Tubeless - La pressione giusta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Peso 90kg, dico NOVANTA CHILI (x 1.86 vabbè, sono un pò "in carne":smile:), faccio per lo più XC e finora ho utilizzato sulle mie Hutchinson "Piranha 2.0 tubeless light" una pressione post/ant di 3.3 / 3.1, consigliata dal venditore e confortata dalle tabelle che ho trovato in giro (in relazione a peso bici+biker, percorsi, tipo bici front/full, tubeless/tubes, etc.). Però sinceramente l'anteriore non è che prenda molto bene e il posteriore si buca spesso (e si ritappa col pesto... sono latticizzate).
La forcella è una Rock Shox SID Race 100mm.

Vedo che molti girano con le tubeless a pressioni molto più basse.

Quali tra queste pressioni (o altre) mi consigliate?
3.3 / 3.1
3.1 / 2.9
2.9 / 2.7
2.7 / 2.5
2.5 / 2.2 <==
... / ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quelle che ti danno le migliori sensazioni complessivamente, sia come trazione che come scorrevolezza che come precisione di guida.

Visto il tuo peso non credo che tu possa scendere più di tanto. Magari è anche una questione di tipo di gomma...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Peso 90kg, dico NOVANTA CHILI (x 1.86 vabbè, sono un pò "in carne":smile:), faccio per lo più XC e finora ho utilizzato sulle mie Hutchinson "Piranha 2.0 tubeless light" una pressione post/ant di 3.3 / 3.1, consigliata dal venditore e confortata dalle tabelle che ho trovato in giro (in relazione a peso bici+biker, percorsi, tipo bici front/full, tubeless/tubes, etc.). Però sinceramente l'anteriore non è che prenda molto bene e il posteriore si buca spesso (e si ritappa col pesto... sono latticizzate).
La forcella è una Rock Shox SID Race 100mm.

Vedo che molti girano con le tubeless a pressioni molto più basse.

Quali tra queste pressioni (o altre) mi consigliate?
3.3 / 3.1
3.1 / 2.9
2.9 / 2.7
2.7 / 2.5
2.5 / 2.2
... / ...
Dipende da come guidi e che tipo di terreni percorri.
Come riferimento ricorda la situazione che avevi con le camere. Io ad esempio peso 85 kg e non posso scendere, con la gomma che ho, sotto i 2.5/2.7 dietro perché pizzico la camera. Avanti scendo sino a 2 senza problemi.
Col tubeless puoi rovinare la gomma o il cerchio, sotto alle stesse pressioni che pizzicherebbero la camera (dipendono dal tipo di gomma).
Cmq considera che la pressione minima sulla gomma (es 2 bar) vale per un peso sui 70/75kg, quindi prendi come riferimento minimo (almeno al posteriore) la minima moltiplicata * 90/70 kg. Cioè 2 bar * 90/70 = 2.6 bar.
Poi la pressione giusta la trovi attorno a questi valori minimi, in base al terreno ed alla tua guida.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quelle che ti danno le migliori sensazioni complessivamente, sia come trazione che come scorrevolezza che come precisione di guida.

Visto il tuo peso non credo che tu possa scendere più di tanto. Magari è anche una questione di tipo di gomma...
non è mia intenzione scendere alla minima indicata (<==) ma capire se con quelle intermedie non ho problemi di rottura di gomme e soprattutto cerchi.

all'anteriore metterei qualcosa di più gripposo, tipo le Toro per rimanere in casa hutchinson.
pure a questo avevo pensato... ma una cosa per volta...

per ora comincio a scendere pian piano, magari aumentando di più la differenza post/ant (il peso grava principalmente sul posteriore anche perchè la bici è un pelo grande come taglia...). La cosa dovrebbe darmi giovamento, oltre per il grip, anche per il filtraggio delle asperità (soprattutto il terreno duro estivo, arso dal sole e senza un filo d'erba).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io, davanti monto una 2.3" (etrto 58) e dietro una 2" (etrto 52). Sono entrambe latticizzate.
Peso 86kg in ordine di marcia.
Tengo l'anteriore tra 2 e 2.2 atm, il posteriore intorno a 2.4-2.5.

Posto che per il minor volume delle gomme da xc la pressione debba essere piu' alta, andare sopra il 3 mi pare eccessivo.
Non guadagni in scorrevolezza, visto che dai risultati di un test tedesco di qualche anno fa, si sprecano meno watt con pressioni piu' basse e rischi di rimbalzare ovunque su percorsi sassosi.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
la pressione giusta dipende da molti fattori come detto sopra, quindi nessuno ti risponderà mai correttamente ma potrà consigliarti ciò che sembra più o meno giusto, sta a tè provare e testare il miglior compromesso peso/guidablità.
Per me non dovresti comunque mai scendere sotto i 2bar.
Parti gonfiando a 2.5 bar e da quì aumenta o diminuisci a seconda delle sensazioni che ti danno le gomme in risposta.
A me capita spesso di dovermi fermare per sgonfiare un pò, è normale....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ps. hai visto le nuove Cougar di hutchinson (spero si chiamino così), piuttosto di un toro io proverei quelle all'anteriore, dietro puoi optare per qualcosa di scorrevole ma comunque che consenta un pò di grip, tipo un pyton, un cobra.....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ps. hai visto le nuove Cougar di hutchinson (spero si chiamino così), piuttosto di un toro io proverei quelle all'anteriore, dietro puoi optare per qualcosa di scorrevole ma comunque che consenta un pò di grip, tipo un pyton, un cobra.....

OK
ant: Cougar
post: Cobra
Sul "mai sotto i 2bar", beh non ci pensavo neppure minimamente, il rischio di stallonare è troppo grosso.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
da "diversamente leggero" che sono, ti dico la mia, a rischio di cazziatone altrui.
Immagino tu debba utilizzare il tutto con una front (da profilo), come faccio io.
A peso ci siamo, ora (dopo perdita di una 20ina di Kg) sono sugli 85/86 Kg. per 1.84
Facendomi giretti anche di 3 o 4 ore, il problema era il fondoschiena.
Davanti ho un RO-RO da 2.1 e stò sui 2.3bar dietro un wildgrip'r da 2.25 e lo tengo sui2.4bar.
Montati con camere michelin "GIBBOSE" antiforatura "protek max"

Io mi trovo bene, ed il fatto di avere più volume sotto le chiappe mi dà maggior confort, e credo maggior stabilità (sensazione), con la pressione puoi scendere, e sinceramente, da quando ho aumentato la sezione ed abbassato la pressione, il grip è migliorato.
L'unica pecca è ovviamente sui fondi molto molli, la sezione penalizza un pò la scorrevolezza.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
stesso peso ...stessa biga :-)

giro senza grossi problemi con pressioni ben più basse sui 2.3 - 2.4 posteriore

anche intorno ai 2 all'anteriore

due cose però, all'anteriore ho messo un saguaro tnt , la piranha partiva pure sull asfalto sporco.... , le ruote credo differiscano tra le nostre xc , ma non so quanto conti in un verso o nell altro
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Tirà la carèta;5003881 ha scritto:
Ciao,
da "diversamente leggero" che sono, ti dico la mia, a rischio di cazziatone altrui.
Immagino tu debba utilizzare il tutto con una front (da profilo), come faccio io.
A peso ci siamo, ora (dopo perdita di una 20ina di Kg) sono sugli 85/86 Kg. per 1.84
Facendomi giretti anche di 3 o 4 ore, il problema era il fondoschiena.
Davanti ho un RO-RO da 2.1 e stò sui 2.3bar dietro un wildgrip'r da 2.25 e lo tengo sui2.4bar.
Montati con camere michelin "GIBBOSE" antiforatura "protek max"

Io mi trovo bene, ed il fatto di avere più volume sotto le chiappe mi dà maggior confort, e credo maggior stabilità (sensazione), con la pressione puoi scendere, e sinceramente, da quando ho aumentato la sezione ed abbassato la pressione, il grip è migliorato.
L'unica pecca è ovviamente sui fondi molto molli, la sezione penalizza un pò la scorrevolezza.
In effetti anche una sezione dietro maggiore (2.25 anzichè 2) aiuta per il peso. Magari molti altri fanno esattamente il contrario per avere più grip davanti e più scorrevolezza dietro. A questo punto passo a 2.25 sia davanti che dietro...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
In effetti anche una sezione dietro maggiore (2.25 anzichè 2) aiuta per il peso. Magari molti altri fanno esattamente il contrario per avere più grip davanti e più scorrevolezza dietro. A questo punto passo a 2.25 sia davanti che dietro...
Ciao,
infatti, non avendo la "struttura" dei bikers da cronometro, ho voluto provare un'alternativa un pò contro corrente, alla fine è una copertura da poco più di 20€, l'intenzione è di portare l'anteriore a 2.25, ma non riesco a finire il ro-ro (versione low cost).
Comunque sui terreni "non molli" trovo che la sezione più grossa non sia penalizzante per quanto concerne il rotolamento, anzi..
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Secondo me se di cerchi sei apposto, monti tbl e tieni le pressioni giuste non avrai problemi.....
Invece il tuo peso forma ti sei informato qual'è?
Piuttosto punta ad un'alimentazione sana e a un po' di dieta....però visto che non sei stupido questo già lo saprai che sa' da fare.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo