tubeless o camera

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
:il-saggi:ciao ragazzi volevo un consiglio: per un uso all'mountain free-ride mi consiglia ruote con tubeless o camera d'aria? perchè mi hanno sconsigliato i tubeless in quanto se il cerchio prende una botta non tiene più, è vero?




Logicamente se il cerchio si deforma, la spalla del copertone non riesce a chiudere perfettamente e spande,ma a quel punto anche se deformi in tal maniera un cerchio per camera devi sostituirlo,perche vuol dire che è da sostituire tanto è rovinato
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
senza camera d'aria se il cerchio si deforma la gomma può sgonfiarsi perchè viene meno la "tenuta; basta però montare una camera d'aria per poter proseguire; poi il cerchio andrà riparato/sostituito in base al danno subito.

non è che i cerchi tubeless sono più delicati, dipende piuttosto dall'utilizzo per cui un cerchio/ruota (che sia "tubeless" o meno) è stato pensato.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Aggiungo a quanto detto correttamente (e quando mai diversamente?) da Tostarello una considerazione su tubeless e tubelessizzati. Se usi cerchi tubeless,con gomme tubeless e con un corretto rapporto tra di loro,ovvero,ad esempio,non cerchi di montare una gomma da DH su un cerchio da XC,non ci dovrebbero essere problemi. Se invece vuoi tubelessizzare cerchio e gomma nati per camera,non sempre si riesce.Anche in questo caso il canale del cerchio non deve essere troppo stretto rispetto alla gomma ed il fianco della gomma non deve essere troppo morbido o sottile.In linea di massima il vantaggio del tubeless è quello di permettere l'uso di pressioni più basse,il che è utile ancor più in ambito prevalentemente o solamente discesistico
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Personalmente sono un po scettico sull'uso del tubeless all'anteriore.
La mia paura è lo stallonamento, o che la gomma piegandosi possa far furiuscire l'aria improvvisamente.
Da questo punto di vista la latticizzazione su cerchi normali, con il metodo della camera d'aria tagliata, è superiore rispetto al classico sistema di tubeless, formandosi una specie di salsicciotto, tipi un tubolare che evita che anche sollevandosi leggermente la gomma dalla spalla fuoriesca aria.
Ad ogni modo personalmente ho montato tubeless al posteriore (prima di squarciare la gomma e doverla usare con camera, su cerchio per camera con il metodo EoT. Nessun problema, per 6 mesi ho dovuto solo aggiustare la pressione 1 volta. Mai una fortaura o pizzicatura. All'anteriore invece mi da più fiducia la camera, anche perchè monto una gomma da 2,5 abbondanti su cerchio con canale interno da 21.
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Personalmente sono un po scettico sull'uso del tubeless all'anteriore.
La mia paura è lo stallonamento, o che la gomma piegandosi possa far furiuscire l'aria improvvisamente.
Da questo punto di vista la latticizzazione su cerchi normali, con il metodo della camera d'aria tagliata, è superiore rispetto al classico sistema di tubeless, formandosi una specie di salsicciotto, tipi un tubolare che evita che anche sollevandosi leggermente la gomma dalla spalla fuoriesca aria.
Ad ogni modo personalmente ho montato tubeless al posteriore (prima di squarciare la gomma e doverla usare con camera, su cerchio per camera con il metodo EoT. Nessun problema, per 6 mesi ho dovuto solo aggiustare la pressione 1 volta. Mai una fortaura o pizzicatura. All'anteriore invece mi da più fiducia la camera, anche perchè monto una gomma da 2,5 abbondanti su cerchio con canale interno da 21.





Ti assicuro che un copertone tubeless montato a dovere ed utilizzato con pressioni decenti ( quindi non troppo basse ) tiene quanto una camera che aimè per esperienza personale capita anche che si tagli o improvvisamente vada a terra.....


Quindi a mio parere il tubeless va' benissimo anche all'anteriore quanto la camera.....ed è sicuramente piu' vantaggioso per i seguenti motivi :

- pressioni piu' basse ( con la camera si pizzica)
- piu' ammortizzazione ( al posteriore all'inizio sembrerà di aver forato ed invece è solo la gomma che ammortizza)
- gran parte dei fori si tappano da soli con il liquido anti foratura e non sei costretto a fermarti......


Se per caso il foro è troppo grosso o per qualsiasi altro motivo la ruota va' a terra e non si gonfia basta togliere la valvola ed inserire la camera d'aria.......


@ bonato matteo , ti consiglio di dire a chi ti ha detto che se bozzi il cerchio il tubeless non tiene piu', che se bozzi un cerchio in maniera tale che il tubeless non tiene vuol dire che hai preso un colpo molto molto forte e che al 95 % delle probabilità anche la camera sarebbe andata fuori uso.......ed appunto avresti dovuto inserire una camera nuova in entrambi i casi....

Inoltre per quanto riguarda il cerchio dopo il rientro a casa, se lo distruggi in quella maniera lo devi buttare comunque....:omertà:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ti assicuro che un copertone tubeless montato a dovere ed utilizzato con pressioni decenti ( quindi non troppo basse ) tiene quanto una camera che aimè per esperienza personale capita anche che si tagli o improvvisamente vada a terra.....

Quoto! Uso i tubeless sull'Enduro da due anni e da allora la mia vita è cambiata, mai una stallonatura ed in discesa non vado di certo piano, se buchi (5 volte in due anni) e non usi il liquido comunque si sgonfia lentamente.
Tubeless tutta la vita!!!
 

super max

Biker superis
Personalmente sono un po scettico sull'uso del tubeless all'anteriore.
La mia paura è lo stallonamento, o che la gomma piegandosi possa far furiuscire l'aria improvvisamente.
Da questo punto di vista la latticizzazione su cerchi normali, con il metodo della camera d'aria tagliata, è superiore rispetto al classico sistema di tubeless, formandosi una specie di salsicciotto, tipi un tubolare che evita che anche sollevandosi leggermente la gomma dalla spalla fuoriesca aria.
Ad ogni modo personalmente ho montato tubeless al posteriore (prima di squarciare la gomma e doverla usare con camera, su cerchio per camera con il metodo EoT. Nessun problema, per 6 mesi ho dovuto solo aggiustare la pressione 1 volta. Mai una fortaura o pizzicatura. All'anteriore invece mi da più fiducia la camera, anche perchè monto una gomma da 2,5 abbondanti su cerchio con canale interno da 21.

c'e' una grossa differenza tra un cerchio ust ed un cerchio normale. osservali bene ,e poi senza girare con terorie acchiappa mosche ,tipo camera d'aria tgliata e' piu' sicura... ma che cavolo state dicendo guardate bene un cerchio ust. usate un gomma ust e poi vedrai che non puo' detallonarsi, tante si detallonano perche x peso ,qualcuno ,tanti ,usano coperture normali con latex su cerchi ust ma come vi ho detto osserva bene e poi ti rispondi da solo!!!!non bisogna essere ingegneri x capire!!!:duello:o-oo-oo-oo-o
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
c'e' una grossa differenza tra un cerchio ust ed un cerchio normale. osservali bene ,e poi senza girare con terorie acchiappa mosche ,tipo camera d'aria tgliata e' piu' sicura... ma che cavolo state dicendo guardate bene un cerchio ust. usate un gomma ust e poi vedrai che non puo' detallonarsi, tante si detallonano perche x peso ,qualcuno ,tanti ,usano coperture normali con latex su cerchi ust ma come vi ho detto osserva bene e poi ti rispondi da solo!!!!non bisogna essere ingegneri x capire!!!:duello:o-oo-oo-oo-o
Quotoneeeeee!!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
c'e' una grossa differenza tra un cerchio ust ed un cerchio normale. osservali bene ,e poi senza girare con terorie acchiappa mosche ,tipo camera d'aria tgliata e' piu' sicura... ma che cavolo state dicendo guardate bene un cerchio ust. usate un gomma ust e poi vedrai che non puo' detallonarsi, tante si detallonano perche x peso ,qualcuno ,tanti ,usano coperture normali con latex su cerchi ust ma come vi ho detto osserva bene e poi ti rispondi da solo!!!!non bisogna essere ingegneri x capire!!!:duello:o-oo-oo-oo-o
Anch'io avevo la tua stessa opinione, però poi con il tempo è cambiata...
Usando cerchi ust con gomme ust + lattice ho stalonato 2 volte. Sull'altra bici con cerchi e gomme non ust con metodo eot mai stalonato.
Logico che ci sono tante variabili in gioco (prima fra tutte l'accopiata cerchio-gomma) ma in tanti condividono questa esperienza.
Comunque sono molto soddisfatto da ambi i sistemi (ust nativo e EOT).
:prost:
 

super max

Biker superis
Anch'io avevo la tua stessa opinione, però poi con il tempo è cambiata...
Usando cerchi ust con gomme ust + lattice ho stalonato 2 volte. Sull'altra bici con cerchi e gomme non ust con metodo eot mai stalonato.
Logico che ci sono tante variabili in gioco (prima fra tutte l'accopiata cerchio-gomma) ma in tanti condividono questa esperienza.
Comunque sono molto soddisfatto da ambi i sistemi (ust nativo e EOT).
:prost:

prima mi dai una reputazione negativa in modo che tutti sappiano ,come i binbi delle elementari ti quoto negativo x che cosi impari a sparare ,o informare meglio,poi infondo in fondo dici che anche tu la pensavi come me' ma adesso no'percio reputazione negativa!!......................sai io non mai detto di aver ragione ma ho solo esposto un mio giudizio, che non e' solo mio ma anche lo studio di una certa azienda italiana dove la' mi e' stato spiegato!!!chi costruisce e progetta e' un fenomeno ,perche' non si devono aquistare cerchi ust,ma bisogna comprarli normali e poi usare il metodo eot .x che' cosi e' meno facile detallonare , questo e' cio' che asserisci bene ti dico mi illumino di immenso!!!:hail::hail::hail::hail:o-oo-oo-o
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
sai io non mai detto di aver ragione ma ho solo esposto un mio giudizio, che non e' solo mio ma anche lo studio di una certa azienda italiana dove la' mi e' stato spiegato!!!chi costruisce e progetta e' un fenomeno ,perche' non si devono aquistare cerchi ust,ma bisogna comprarli normali e poi usare il metodo eot .x che' cosi e' meno facile detallonare , questo e' cio' che asserisci bene ti dico mi illumino di immenso!!!:hail::hail::hail::hail:o-oo-oo-o
:nunsacci::nunsacci:Non ho ben capito il senso del tuo intervento ma se hai qualcosa di personale da dire scrivi in mp.:prost:
La mia contestazione si riferiva al fatto che hai quotato le "impressioni" di Danybiker88 basandoti sulla teoria (giusta), quando si parlava di esperienze pratiche con i due sistemi. La teoria è che un cerchio ust con gomma ust tiene di più che con il metodo ot, ma in tanti hanno esperienze diverse e si sono trovati addirittura meglio con cerchi ust e gomme non ust oppure cerchi e gomme non ust con metodo eot.
Da parte mia ho i 2 sistemi sulle mie 2 bici. Con cerchi(xm819) e gomme ust ho detallonato un paio di volte(sicuramente pressione troppo bassa), ma con i cerchi e gomme non ust latticizati eot non ho ancora detallonato.
Ovviamente ci sono tante variabili, larghezza del cerchio e della gomma, spessore carcassa, etc...
Credo che ogni sistema abbia i suoi vantaggi. Dalla parte del UST cè la semplicità/velocità nello montaggio-smontaggio tra le varie gomme prima di "trovare la gomma preferita".
Ma vedrai che non sono l'unico che ha detallonato più con sistema ust che con EOT, a parità di pressioni...
 

giorgios83

Biker popularis
18/10/07
90
0
0
Berbenno BG
Visita sito
Scusate se mi intrometto,
se volessi cambiade i cerchi alla mai Reign e montarne un paio tubeless, quali potrebbero essere? Qualche consiglio?
Ho visto i Mavic XM819 ma mi sembrano sulla carta un pochino stretti e leggerini oltre a costare parecchio, altro??
Grazie:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Scusate se mi intrometto,
se volessi cambiade i cerchi alla mai Reign e montarne un paio tubeless, quali potrebbero essere? Qualche consiglio?
Ho visto i Mavic XM819 ma mi sembrano sulla carta un pochino stretti e leggerini oltre a costare parecchio, altro??
Grazie:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Se vuoi tenere i mozzi e cambiare solo i cerchi in UST nativi senza appesantire troppo il reparto ruote non cè poi tutta questa scelta.
I mavic xm819 sono ottimi, robusti e relativamente leggeri ma come hai scritto sono un tantino stretti (interno 19mm). Infatti mavic consiglia gomme fino a 2.30. Su di uno ho un Fat Albert 2.4 e spancia un po troppo...
Però sembrano molto robusti ed alcuni le usano tranquillamente per enduro.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
:nunsacci::nunsacci:Non ho ben capito il senso del tuo intervento ma se hai qualcosa di personale da dire scrivi in mp.:prost:
La mia contestazione si riferiva al fatto che hai quotato le "impressioni" di Danybiker88 basandoti sulla teoria (giusta), quando si parlava di esperienze pratiche con i due sistemi. La teoria è che un cerchio ust con gomma ust tiene di più che con il metodo ot, ma in tanti hanno esperienze diverse e si sono trovati addirittura meglio con cerchi ust e gomme non ust oppure cerchi e gomme non ust con metodo eot.
Da parte mia ho i 2 sistemi sulle mie 2 bici. Con cerchi(xm819) e gomme ust ho detallonato un paio di volte(sicuramente pressione troppo bassa), ma con i cerchi e gomme non ust latticizati eot non ho ancora detallonato.
Ovviamente ci sono tante variabili, larghezza del cerchio e della gomma, spessore carcassa, etc...
Credo che ogni sistema abbia i suoi vantaggi. Dalla parte del UST cè la semplicità/velocità nello montaggio-smontaggio tra le varie gomme prima di "trovare la gomma preferita".
Ma vedrai che non sono l'unico che ha detallonato più con sistema ust che con EOT, a parità di pressioni...
Come come?? E' possibile montare delle coperture x camera, magari con cerchietto rigido e latticizzandole ovviamente, su cerchi UST??????
E' il pallino che mi è passato migliaia di volte per la capa!! :idea1:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo