Tubazioni Shimano XT o XTR

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Amuro_Rey ha scritto:
Ho visto che le tubazioni per freni idraulici Shimano esistono di due modelli XT BH-62 ed XTR BH-96
A vederli paioni esattamente identici, qualcuna sa dirmi che differenze hanno perchè il prezzo è quasi il doppio :???:

Secondo me nessuna differenza. Semplicemente l'xtr ha l'attacco tubo-pinza (banjo) a 90° invece che piatto come nell'xt. Così non sono compatibili e chi c'ha l'xtr deve pagare di più.
Potrei sbagliarmi cmq. :-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Amuro_Rey ha scritto:
Si in effetti mi pare di avere visto da altre parti che sono due tubazioni ben distinte e non intercambiabili trà diloro proprio perchè dedicate per le pinza XT e per le XTR :-?

Invece mi sa che sono disponibili solo i banjo piatti per adattare l'xtr all'xt.
Non il contrario ovviamente :smile:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ser pecora ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
Si in effetti mi pare di avere visto da altre parti che sono due tubazioni ben distinte e non intercambiabili trà diloro proprio perchè dedicate per le pinza XT e per le XTR :-?

Invece mi sa che sono disponibili solo i banjo piatti per adattare l'xtr all'xt.
Non il contrario ovviamente :smile:

Ed all'ora dove è tutta questa differenza di prezzo ? :? :?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ed all'ora dove è tutta questa differenza di prezzo ?

Semplice...nel fatto che una è XTR e una XT... :)

E' normale, uno è il TOP di gamma e l'altro no...se vuoi il TOP te lo fanno pagare...
L'XTR è un gruppo superiore in tutto all'XT, ci mancherebbe, è tutto più leggero, è tutto più resistente, è tutto più preciso anche in condizioni di utilizzo gravoso........però credi veramente che TUTTO debba costare ESATTAMENTE il doppio rispetto all'equivalente XT soltanto per questioni prettamente meccaniche e tecnologiche ???
Naaaaaaa...IMHO ci fanno su un po' di marcheting e fanno pure bene, visto che tanto di XTR se ne vendono tanti a bestia...

Ovviamente questo è il mio parere...

ciao
ale
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Cattivik ha scritto:
Ed all'ora dove è tutta questa differenza di prezzo ?

Semplice...nel fatto che una è XTR e una XT... :)

E' normale, uno è il TOP di gamma e l'altro no...se vuoi il TOP te lo fanno pagare...
L'XTR è un gruppo superiore in tutto all'XT, ci mancherebbe, è tutto più leggero, è tutto più resistente, è tutto più preciso anche in condizioni di utilizzo gravoso........però credi veramente che TUTTO debba costare ESATTAMENTE il doppio rispetto all'equivalente XT soltanto per questioni prettamente meccaniche e tecnologiche ???
Naaaaaaa...IMHO ci fanno su un po' di marcheting e fanno pure bene, visto che tanto di XTR se ne vendono tanti a bestia...

Ovviamente questo è il mio parere...

ciao
ale

Tu mi dici che si vendono + XTR che XT ?
 

DHski

Biker ultra
18/7/04
629
0
0
Mitica Ampezzo
Visita sito
Però non trovo mica giusto che solo per la differenza di nome vi sia una così alta differenza di prezzo, a parità pressoche identiche di caratteristiche....
cos'è sta storia?? ci prendono tutti per il c**o??
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Cattivik ha scritto:
E' normale, uno è il TOP di gamma e l'altro no...se vuoi il TOP te lo fanno pagare...

La penso esattamente allo stesso modo!

Non avete idea di quanti cambi XTR si sono aperti al rally del pò, ad un certo punto ho perso il conto.

Le tubazioni sono pressochè identiche poichè quando ho cambiato un tubo della mia (XT) il mio mecca mi ha detto che potevo mettere sia una che l'altra.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
R4ptor ha scritto:
Cattivik ha scritto:
E' normale, uno è il TOP di gamma e l'altro no...se vuoi il TOP te lo fanno pagare...

La penso esattamente allo stesso modo!

Non avete idea di quanti cambi XTR si sono aperti al rally del pò, ad un certo punto ho perso il conto.

Le tubazioni sono pressochè identiche poichè quando ho cambiato un tubo della mia (XT) il mio mecca mi ha detto che potevo mettere sia una che l'altra.

Be ma all'ora non sono poi così + resistenti dei fratellini XT :?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Dunque...credo che il significato del mio post sia un attimino stato travisato e che forse si stia estremizzando un po' il concetto... :)

Quello che intendevo dire è che la differenza fra i due gruppi a mio modesto parere c'è, soprattutto per quanto riguarda i componenti più "tecnologici": alcuni componenti XTR pesano circa il 20% meno dei relativi XT e questo non è poco (anche se alla fine son pochi grammi), oppure ci sono certi "gingillini" in più, tipo roba che viaggia su cuscinetto invece che su bronzina (mi vengono in mente le leve per v-brake) e una generale maggior precisione di cambi, manettini, deragliatori etc...quindi non si può dire che i componenti XTR siano degli XT con le vitine in titanio rimarchiati. E' quindi giustificata una certa differenza di prezzo...MA NON IL DOPPIO PRECISO !!!!! Su questo Shimano (ma qualsiasi produttore che operi in settori dove la "passione" fa fare pazzie...) gioca un po' e, ad un certo punto, non credo che sia da biasimare...vedere gente convinta di andar forte solo per aver risparmiato 20 grammi sul cambio (e speso 100€ in più, magari) mi fa pensare che, tutto sommato, se uno vuol farsi inculare è giusto che ci sia chi è pronto a farlo :)
Certo è che su una guaina, su un cavo o su un tubo per freni idraulici le differenze che si possono fare sono minime...ed ecco che spuntano i trucchi per non rendere compatibili i gruppi superiori con i componenti degli inferiori...

ciao
ale
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Cattivik ha scritto:
Dunque...credo che il significato del mio post sia un attimino stato travisato e che forse si stia estremizzando un po' il concetto... :)

Quello che intendevo dire è che la differenza fra i due gruppi a mio modesto parere c'è, soprattutto per quanto riguarda i componenti più "tecnologici": alcuni componenti XTR pesano circa il 20% meno dei relativi XT e questo non è poco (anche se alla fine son pochi grammi), oppure ci sono certi "gingillini" in più, tipo roba che viaggia su cuscinetto invece che su bronzina (mi vengono in mente le leve per v-brake) e una generale maggior precisione di cambi, manettini, deragliatori etc...quindi non si può dire che i componenti XTR siano degli XT con le vitine in titanio rimarchiati. E' quindi giustificata una certa differenza di prezzo...MA NON IL DOPPIO PRECISO !!!!! Su questo Shimano (ma qualsiasi produttore che operi in settori dove la "passione" fa fare pazzie...) gioca un po' e, ad un certo punto, non credo che sia da biasimare...vedere gente convinta di andar forte solo per aver risparmiato 20 grammi sul cambio (e speso 100€ in più, magari) mi fa pensare che, tutto sommato, se uno vuol farsi ink...re è giusto che ci sia chi è pronto a farlo :)
Certo è che su una guaina, su un cavo o su un tubo per freni idraulici le differenze che si possono fare sono minime...ed ecco che spuntano i trucchi per non rendere compatibili i gruppi superiori con i componenti degli inferiori...

ciao
ale

Hai ragione :-o le differenze tra XT ed XTR ci sono, però all'atto funzionale non sono così evidenti e sinceramente quella dei tubi idraulici che costano quasi il doppio è quasi ridicola visto che sono gli stessi rimarchiati :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo