tubeless senza lattice

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Anch'io ho girato per un'anno con Schwalbe NN + RR senza lattice e una bonboletta in tasca e non ho mai avuto forature... ma poi visto che mi si sgonfiavano sensibilmente nel giro di qualche giorno il rivenditore mi ha messo il lattice... e si viaggia molto più "rilassati".

Ah, si! Per quello anch'io devo gonfiarle ad ogni uscita, se passa una settimana poi sono completamente a terra.

La questione e' stata (ed e' ancora...) pura pigrizia: quando presi le coperture non avevo in casa il lattice, cosi' ho detto "vabbe', le provo cosi' e poi ce lo metto", visto che tenevano ho preso la bomboletta (che potrebbe sostituire il lattice) e mi son detto "la prima volta che buco la sparo, ma comunque prima o poi ci metto il lattice". :il-saggi:
E' passato solo un anno... :smile:
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ma che senso ha un tubless senza lattice???? a sto punto metti le camere!
scusami, non sono molto esperto ma penso che i vantaggi siano questi:
- niente lattice raggrumato-sporco dentro la gomma, che devo togliere e rimettere ogni volta che cambio pneumatico (potrei averne uno più scorrevole, uno con più grip con bagnato - fango, etc.)
- meno peso

o sbaglio ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
scusami, non sono molto esperto ma penso che i vantaggi siano questi:
- niente lattice raggrumato-sporco dentro la gomma, che devo togliere e rimettere ogni volta che cambio pneumatico (potrei averne uno più scorrevole, uno con più grip con bagnato - fango, etc.)
- meno peso

o sbaglio ?
se usi prodotti di marca, di buon livello, il lattice non si raggruma affatto e neanche si sporca. io ho una 26 alla quale ho sostituito il lattice dopo un anno: era perfettamente liquido e non c'erano grumi.

inoltre quando si cambia gomma il lattice lo si può recuperare e mettere nella gomma nuova, fatto molte volte senza problemi.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non sbagli, ma sono passati circa 9 anni dalla domanda e così anche la tua risposta è ormai obsoleta.
Quello che poteva valere per gli pneumatici UST/tubeless, non vale per gli attuali pneumatici tubeless-ready il cui montaggio in sicurezza richiede sempre la presenza del sigillante, a prescindere dalla eventuale perfetta tenuta all'aria del copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and andrea1966

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Non sbagli, ma sono passati circa 9 anni dalla domanda e così anche la tua risposta è ormai obsoleta.
Quello che poteva valere per gli pneumatici UST/tubeless, non vale per gli attuali pneumatici tubeless-ready il cui montaggio in sicurezza richiede sempre la presenza del sigillante, a prescindere dalla perfetta (o meno) tenuta all'aria della gomma.
Ok grazie, è vero, come al solito non ho visto la data del post...!!
Comunque, ho appeno ordinato una Vittoria Barzo G+ 29 2.25 ...
provo senza lattice ? (ho i DTSwiss 1900, canale interno 21 mi sembra)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma no, perché?! :nunsacci:
Come già accennato, il montaggio tubeless-ready prevede la presenza di un sigillante, non solo come prevenzione contro le forature e per sigillare, appunto, le porosità della carcassa, ma proprio per il corretto assestamento dello pneumatico sul cerchio e la successiva tenuta del tallone.
Poi sei libero di farlo, a tuo rischio e pericolo, ma non vedo come il rischio (di spezzarsi una mandibola, ad esempio..) possa valere il guadagno (di risparmiare 4€ di lattice e 50gr di peso).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Al limite lo monti col lattice e non lo rabbocchi piu', presto o tardi sara' bello secco, avra' sigillato quello che doveva e fin che non smonti il copertone o fori fara' tenuta.
Ma non ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Secondo me il vantaggio dei tubeless è che non devi portarti con te la camera d'aria e la pompetta !!!:il-saggi:
Io ho tagliato molte volte e ho preso anche un chiodo è con una semplice bomboletta ho riparato il danno ,cosi il gioco è fatto!!

Comunque il lattice è molto utile è quindi mettilo sempre è ogni 3 mesi pulisci tutto l'interno della ruota e metti il lattice nuovo (joe's)!!!;-)

Portarti una camera dietro, secondo me, è d'obbligo (anzi senza il secondo me)! Per esperienza personale i tagli lunghi non li ripari neanche con i vermicelli, non c'è attack che tenga, neanche il batuffolo di ovata col nastro isolante! Quello che tengo nello zaino é: nastro isolante con qualche batuffolo (ma anche senza va bene), vermicelli, attack e...CAMERA AD ARIA! Porto anche dei pezzi di plastica spessa grandi come una carta di credito con cui tappare gli eventuali tagli sulla spalla una volta inserita la camera. La pompa ce l'ho sempre e comunque. Va beh che il mio zaino sembra un'officina, ho persino il forcellino di ricambio.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
anche io non foro con la macchina da molti anni eppure ruota di scorta e cric me li porto detro...
non so che percorsi fai tu ma se ti trovi in mezzo ad un bosco o in una pietraia a 30 km da casa e squarci un tubeless che fai?
sapessi quanti ne ho incontrati che mi hanno chiesto una camera in prestito (anzi regalata perchè poi non me l'hanno più restituita).
Certo andare più leggeri a spese di altri è molto comodo :arrabbiat:
E si...anch'io appartengo al fate bene fratelli. C'è un amico (buon amico altrimenti...) che mi dice apertamente che non si porta niente perchè l'officina ce l'ho io nello zaino!
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Non era esagerato e mi è successo con un nobby nik con liquido geax
e con un gato sempre con geax sempre all' anteriore
esattamente quello che è successo a me, in mezzo ad una pietraia in discesa a scoppio! prima che riuscissi a frenare ho bozzato il cerchio (dtswiss che ancora il mio portafoglio piange), insomma la gomma non tallonava più e solo la camera d'aria mi ha salvato
 
Ultima modifica:

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
ma ti hanno sparato alle gomme?
io da un'uscita sono rientrato con 10 forature da spine sul RR al posteriore e nemmeno 0,25 bar di pressione persi!

Riparate tutte all'istante, oggi quel RR ne avrà molte di più di forature e pure tiene la pressione che è una meraviglia nonostante ormai il liquido sia da sostituire.
Le spine non sono mai un problema, la gomma va giù quando la sfasci sulle rocce. Dalle mie parti le pietraie sono all'ordine del giorno, certo che dipende dai sentieri che fai, se non ci sono pietre a scoppio puoi pedalare anche con le camere
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ma quando tagli che fai metti l'attack sui lati del taglio e tieni premuto con le dita finchè si asciuga?o c'è qualche metodo particolare?e poi tiene la pressione?non si apre?Scusa se ti chiedo queste cose ma visto che ho appena montato le gato tnt meglio prevenire..anche se si spera di avere sempre fortuna!!:prega:
Sgonfi la gomma sino a quasi lasciarla senza pressione, metti l'attack, aspetti, rigonfi e vedrai che dal buco non uscirà più del lattice (o se ne uscirà sarà pochissimo), poi nessun problema di tenuta della pressione. Raggiungi lo stesso scopo col nastro adesivo avvolto a modo di fascia tra cerchio e gomma, con un batuffolo d'ovata funziona ancora meglio, proprio come se stessi fasciando una ferita.
 

Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
io sempre usato senza liquido, se usi coperture....diciamo intorno ai 700 gr. ti garantiranno un buon margine di sicurezza...che poi il problema si presenta soltanto in caso di tagli o chiodi perche' le spine in genere non creano problemi a casa torni tranquillamente, comunque io mi porto bomboletta gonfia ripara e pezze autoincollanti ed ovviamente bomboletta di co2 in caso si debba far tallonare di nuovo il copertone dopo riparazione
Ciao la pezza autoincollante la metti all' interno ? Quindi significa che comunque devi smontare il tutto e inserire la camera d aria ?

Sent from my SM-J730F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo