Tubeless ready info

Marco Brio

Biker novus
26/11/18
22
6
0
44
Orzinuovi (bs)
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta, avrei un paio di curiosità da soddisfare riguardo i tubeless ready. So che si tratta di una tecnologia che permette di avere sia una ruota tradizionale, con camera d’aria, che una ruota tubeless nastrando il cerchio e aggiungendo lattice all’interno. Mi chiedevo però se quando escono di fabbrica pronte per la vendita le bighe dotate di tubeless ready montano già di serie la camera d’aria che eventualmente toglieró in seguito oppure se non montano proprio niente e devo comunque smontare le ruote e decidere il da farsi. Scusate la lunghezza del post, grazie a chi volesse risolvere il mio dubbio amletico..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La risposta giusta, come quasi sempre è: DIPENDE!!

Tubeless ready non significa che le ruote siano già tubelesizzate. Ma talvolta sì.
Non significa che siano già nastrate. Ma spesso magari sì.
Escluso, per ovvie ragioni, che arrivino latticizzate dalla fabbrica
Il costruttore quasi certamente monterà comunque una camera d'aria, per non avere ruote con gomme sgonfie. Tanto a loro costa un euro, o meno.
Poi il rivenditore potrà consegnarti la bici tal quale, oppure con le ruote latticizzate. Basta mettersi d'accordo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusate la lunghezza del post, grazie a chi volesse risolvere il mio dubbio amletico..
Penso che dipenda dalla marca della mtb, o meglio da quella del cerchio. So che alcuni cerchi vengono venduti già nastrati tubeless ready (ad esempio alconi modelli di DT Swiss), altri pur essendo tubeless ready vengono forniti con il solo nastro paranipples, ossia adatto per la camera d'aria ma che non garantisce la tenuta del lattice.
Io presterei attenzione anche ai copertoni di primo montaggio, non vorrei che non fossero tubeless ready, e che con tubeless ready si riferissero solo al cerchio. Stessa cosa per le valvole tubeless ready, non so quanti produttori le forniscano assieme alla mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo