tubeless o camera d'aria?

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Voi in gara usate i tubeless? vedo che il 90% usano le camere, ma è una questione economica o di reperibilità? o è per comodità?
Perchè tutti i cerchi top di gamma sono tubeless, e bici da pedalare è un dato di fatto che siano vantaggiosi.

Come mai la maggior parte di noi non li usa?
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Uso camere d'aria.
Mai provato tubeless.
Ora sto usando delle camere da dh, ogni tanto, a seconda del percorso, monto anche camere da xc.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Credo sia una questione economica.........poi se fori il copertone ne devi comperare uno nuovo........(ti scrive uno che non ha mai usato tubless,ti ho riportato quello che i miei amici m'hanno detto)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Credo sia una questione economica.........poi se fori il copertone ne devi comperare uno nuovo........(ti scrive uno che non ha mai usato tubless,ti ho riportato quello che i miei amici m'hanno detto)

... ed i tuoi amici non ti hanno detto che i copertoni forati si riparano ?! ... parlare per sentito dire è tutto fuorchè utile !!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
io stallono anche con le camere d'aria.... ma vafff :-)
per me cmq è un fatto puramente economico, un cerchio tubeless costa in media 80€ il che x me è furi budget, ma se ne avessi di sicuro li proverei
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
io stallono anche con le camere d'aria.... ma vafff :-)
per me cmq è un fatto puramente economico, un cerchio tubeless costa in media 80€ il che x me è furi budget, ma se ne avessi di sicuro li proverei
Si, ma quando si spende 3000 euri e più su una bici per avere componenti al top, è da pistole andare a quardare il prezzo su un componente così importante.. o no?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Si, ma quando si spende 3000 euri e più su una bici per avere componenti al top, è da pistole andare a quardare il prezzo su un componente così importante.. o no?
infatti, io se faccio i conti ho una bici da quasi 4000 euro, e è una front!
comunque ho sentito dire del fatto di stallonare, ma credevo fosse una leggenda metropolitana.
poi oltre a poter riparare la gomma se si fora, in quel caso si può sempre montare la camera, così da poter usare la gomma fino alla fine.

Nel mondiale usano tutti i tubeless (almeno credo) e non penso che stallonino, perchè stallonare in gara significa perderla, e non penso che a certi livelli corrano il rischio di buttare via punti buoni per il campionato per una ca..ata simile!
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Il problema non è il costo, bensì la sicurezza. I tubeless ogni tanto stallonano..

I tubeless stallonano xche' vengono usati a pressioni troppo basse....in realtà se andate a guardare i manuali delle deemax per esempio, indicano di usare pressioni superiori a quelle con camera.....
I fattori che dovrebbero far scegliere i tubeless al posto dei normali a camera sono un rimbalzo minore (che poi e' tutto da vedere se usati a pressioni elevate), una diminuzione di peso (che poi non e' molta se consideriamo il liquido e il peso leggermente maggiore di un copertone tubless rispetto a uno tradizionale e il vantaggio delle forature in caso di spine o simili che con il liquido vengono riparate magicamente.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
bah...il fatto di stallonare mi pare una roba da marziani...con la pressione giusta il tubeless secondo me offre solo vantaggi.
l'unico neo è che ci sono pochi modelli di gomme, ma una volta trovato qullo che va....
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
io e' tre anni che uso tubeless sia sulla ful da xc che su quella da discesa , mai forato mai un problema ( a differenza di amici senza tubeless che per non pizzicare devono uscire con camere da dh ) , ogni tanto un po' di liquido e via .
Semmai il problema avviene se stalloni ( mi e' successo una sola volta perche avevo la gomma esageratamente sgonfia ) perche' in quel caso difficilmente con la pompa normale puoi rigonfiare il tubeless , ma devi montare la camera che di scorta si consiglia comunque di portare dietro.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
il fatto della pressione è un problema per me perchè avendo una front, la gomma posteriore cerco sempre di tenerla al minimo possibile, per questo pensavo che il tubeless potesse essermi d'aiuto.
Anche il fattore peso, sebbene non stia a guardare il grammo, ci sto sempre un po' attento quando compro qualcosa di nuovo.

Credo che la cosa migliore sia mettere l'ammo con la molla in titanio sulla mia Jackal!!
 

Allegati

  • Jackal (8).jpg
    Jackal (8).jpg
    61,3 KB · Visite: 21

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
I pro che corrono con maxxis non usano tubeless, in quanto maxxis non ne produce..
Mi ricordo di una discussione vecchia in cui anche Ancillotti lamentava il fatto che per andare bene ci vogliono pressioni basse col forte rischio di stallonare.
Loro addirittura misuravano le gomme una ad una per usare quelle col diametro più piccolo tra il lotto, a causa della scarsa tolleranza nei cerchietti.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
I pro che corrono con maxxis non usano tubeless, in quanto maxxis non ne produce..

io ho un maxxis ust minion dh f da discesa, mi pare cmq che ci siano in catalogo i modelli per tubeless della maxxis.

ma a voi non capita mai di raccogliere l'erba
0027ic8.jpg
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
umh,io ho la voglia di provare a togliere le camere,ma non con cerki e gomme tubless,bensì con cerki normali latticizzati e gomme normali,anzi,più leggere delle normali,infatti mi piacerebbe farlo soprattutto x non dovermi preoccupare di bucare(anke se mi è capitato una volta e con un'altra bici)e anke x provare a vedere come mi trovo con ruote più leggere.infatti se latticizzo,non ho più l'ansia di bucare e mi posso permettere di mettere le gomme ke utilizzo normalmente,ma le versioni più leggere.....x dire,al post mi piace molto la schwalbe big betty,c'è sia il modello da 1 kg più o meno ma anke quello da 890 gr....col lattice mi potrei permettere quello più leggero.
il problema pressione con me non sussiste,non amo viaggiare a pressioni troppo basse,ergo,difficilmente stallonerei.
l'unico limite x me sarebbe ke mi capita spesso di cambiare gomme,tanto x provarle,e se ho il lattice,mi sa ke ogni volta è un castigo.....
in pratica x come farei io ci sarebbe solo quest'ultimo problema.
x ricapitolare,pregi:costo identico x cerki e gomme(visto ke latticizzerei),non buco più,ho le ruote più leggere
difetti:un macello se sto sempre a cambiare gomma........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo