Sul serio montando gomme NON TUBLESS su cerchi TUBLESS si ha qualche tipo di vantaggio? E gli svantaggi?

Svelami il segreto,siamo tra amici e ci stiamo scambiando pareri,quindi....carte in tavola e dimmi cosa monti sulla tua bici...

Io ho i RM3 (1830 gr) con pneumatici Maxxis Crossmark Lust (690gr) e lo slime verde 190 gr in tot....giro a 2atm e non ho MAI bucato da Febbraio ad oggi...

Se posso tirar fuori di meglio dai miei cerchi montandoci sopra qualcosa di diverso,non per sentito dire,ma lo devi aver provato in prima persona, TI SAREI GRATO se mi dessi qualche dritta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo