Tubeless o camera d'aria ???

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
però da principiante dovresti anche informarti bene e scoprire che non ci si impiastra :smile:
proprio perché prima di scrivere ho letto tutto il 3d, ho appreso che se per disgrazia devi mettere una camera d'aria in seguito ad un taglio che il lattice non sigilla, è la fiera dell'impiastricciamento...:hahaha:

se poi aggiungi che io spesso sono fantozziano nelle mie disavventure, ho fatto 1+1 ed ho capito che per il momento è meglio una camera d'aria per le mie capacità riparatorie....;.=9/;.=9/;.=9/
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Dopo aver bucato 2 ruote da FERMO ho deciso che era ora di darci un taglio alle innumerevoli forature.
Passato ai Tubeless con liquido antiforatura per ruote d'auto (rimane liquido nel tempo e ha dei grani di gomma dentro -non è lo slime-).
Vita cambiata in meglio!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dopo aver bucato 2 ruote da FERMO ho deciso che era ora di darci un taglio alle innumerevoli forature.
Passato ai Tubeless con liquido antiforatura per ruote d'auto (rimane liquido nel tempo e ha dei grani di gomma dentro -non è lo slime-).
Vita cambiata in meglio!

penso sia come o tipo il notubes, il notubes è anche indicato per auto, lo slime classico non è un lattice è un liquido antiforatura.
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Scusate un attimo, ma visto che sebbene sia raro è comunque possibile forare un tubeless, e lì sono volatili per diabetici, perché i tubelessisti non si portano dietro dei kit di riparazione tipo quelli che usano i gommisti per gli pneumatici delle auto e delle moto (tipo le famose striscioline di caucciù da inserire nel foro)?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusate un attimo, ma visto che sebbene sia raro è comunque possibile forare un tubeless, e lì sono volatili per diabetici, perché i tubelessisti non si portano dietro dei kit di riparazione tipo quelli che usano i gommisti per gli pneumatici delle auto e delle moto (tipo le famose striscioline di caucciù da inserire nel foro)?

io e tantissimi altri in gara ci portiamo dietro al bomboletta gonfia e ripara, che se proprio non è uno squarcio ti salva la vita.

In allenamento o altrove invece dove non è necessaria la rapidità di intervento mi porto la camera d'aria e la pompetta, mi porto pure un kit di pezze autoadesive per la camera perchè non è raro trovarsi con la camera d'aria che dovrebbe salvarti il sedere bucata ! stando piegata per molto tempo a me succede.

Invece se il taglio è abbastanza grande e se la bomboletta non funziona del tutto, può venire in aiuto un po'di LOctite, adesso non ricordo la sigla esatta di quella più adatta, forse la Loctite 406 - ma riesce rapidamente a chiudere il taglio e a permettere il successivo gonfiaggio della gomma.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.388
4.986
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
...non mi corre dietro nessuno...quelle due volte che foro voglio essere sicuro di tornare a casa senza patemi...già visto i tublessati con le mani nei capelli ...o meglio con le mani impiastricciate nei capelli....:smile::smile::smile::smile:...senza poi riuscire a togliere la valvola per montare la camera...:omertà:
...(questioni di gusto e di voglia)...monto cerchi nativi per tubless ma i tubless non li hanno mai visti....o-o..

Sono d'accordissimo, inoltre ci ho messo anni per capire come ottenere il meglio , riparare i fori degli spini con l'attak e a trovare le pressioni giuste che non ho voglia di ricominciare da capo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Scusate un attimo, ma visto che sebbene sia raro è comunque possibile forare un tubeless, e lì sono volatili per diabetici, perché i tubelessisti non si portano dietro dei kit di riparazione tipo quelli che usano i gommisti per gli pneumatici delle auto e delle moto (tipo le famose striscioline di caucciù da inserire nel foro)?

Io lo faccio e in un paio d'occasioni con il kit ripara-tubeless ho salvato l'uscita a dei compagni di escursione. E' finita che ho fatto anche scuola visto che diversi tra loro, vista l'utilità e la praticità delle striscioline, sono corsi a procurarsi dei kit analoghi. P.S.: giro coi tubeless ormai da quattro anni e mi è capitato solo due volte di forare il pneumatico senza che il lattice riuscisse a ripararlo. In entrambi i casi comunque sono riuscito a rientrare a casa senza dover far uso della camera d'aria (che comunque mi porto sempre dietro... Non si sa mai).
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma scusate, perchè le camere antiforatura sono così bistrattate?
Capisco che i tubeless hanno vantaggi tipo consentire pressioni basse etc etc, ma se uno non si preoccupa dei 200 grammi di peso in più, per giri tranquilli, penso che le camere con lattice siano comunque migliori (oltre che più pratiche da gestire)
 

Juliet90

Biker novus
23/10/13
25
0
0
33
Brescia
Visita sito
Ciao! Mi introduco in questo topic per fare un paio di domande...settimana scorsa, giovedi, ho ritirato la mia nuova bici: l'ho usata tornando a casa (4 km su sterrato, con ghiaietta), il giorno seguente casa-lavoro (altri 10 km tra andata e ritorno su asfalto) e la prima uscita domenica pomeriggio: 40 km misto asfalto e sterrato, ma per lo più asfalto (e ciottolato)...dopo questa prima uscita sono tornata a casa, ho controllato che tutto fosse a posto, pulito dove era sporca, solite cose. Due giorni dopo, ieri per la precisione, scendo in cantina e trovo la ruota anteriore completamente a terra...per scrupolo ho provato a rigonfiarla, ma nada, stamattina era nuovamente a terra...ovviamente devo aver bucato domenica! Quindi, domani mi armerò di santa pazienza e sostituirò la camera d'aria...ma avendo sentito parlare di tubeless, latticizzazione ecc volevo saperne di più...ho letto qua e là sul forum per farmi un'idea, ma quello che volevo davvero sapere è esattamente come funziona? Se, per dire, volessi acquistare dei copertoni tubeless, dovrei acquistare anche delle ruote specifiche? E poi in cosa consistono esattamente questi tubeless? Come funzionano? O forse è più conveniente latticizzare? E anche a proposito di latticizzazione penso di aver fatto un po' di confusione...latticizzando non serve più la camera d'aria? Oppure il lattice si inserisce direttamente nella camera d'aria?
Mentre mi chiarisco le idee, come soluzione economica e momentanea,avevo pensato di inserire delle fasce di kevlar nei copertoni, visto che con la vecchia bici non ho più forato da quando le ho messe...piccolo problema, però...per le ruote da 29 non esistono...quindi, o faccio come qualcuno sul forum ha scritto, cioè compro quelle da 26 e I cm restanti li copro con la vecchia camera d'aria, oppure come ho letto da un'altra parte invece di comprare una coppia di fasce ne compro due coppie e in questo modo taglio la differenza da una fascia e la aggiungo con colla alla fascia intera...però boh..mi sembrano entrambe idee un po' cosi...magari momentaneamente possono funzionare ma non so...sono indecisa...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
165
0
lontano da casa
Visita sito
Ciao! Mi introduco in questo topic per fare un paio di domande...settimana scorsa, giovedi, ho ritirato la mia nuova bici: l'ho usata tornando a casa (4 km su sterrato, con ghiaietta), il giorno seguente casa-lavoro (altri 10 km tra andata e ritorno su asfalto) e la prima uscita domenica pomeriggio: 40 km misto asfalto e sterrato, ma per lo più asfalto (e ciottolato)...dopo questa prima uscita sono tornata a casa, ho controllato che tutto fosse a posto, pulito dove era sporca, solite cose. Due giorni dopo, ieri per la precisione, scendo in cantina e trovo la ruota anteriore completamente a terra...per scrupolo ho provato a rigonfiarla, ma nada, stamattina era nuovamente a terra...ovviamente devo aver bucato domenica! Quindi, domani mi armerò di santa pazienza e sostituirò la camera d'aria...ma avendo sentito parlare di tubeless, latticizzazione ecc volevo saperne di più...ho letto qua e là sul forum per farmi un'idea, ma quello che volevo davvero sapere è esattamente come funziona? Se, per dire, volessi acquistare dei copertoni tubeless, dovrei acquistare anche delle ruote specifiche? E poi in cosa consistono esattamente questi tubeless? Come funzionano? O forse è più conveniente latticizzare? E anche a proposito di latticizzazione penso di aver fatto un po' di confusione...latticizzando non serve più la camera d'aria? Oppure il lattice si inserisce direttamente nella camera d'aria?
Mentre mi chiarisco le idee, come soluzione economica e momentanea,avevo pensato di inserire delle fasce di kevlar nei copertoni, visto che con la vecchia bici non ho più forato da quando le ho messe...piccolo problema, però...per le ruote da 29 non esistono...quindi, o faccio come qualcuno sul forum ha scritto, cioè compro quelle da 26 e I cm restanti li copro con la vecchia camera d'aria, oppure come ho letto da un'altra parte invece di comprare una coppia di fasce ne compro due coppie e in questo modo taglio la differenza da una fascia e la aggiungo con colla alla fascia intera...però boh..mi sembrano entrambe idee un po' cosi...magari momentaneamente possono funzionare ma non so...sono indecisa...
ciao forse hai fatto troppe domande...... qui ci scappa un trattato!!!
cercherò di darti qualche risposta rapida....:spetteguless:
- se acquisti copertoni tubless nativi e ruote tubless il discorso finisce qui, non hai bisogno d'altro, però la spesa è importante (se vuoi delle ruote degne di questo nome) e poi considera che generalmente i copertoni tubless pesano un pò di più.
- altrimenti puoi latticizzare i tuoi cerchi/copertoni che utilizzi, il processo (e i relativi kit) lo trovi ben spiegato su molti video facendo un pò di web-surfing
-oppure puoi latticizzare (o forse ancora meglio acquistare) la camera d'aria, in questo modo non devi toccare ne cerchi ne copertoni ma semplicemente sostituire (modificare) la camera d'aria.
- per le fasce in kevlar non saprei dato che le conosco molto poco.
 

thebiker88

Biker popularis
Uso camere d'aria da sempre, a volte ho bucato spesso, altre quasi mai. Se latticizzi il copertone non dovresti avere molti problemi. Personalmente mi piace troppo cambiare la camera d'aria quindi solo per questo (e visto la spesa minima necessaria) non ti farei orientare sui tubeless..
 

Juliet90

Biker novus
23/10/13
25
0
0
33
Brescia
Visita sito
ciao forse hai fatto troppe domande...... qui ci scappa un trattato!!!
cercherò di darti qualche risposta rapida....:spetteguless:
- se acquisti copertoni tubless nativi e ruote tubless il discorso finisce qui, non hai bisogno d'altro, però la spesa è importante (se vuoi delle ruote degne di questo nome) e poi considera che generalmente i copertoni tubless pesano un pò di più.
- altrimenti puoi latticizzare i tuoi cerchi/copertoni che utilizzi, il processo (e i relativi kit) lo trovi ben spiegato su molti video facendo un pò di web-surfing
-oppure puoi latticizzare (o forse ancora meglio acquistare) la camera d'aria, in questo modo non devi toccare ne cerchi ne copertoni ma semplicemente sostituire (modificare) la camera d'aria.
- per le fasce in kevlar non saprei dato che le conosco molto poco.
In effetti ho fatto un sacco di domande :-D comunque sei stato molto esauriente! Grazie!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buonasera ragazzi, so che se n'è parlato molto e ho letto vari tread al riguardo, ma vorrei una conferma piu che altro, x il mio caso:

ho una RR520 con cerchi e pneumatici a camera d'aria e visto le nolteplici forature vorrei passare ai tubless ma se possibile tenendo cerchi + pneumatici o slmeno solo cerchi ( x contenere i costi). è fattibile e se si cosa mi occorre?

i cerchi che monto sono questi:
Cerchioni RIGIDA SPHINX doppia parete e 32 fori.
Mozzi stagni Formula DC19/DC22 disk ready.
Raggi Mach1 inox con diametro di 2mm.

e gli pneumatici che monto sono questi:
Copertoni Hutchinson Python con profilo polivalente

Grazie x eventuali risposte e grazie x l'attenzione.
ps: scusate x la ennesima domanda gia fatta e rifatta.......



Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

SoLow

Biker superis
Uso camera d aria, in un annetto circa ho forato 2 o 3 volte e ho riparato con bomboletta di schiuma che ha tappato senza nessuna perdita di pressione.
Ancora oggi giro con camere riparate dalla bomboletta senza problemi, con 3 euro di bomboletta e 5 di camera si spende poco e si viaggia tranquilli.
Convertire in tubeless a mio avviso viene a costare troppo e in caso di strappi del copertone comunque una camera potrebbe servire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo