Tubeless ready: non esce aria ma entra acqua!

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Vi racconto questo aneddoto: ho pulito il copertone posteriore tubeless ready, rimonatato e inserito liquido (120 ml).
Dopo 3 gg la ruota è a terra per cui, visto che prima ci avevo fatto solo un mini giro da 500 mt, l'ho presa, scossa per bene e fatta girare in tutte le direzioni. Finito di sbatocchiarla decido, per scrupolo, di immergerla in acqua. Il tempo di riempire una bacinella bella capiente, 5-6 minuti, e la immergo.
Bollicine non ne vedo ma quando la tiro fuori la ruota pensa un po' di più e... sento che è entrata acqua! Possibile???:nunsacci:
(E' trascorso un giorno e per ora cmq il copertine pare non si sia sgonfiato...)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.:nunsacci:....come fai a dire che pesa di più?? l'hai pesata prima di immergerla?...poi se hai messo il lattice"120mm" che a mio parere sono troppi, se scuoti la ruota il lattice all'interno lo senti ....
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma molto probabilmente quello che senti dentro la gomma è il liquido sigillante... Ma poi come fa ad entrare l'acqua e non uscire l'aria!?!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Sono certo che è entrata acqua perche prima di immergerla sentivo a malapena il rumore del liquido all'interno, una volta estratta invece si sente al minimo squotimento.ho controllato stasera e la ruota è ancora bella gonfia.Dubito che sia entrata acqua solo nei nipples...dal rumore che fa ce ne deve essere entrata parecchia!
 

vs0587

Biker serius
19/6/14
107
1
0
Saronno (VA)
Visita sito
Sono certo che è entrata acqua perche prima di immergerla sentivo a malapena il rumore del liquido all'interno, una volta estratta invece si sente al minimo squotimento.ho controllato stasera e la ruota è ancora bella gonfia.Dubito che sia entrata acqua solo nei nipples...dal rumore che fa ce ne deve essere entrata parecchia!

Se la pressione della gomma è di 2bar (ipotesi), l'acqua nella bacinella è a "pressione atmosferica" come fa ad entrare nella gomma? L'unico modo è aver messo tutto in autoclave ad una pressione maggiore di 2 bar oppure aver "distrutto" una legge fisica...... Che non credo sia possibile......

Mentre continuo a credere che sia entrata acqua attraverso i nippli, nella camera interna del cerchio........

Ci scommetto le tue ruote che se smonti tutto trovi solo lattice nella gomma, a meno che ci hai aggiunto te un pò di acqua...... :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quindi potrei tenerla così secondo voi?
L'acqua che è entrata non potrà entrare nel copertone grazie al nastro presente sul cerchio?
Non hai capito.
Non è la nastratura del cerchio che impedisce all'acqua di entrare, ma il differenziale di pressione tra l'interno della gomma e l'ambiente esterno.
La pressione è più elevata dentro la gomma che fuori, quindi non entra nulla.

Per farti un esempio, immagina di essere in immersione in apnea con la maschera.
Se tu espiri aria dal naso nella maschera l'acqua non entra dai bordi, neppure se li stacchi dal viso; al massimo esce aria fino a quando la pressione esterna e quella interna si pareggiano, allora a quel punto inizierà ad entrare acqua.

Ma nel caso del cerchio reso tubeless tra la maschera sollevata e l'acqua c'è ancora il nastro, che impedisce all'aria di uscire, quindi acqua non ne entrerà finché il nastro tiene.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Quindi potrei tenerla così secondo voi?
L'acqua che è entrata non potrà entrare nel copertone grazie al nastro presente sul cerchio?
Consiglio: smonta tutto, fai uscire l'acqua e rimonta come si deve la ruota.
Non è normale che ti si riempia d'acqua né la ruota né il cerchio.
Io non ci andrei in giro; considerando che si va verso la stagione umida e comunque al primo guado ti troveresti in un acquario!
Meglio faticare un po di più a casa ma stare rilassati durante le uscite. ..almeno per come la vedo io.
Infine, farei ricontrollare il cerchio.

Buone pedalate!

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Consiglio: smonta tutto, fai uscire l'acqua e rimonta come si deve la ruota.

la vedo dura...
se l'ipotesi di [MENTION=170559]vs0587[/MENTION] è giusta (e io credo sia così), o c'è un nipple evidentemente danneggiato o fuori posto (ma dovrebbe essersene accorto) oppure dovrebbe sigillare tutti i nippli... auguri!
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
la vedo dura...
se l'ipotesi di [MENTION=170559]vs0587[/MENTION] è giusta (e io credo sia così), o c'è un nipple evidentemente danneggiato o fuori posto (ma dovrebbe essersene accorto) oppure dovrebbe sigillare tutti i nippli... auguri!
Si, la vedo dura... però un controllo lo farei.

Per quel che ne so immergendo una ruota in acqua non dovrebbe entrare acqua al suo interno.
Immagino sia un nipple difettoso, però come scoprire l'indiziato non mi viene in mente.

Io le ruote le ho davvero massacrate dopo 3 anni di giri AM, però le appronto sempre con cura prima di ogni uscita, sono la seconda sicurezza quando si scende, dopo, ovviamente, la testa!!!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me però viene un dubbio :nunsacci:
che cerchi ha?
perchè alcuni parlavano di acqua entrata dai nipples nella parte di cerchio chiusa tipica dei cerchi tubeless doppia camera...
ma se ha un cerchio tubeless a che pro nastrarlo? (lui pensava che l'acqua potesse entrare dal nastro)
 

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Apprezzo i vostri interventi ma non voglio farvi impazzire.
Cmq liquido che si muove dentro si sente eccome, ma ripeto: solo dopo aver tirato fuori la ruota dall'acqua, prima si sentiva a malapena.
Cmq ho le ZTR CREST da 29", di cui prorprio la posteriore (la ruota incriminata) ho dovuto far tirare i raggi un mese fa perchè ho preso una bella buca (ed io peso solo 70 kg...).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Parecchi cerchi hanno una doppia camera dove sono praticati dei fori per evitare la condensa all'interno.
Da questi forellini e dai nipples l'acqua è entrata nello spazio che rimane tra sotto il nastro e i raggi.
Come ti hanno ripetutamente scritto fin dai primi post di questo thread.

L'acqua NON è nella gomma, ma dentro il cerchio stesso.
Nell'intercapedine che si vede qui:
Flow_Section.jpg


Basta farla uscire, dagli stessi forellini da cui è entrata :-)

Leggere qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148398
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=306879
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29775.0
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo