Tubazioni Freni Aeronautiche

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Anche io sono rimasto a piedi a causa delle tubazioni originali hayes e ora al posteriore ho montato una tubazione goodridge e posso quindi fare un confronto avendo due tubi diversi nella stessa bici. La differenza (in dilatazione) la si sente subito frenando anche da fermi e tirando molto forte le leve. La leva montata originale ha un movimento molto piu' elastico di quella con le tubazioni goodridge. La spesa e' stata di circa 55€ ma se cerchi per intenet magari in tedeschia .....riesci a spendere qualcosa meno......ovviamente poi te le devi montare!!
Adesso sto aspettando che il maltempo mi lasci girare un po' così magari sento anche le differenze sul campo!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.146
5.245
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma possibile che la treccia (esterna?) riesce a non far gonfiare i condotti?

oppure la treccia è per estetica e quel che cambia è il materiale dei condotti
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
tostarello ha scritto:
ma possibile che la treccia (esterna?) riesce a non far gonfiare i condotti?

oppure la treccia è per estetica e quel che cambia è il materiale dei condotti

Per Tostarello:
più o meno sono come i flessibili usati in idraulica, quelli tra il muro ed il lavello per capirci.

il tubo interno è in gomma "normalissimo" ?!? mentre la treccia e fatta da fili metallici finissimi che appunto intrecciati evitano il deformarsi a pressioni elevate. (ovviamente semplifico il concetto ma ogni produttore ha i suoi materiali spessori ecc)


Per Ruzzolao:
Ora rispetto tutti i consigli in un senso e nell'altro, in merito a tipi di tubi, prezzi ed esperienze personali, forse la cosa da tenere in considerazione è l'uso che fai dei freni: se fai xc o escursioni "normali" sicuramente aiutano ma forse non ne hai davvero bisogno (questo è il mio caso, e da due anni ho sempre avuto i tubi originali senza problemi) se fai FR pesante o DH il discorso cambia (pesi e frenate differenti) ...forse li monterei anch'io. Mio nonno mi diceva "meglio un asino vivo che un dottore morto"

Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito


Sta cosa degli Hayes inizia a preoccuparmi: temo che il mio cavo si fosse danneggiato per l'uso intenso...e non per una botta......e questo non è bello !!!
Inoltre domenica mi sono accorto che è stato sufficiente la pressione di una fascetta per segnare vistosamente il tubo del freno.....credo proprio che i utbi hayes siano un punto debole: passo agli aeronautici quasi sicuramente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo