Tubeless sgonfio a fine trail: cosa fare?

Sophiestique

Biker novus
18/10/20
43
0
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Scott genius ten carbon
Ciao a tutti,
Oggi stavo facendo un trail a velocità abbastanza sostenuta e mi sono trovato in fondo con la ruota posteriore sgonfia (cerchio latticizzato) ma senza segno apparente di buco, c'era solo un pò di lattice sui bordi del cerchio. Per ora ho sostituito con una camera d'aria, cosa potrebbe essere successo? Non ho trovato tagli nel copertone. Per ora ho sostituito con una camera d'aria. Dovrei rilatticizzare? oppure il cerchio/copertone sono danneggiati? Ho dato un'occhiata, il cerchio non sembra deformato e il copertone non sembra danneggiato.
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
232
122
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
e meno male se no rischiavi di bozzare il cerchio, fortunatamente il copertone si è ricomposto, metti il lattice e con una buona pompa prova a gonfiarla o con compressore
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Direi che ti è andata bene, a volte con alcune accoppiate cerchio/pneumatico possono verificarsi delle micro-stallonature a basse pressioni che causano una diminuzione progressiva della pressione fino allo stallonamento totale.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Direi che ti è andata bene, a volte con alcune accoppiate cerchio/pneumatico possono verificarsi delle micro-stallonature a basse pressioni che causano una diminuzione progressiva della pressione fino allo stallonamento totale.
In realtà, al prescindere giustamente dell'accoppiata cerchio/pneumatico, in tanti girano consapevoli con pressioni esageratamente basse, anche sotto il bar, tanto che vuoi che succeda.....
Non so, ma io vedo spessissimo gente con ruote visibilmente sgonfie, quasi a terra, io avrei paura ad andarci in giro.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie mille, quindi basta che tiro giu la camera, rimetto il lattice e gonfio? Però il tallone del copertone non era fuori dal cerchio...
io prima di rimettere il lattice verificherei che una volta tallonato il pneumatico non perda (così sei sicuro della tallonatura)
fatto questo, sgonfi (senza stallonare :-) ) ed inserisci il lattice attraverso la valvola togliendone il core, rimetti il core, e rogonfi
 

rodasbusada

Biker novus
22/1/24
16
1
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Controlla anche il core della valvola che non sia sporco di lattice. A me era capitato di gonfiare il pneumatico la sera e di trovarlo fiacco la mattina seguente. Ho messo la ruota in una vasca e ho visto uscire bollicine dalla valvola... Dopo aver smontato e ripulito il core non perdeva neanche un filo d'aria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo