Tubazioni Freni Aeronautiche

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Anche io sono rimasto a piedi a causa delle tubazioni originali hayes e ora al posteriore ho montato una tubazione goodridge e posso quindi fare un confronto avendo due tubi diversi nella stessa bici. La differenza (in dilatazione) la si sente subito frenando anche da fermi e tirando molto forte le leve. La leva montata originale ha un movimento molto piu' elastico di quella con le tubazioni goodridge. La spesa e' stata di circa 55€ ma se cerchi per intenet magari in tedeschia:pc: .....riesci a spendere qualcosa meno......ovviamente poi te le devi montare!!:idea:
Adesso sto aspettando che il maltempo mi lasci girare un po' così magari sento anche le differenze sul campo!!!:))):
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma possibile che la treccia (esterna?) riesce a non far gonfiare i condotti?

oppure la treccia è per estetica e quel che cambia è il materiale dei condotti:nunsacci:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
tostarello ha scritto:
ma possibile che la treccia (esterna?) riesce a non far gonfiare i condotti?

oppure la treccia è per estetica e quel che cambia è il materiale dei condotti:nunsacci:

Per Tostarello:
più o meno sono come i flessibili usati in idraulica, quelli tra il muro ed il lavello per capirci.

il tubo interno è in gomma "normalissimo" ?!? mentre la treccia e fatta da fili metallici finissimi che appunto intrecciati evitano il deformarsi a pressioni elevate. (ovviamente semplifico il concetto ma ogni produttore ha i suoi materiali spessori ecc)


Per Ruzzolao:
Ora rispetto tutti i consigli in un senso e nell'altro, in merito a tipi di tubi, prezzi ed esperienze personali, forse la cosa da tenere in considerazione è l'uso che fai dei freni: se fai xc o escursioni "normali" sicuramente aiutano ma forse non ne hai davvero bisogno (questo è il mio caso, e da due anni ho sempre avuto i tubi originali senza problemi) se fai FR pesante o DH il discorso cambia (pesi e frenate differenti) ...forse li monterei anch'io. Mio nonno mi diceva "meglio un asino vivo che un dottore morto"

Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
mellory ha scritto:
Anche io sono rimasto a piedi a causa delle tubazioni originali hayes e ora al posteriore ho montato una tubazione goodridge e posso quindi fare un confronto avendo due tubi diversi nella stessa bici. La differenza (in dilatazione) la si sente subito frenando anche da fermi e tirando molto forte le leve. La leva montata originale ha un movimento molto piu' elastico di quella con le tubazioni goodridge. La spesa e' stata di circa 55€ ma se cerchi per intenet magari in tedeschia:pc: .....riesci a spendere qualcosa meno......ovviamente poi te le devi montare!!:idea:
Adesso sto aspettando che il maltempo mi lasci girare un po' così magari sento anche le differenze sul campo!!!:))):


Sta cosa degli Hayes inizia a preoccuparmi: temo che il mio cavo si fosse danneggiato per l'uso intenso...e non per una botta......e questo non è bello !!!
Inoltre domenica mi sono accorto che è stato sufficiente la pressione di una fascetta per segnare vistosamente il tubo del freno.....credo proprio che i utbi hayes siano un punto debole: passo agli aeronautici quasi sicuramente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo