TUBELESS e altri rimedi.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
Buonasera a tutti,

la farò molto breve: settimana scorsa sono passato ai tubeless, partendo dalla Remedy che montava gomme tubeless ready.
Non ho alcun motivo per dubitare che il lavoro sia stato fatto male (anche perché immagino la gomma non starebbe su), ma l'impressione che ho nella pedalata è di un notevole affaticamento, almeno in salita.
A qualcuno è capitato o sto ammattendo?
Sono già uscito un paio di volte (una ventina di km per volta abbastanza impegnativi, salita, enduro...) ed in entrambi i casi l'impressione è stata questa.
Sto sbagliando qualcosa?

p.s. pressione gonfiaggio da salita 2.3 dietro, 2.1 davanti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti,

la farò molto breve: settimana scorsa sono passato ai tubeless, partendo dalla Remedy che montava gomme tubeless ready.
Non ho alcun motivo per dubitare che il lavoro sia stato fatto male (anche perché immagino la gomma non starebbe su), ma l'impressione che ho nella pedalata è di un notevole affaticamento, almeno in salita.
A qualcuno è capitato o sto ammattendo?
Sono già uscito un paio di volte (una ventina di km per volta abbastanza impegnativi, salita, enduro...) ed in entrambi i casi l'impressione è stata questa.
Sto sbagliando qualcosa?

p.s. pressione gonfiaggio da salita 2.3 dietro, 2.1 davanti


Fa caldo,si è più fiacchi,si sta invecchiando,le pressioni son giuste se pesi attorno ai 60/70kg...e la salita con 35° stronca anche un cavallo...abbi fede,il tubeless non c'entra ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
Allora...mi fido e li provo ancora un paio di settimane (4 uscite), la cosa però che mi stupisce è che oggi faceva anche relativamente fresco, il tragitto è lo stesso che faccio sempre, la bici era settata impeccabilmente e tolto il tubeless altre modifiche nisba. Sopra a tutto poi partivo senza alcun preconcetto, anzi contento di aver fatto la modifica...
Ho sta sensazione sotto al sedere della gomma incollata al terreno che non mi molla.
Vedremo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora...mi fido e li provo ancora un paio di settimane (4 uscite), la cosa però che mi stupisce è che oggi faceva anche relativamente fresco, il tragitto è lo stesso che faccio sempre, la bici era settata impeccabilmente e tolto il tubeless altre modifiche nisba. Sopra a tutto poi partivo senza alcun preconcetto, anzi contento di aver fatto la modifica...
Ho sta sensazione sotto al sedere della gomma incollata al terreno che non mi molla.
Vedremo.


Oppure,probabilmente andavi troppo alto di pressione con camera...;-)
 

Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
Il punto è che come gambe ci sono, ma a livello cardio sono molto indietro. Spingere di più mi limita quindi molto.
Spero sia solo un momento di stanchezza.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Non è che nel rimontare le ruote non sono state centrate bene le pinze dei freni e hai una pastiglia che tocca il disco ?????

Perchè mi pare strano faticare di più con i tubeless, anzi dovrebbe essere il contrario :nunsacci:
 

Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
Rispondo a entrambi:
-Non credo, il lavoro è stato fatto in un'officina specializzata ed ho le scadenze già programmate per le aggiunte di liquido. Immagino la persona in questione sappia quanto ce ne volesse esattamente, anche perché durerei fatica a credere che una qualsiasi azienda ti metta più prodotto, piuttosto che meno.
-No nessuna pastiglia tocca il disco, davanti al 100%, dietro al 99.9%, domani controllo, ma sono sicuro che no. Se le pastiglie toccano i dischi, o in frenata o in qualche rumore, te ne accorgi immediatamente, e i freni vanno benissimo.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Azzo... io tengo costante la pressione delle mie High Roller II 2,4" a 1,5-1,6... anche su asfalto
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non è che nel rimontare le ruote non sono state centrate bene le pinze dei freni e hai una pastiglia che tocca il disco ?????

Perchè mi pare strano faticare di più con i tubeless, anzi dovrebbe essere il contrario :nunsacci:
O magari hanno invertito il senso di rotazione dei pneumatici, nel caso ne abbiano uno ?
 

Classifica mensile dislivello positivo