TUBELESS O NON TUBELESS........

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Invogliato dai miei compagni di squadra sono indeciso tra tre opzioni.
-Tenermi quello che ho (la piu' economica )
-Sostituire le ruote con delle MAVIC CROSSMAX
-Modificare le mie shimano WHM 575 (bellissime :-) ) con l'apposito kit usando copertoni normali senza camera

Qualcuno di voi ha gia' fatto la modifica? Ne vale le pena?
CIAOZ
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Per quella che è la mia esperienza il tubeless è una gran cosa solo se utilizzato con Geax, lattice, etc.
Se tu avessi delle ruote scadenti ti consiglierei il passaggio ai Crossmax, ma forse ti conviene tenerti le tue e adattarle a tubeless...
 

barbaREED

Biker serius
Ciao!
Secondo me la scelta ottimale è un bel investimento in un paio di ruote con i cerchi tubeless e utilizzare i copertoni tradizionali con il lattice:
Vantaggi:
- 0 pizzicature;
- 0 forature (in 5 mesi di utilizzo da parte di 5 persone (io ed amici));
- copertoni economici;
- peso.
Svantaggi:
- Può succedere di detallonare se il pneumatico è a pressioni basse (io aggiungo mooolto basse, è successo solo una volta su un copertone post di un mio amico, ma era quasi spompo!). Comunque a normali pressioni da XC (da 2 ATM in su penso che la probabilità sia uguale a quella con la camera d'aria)
- Utilizzando il lattice si deve rinunciare alla libertà di poter cambiare copertone spesso (c'è chi li cambia in base alle condizioni climatiche... io uso i miei vecchi michelin wildgripper rigidi al post e continental twister supersonic all'anteriore... ottimi in qualsiasi condizione... e li pago solo 12 euro!!!)...
Spero di essere stato d'aiuto...
 

zazà

Biker ciceronis
Un consiglio: io ho le hutcinson (mi pare spider) tubeless con il lattice. per i primi 5 mesi non ho mai bucato (o comunque se è successo non me ne sono accorto e il lattice ha funzionato), mentre nelle ultime tre uscite ho forato sempre (anche se sono riuscito a tornare tranquillamente a casa). Inoltre, mentre gli altri fori sono poi stati riparati dal lattice, l'ultimo (che tra l'altro pare piccolissimo) non ne vuole proprio sapere. Che faccio, cambio i copertoni, visto che mi sembrano un pò troppo delicatini? Qualche indicazione di modelli un pò più resistenti?
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
zazà ha scritto:
...
mentre gli altri fori sono poi stati riparati dal lattice, l'ultimo (che tra l'altro pare piccolissimo) non ne vuole proprio sapere
...

Dopo un po' il lattice dentro le gomme perde la parte liquida e non ripara più, probabilmente lo devi rimettere.
 

zazà

Biker ciceronis
tommi nason ha scritto:
zazà ha scritto:
...
mentre gli altri fori sono poi stati riparati dal lattice, l'ultimo (che tra l'altro pare piccolissimo) non ne vuole proprio sapere
...

Dopo un po' il lattice dentro le gomme perde la parte liquida e non ripara più, probabilmente lo devi rimettere.

Infatti è proprio così: ho tolto il copertone e ho visto che il lattice dentro non c'era praticamente più (o meglio suppongo si sia seccato o qualcosa del genere). Comunque questi copertoni mi sembrano un pò troppo delicati: non è possibile bucare sempre, e che caspita!
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Non credo, il liquido secca comunque perché la ruota non è mail completamente a tenuta e un po' di umidità si perde, oltre a consumarsi per riparare i buchi...

Forse se si usa di più si distribuisce meglio all'ìinterno del copertone, comunque va integrato ogni tot mesi, a seconda della quantità utilizzata e del tipo utilizzato.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Io c'ho le Geax Tubeless, senza intrugli dentro e NON ho MAI forato, MAI avuto perdite di pressione.
Anzi, 1 volta mi sono accorto che ogni 5/6gg dovevo pompare la ruota post... c'era una spina, tolta, riparato il pneumatico ed è tutto Ok :prost:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Scusate se sfrutto questo 3d per una mia domanda, ma mi sembra pertinente...
Io ho un paio di Crossride (ovviamente camera, tubeless non esistono), ruote di cui sono strasoddisfatto e che quindi NON vorrei cambiare, ma la voglia di tubeless è tanta. Allora ci sarebbe il flap di NoTubes (https://www.notubes.com/tubeless_about.php?osCsid=f46fb3a8e4ef195326baad1442f07d64), che promette di trasformare le mie ruote in tubeless e per di più di continuare a usare le gomme che ho già (che hanno solo 200 chilometri, mi ci trovo un gran bene e mi seccherebbe cambiarle di nuovo...).
Ho letto diverse recensioni su varie riviste, ma ovviamente ne parlano tutti benissimo: e quando mai ho letto in una recensione "l'accrocchio X non vale una cippa"? Allora vorrei sapere se qualcuno di voi ha/aveva il flap di NoTubes e come ci si è trovato.
Grazie a tutti come sempre! :-o
 

zazà

Biker ciceronis
INTERESSANTE!
Siccome avevo un foro che non voleva saperne di "autoripararsi", dopo aver tolto il copertone e constatato che il lattice si era seccato sono andato dal mio sivende per comprarne. Il simpatico commerciante, avendo terminato il suddetto, mi ha detto di mettere mezzo bicchiere d'acqua in ogni copertone. E ha funzionato: foro subito riparato!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
tommi nason ha scritto:
Forse se si usa di più si distribuisce meglio all'ìinterno del copertone
esatto, se la tenuta non e' delle migliori, per colpa del copertone oppure dell'accoppiamento col cerchio, l'uso fa si' che il lattice vada sempre a tappare le microfalle, invece se la bici resta ferma il lattice potrebbe colare tutto nel punto piu' basso lasciando libere le microperdite e cosi' potrebbe andare a terra...
e comunque anche se perde poca pressione e occorre rigonfiare ogni tot giorni, si va a reintrodurre aria meno umida di quella che c'e' dentro, contribuendo a seccare il lattice.

cmq in questi casi conviene aggiungere ancora lattice, magari meno diluito, e poi cercare di usarla (o semplicemente far girare le ruote sul cavalletto 30 secondi al giorno...), a volte mi hanno smesso di perdere pressione gomme con le quali avevo perso ogni speranza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo