• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tubeless scoppiato?

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
Può un tubeless durare 50km?
Oggi ho fatto il secondo giro con la bici nuova e alla fine di una discesa sterrata il copertone posteriore è come scoppiato, guardando il danno si vede un taglio di un paio di cm sulla spalla perpendicolare al cerchio...
Il copertone in questione è un maxxis ikon 29" 2,20 3c ecc. appena montato, gonfiato circa a 3bar.
Domani andrò dal sivende per cambiarlo, esiste qualche garanzia in questo caso? Mi girano un po' perché è nuovo...
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Mah...non capisco . Hai tagliato ?
Perché in questo caso hai avuto sga. Però succede.
Altro non saprei. Di certo 50 km sono niente.
 

Iakopo

Biker ultra
bella botta però 3 bar! non è che hai esagerato con la pressione e sulla discesa sterrata c'era qualche sasso di troppo che ti ha fatto tagliare?
comunque non credo ci siano garanzie...sono semplicemente cose che succedono
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
Mah...non capisco . Hai tagliato ?

Perché in questo caso hai avuto sga. Però succede.

Altro non saprei. Di certo 50 km sono niente.


Si c'è un taglio verticale... Allora è solo sfiga? Eppure in quel punto siamo passati tutti... Mah!
Non sono esperto di copertoni tubeless, in questo caso si butta o si ripara? 60€ di copertone...😱
Non posso nemmeno usarlo con la camera?
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
bella botta però 3 bar! non è che hai esagerato con la pressione e sulla discesa sterrata c'era qualche sasso di troppo che ti ha fatto tagliare?
comunque non credo ci siano garanzie...sono semplicemente cose che succedono


Sarà andata così... Non ho guardato il punto preciso anche perché c'erano molte foglie!
Peccato perché un attimo prima stavo gongolando tra me e me per questi copertoni, me la sono tirata!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Domani vedo di fare una foto! Grazie dei consigli...
Toppa interna tipo?

una bella toppa da riparazione tubeless auto, che son grosse e resistenti, ma non fatta vulcanizzare a caldo che si rovina il copertone, colla e mastice alla vecchia,
io feci così con un copertone strappato con un taglio di 4 cm e arrivò alla fine dei suoi giorni
ciò
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


A parte il fatto che girare a 3 atm è veramente eccessivo...il copertone squartato puoi ripararlo senza problemi. Toppa da camera con mastice all'interno e attack flexi gel all'esterno ed è nuovo.

Io avrò almeno 5 rammendi del genere per ruota, più un taglio cucito con ago e filo
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito

Azz 5 rammendi! Ti hanno sparato nelle ruote con la lupara?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
bella botta però 3 bar! non è che hai esagerato con la pressione e sulla discesa sterrata c'era qualche sasso di troppo che ti ha fatto tagliare?
comunque non credo ci siano garanzie...sono semplicemente cose che succedono

50 km sono pochi, ma la sfiga non si misura in km...............
3 bar sono tanti, anche per le maxxis, ma la sfiga non si misura neanche in bar.........
non c'e' alcuna garanzia.
Io ne comprerei uno nuovo per essere piu' tranquillo e amen!!! poi lo gonfi tra i 2 ed i 2,3/2.5 max
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ha me è successo con un specialized s works captain, 30 km e taglio laterale.
ho provato a pezzare e tiene anche, ma la spalla è talmente sottile che la pezza ha cominciato ad uscire leggermente attraverso il taglio creando una bozza poco rassicurante ed ho preferito toglierlo.peccato perche teneva senza camera.3 bar sono veramente troppi, non supero mai i 2
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ecco la ragione dell'attack...lo metti all'esterno così da evitare che la gomma si lasci andare sotto la pressione della toppa e dell'aria

nei peggiori casi (già' sperimentati con successo) puoi dare un paio di punti con ago e filo da pesca e regge per centinaia di km
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E no! Schwalbe non mi frega più, già pagato dazio costano e mi si sono sempre tagliati dal RoRo al Nobby Nic passando per il RaRa.
Piuttosto vado con la bici di mia mamma che monta vittoria e non buca mai è mistero....

bisogna scendere a compromessi se si vuole 500gr di gomma...ma non e' mai stato un gran problema..son sempre tornato a casa
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E se la gomma presenta una bozza? Una protuberanza? Io credo che siano le tele e non credo ci sia soluzione

se fa la "bolla" significa che la tela e la carcassa si e' lasciata andare..hai poco da fare in quel caso..prima o poi cede..certo con il tubeless e il lattice puoi sempre usare l'estrema ratio di ago e filo..e fondamentalmente riporti la struttura ad avere resistenza...ma devi veder quanto ne vale la pena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo