tubeless da sostituire...

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Ho bisogno di aiuto!! Con un'amico ci scambiamo la ruota tubeless posteriore... la mia domanda è come faccio ad estrarre l'aria e quindi a sgonfiare il copertone senza che il pesto antiforatura interno alla gomma otturi la valvola?? Per il montaggio successivo e l'inserimento del nuovo liquido non ho problemi xkè l'ho già fatto una volta... quindi ogni volta che effettuo questa operazione devo anche cambiare la valvola? Grazie a chiunque voglia darmi una mano...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
lascia la ruota fermoa per più tempo possibile con la valvola in alto e perfettamente dritta (o cmq il più possibile dritta) e poi pian piano spilli l'aria...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ottimo consiglio, anch'io ho questo tipo di valvole che si aprono con l'apposita chiavetta e non ho alcun problema.

!BYO6Iy!!2k~$(KGrHgoH-CoEjlLl)2U9BKgcEQ1S0Q~~_35.JPG


Questa è per BDC ma il progetto è identico.
La chiavetta è quella a forma di "U" col buco al centro.
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Questa nella foto sotto è la valvola che montano i miei Mavic crosstrail disc...
Quindi come dite voi si può smontare tranquillamente per evitare che si otturi con il pesto antiforatura??
 

Allegati

  • valvola.jpg
    valvola.jpg
    7,2 KB · Visite: 9

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Perfetto, ho le stesse valvole.
Con la chiavetta della quale ho scritto prima svita molto lentamente la valvola per far uscire lentamente l'aria e poi il gioco è fatto.
Ovviamente posiziona quest'ultima in alto in modo da tener lontano il lattice.
Molto importante: mentre sviti tieni fermo con una pinza il corpo della valvola per scongiurare che questa giri su se stessa e rovini il "rettangolino" in gomma che internamente aderisce al solco del cerchio (parte terminale della valvola, quella nera).

Dopo aver rimesso il lattice, quando riavviti la parte della valvola rimossa non esagerare col serraggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo