tu be (less) or not tu be (less), this is the problem

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Assolutamente vero.
Se non fosse che la bassa temperatura causata dall'espansione del gas porta al quasi congelamento del lattice, che rende instabile l'emulsione.
Poi ci si trova un bel pallone di lattice rappreso e dell'acquetta senza nessuna capacità di chiudere buchi.
Se si tratta di un'emergenza, per tornare a casa va bene.
Ma poi meglio controllare se il lattice è ancora liquido
Due volte ho ritallonato con la cartuccia di Co2, lattice Stan's rimasto liquido senza fare una piega.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi è valsa la pena di usarla :-)
Ma sono parecchi quelli che invece hanno trovato poi il lattice separato
diciamo che almeno in una delle due occasioni è valsa la pena, altrimenti non avrei pedalato
Ad ogni modo è veramente un espediente di emergenza...

Giudizio critico sul Tubeless in mtb: mai più senza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Hot

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
1- basta togliere il copertone, la camera d'aria, mettere le valvole (quelle devi prenderle a parte), rimettere il copertone, farlo tallonare, mettere il lattice e gonfiare il tutto
2- di solito hanno la scritta "EXO" ma dipende dalle marche...

1. devi anche nastrare il cerchio
2. Exo è una protezione leggera, quelle rinforzate sono le DD o anche DH per Maxxis, Supergravity per Schwalbe.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Aggiungo se non è stato detto: una bomboletta gonfia e ripara pesa 80g e ripara egregiamente i buchini sul tubeless nel caso il lattice sia secco (cosa che capita a chi non controlla e rabbocca); ti fermi, attacchi la bomboletta, gonfi e riparti, in un attimo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@ batarisTA: ok, mi pare più che convincente
@ tutti: mi spiegate per favore la questione della pressione (alla qwuale, che mi sfugge ?

@ batarisTA. Mi pare un argomento molto molto convincente .

Grazie a tutti, ne sono uscite cose interessanti.
Per la questione "pressione": se ho capito bene, mentre la camera va gonfiata alla pressione rientrante nel range indicato sul copertone, il tubeless lo puoi tenere un pochino più sgonfio, con benefici di confort e di tenuta per via della maggiore impronta a terra del battistrada.
Avrei giurato, ragionando di pancia e non in base all'esperienza che non ho, che era il contrario e che il pericolo dei tubless sgonfi era quello di stallonare.
Ma stando così le cose, è un altro punto a favore del tubless, perchè le mie gomme, anche se gonfiate alla pressione minima indicata sul copertone, risultano abbastanza di marmo.
Il che, immagino, mi porterà a ragionare sulla regolazione della forcella ed a dotarmi della relativa pompetta per sperimentare (e io che pensavo che il mio sport principale, il kite, fosse quello più dispendioso del mondo dopo la formula uno ... :-) )
Se passi al tubless difficilmente torni indietro. Il contro che citi rispetto alla camera d'aria di scorta non è del tutto corretto. E' vero che è bene portarsi dietro sempre una camera d'aria ma è anche vero che serve solo per terminare un giro, quindi può essere particolarmente piccola e leggera. Inoltre con l'avvento dei vermi la camera d'aria è un di più, perché con i vermi risolvi moltissime situazioni in modo veloce, senza nemmeno smontare il pneaumatico, e una volta riparato lo rigonfi con la pompetta, perché salvo rari ca se è presente lattice e la gomma è tallonata anche solo da un lato, è relativamente probabile che tu riesca a gonfiarlo. Comunque due bombolette di co2, sono sempre comode da portarsi dietro. Inoltre ho in casa il confronto diretto: ho due ragazzi di 12 anni che hanno iniziato da poco le gare xc, son sempre dietro a forare, tant'è che a natale mi sveno per comprargli due ruote leggere e Tubless ready, perché non ne posso più di riparare camere d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Non ho visto interventi ostativi della moderazione, quindi penso che il post ci potesse stare;-).
Al limite, se i mod lo riterranno, lo segheranno.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Lo so che è un argomento abusato, ma non sono convinto e quindi chiedo un aiutino.

La scorsa settimana, affrontando una discesona un poco complicata (per il mio livello basico) ho incocciato un bel ramo spinoso e ho forato malamente. Siccome sono un ottimista, non avevo con me nè camere d'aria di ricambio, nè pezze, nè pompa ("ma figurati se foro ...", le ultime parole famose). 2 km a piedi fino alla fondovalle, e recupero da parte della gentile consorte.

L'altra sera, mentre in garage si riparava il c***o di camera d'aria, chiaccheravo con un caro amico che è stato un ciclista da strada molto forte in gioventù, ed è un MTBorder piuttosto esperto (uno di quelli, per intenderci, che usava il "rampichino" quando l'uomo primitivo non era ancora sceso dagli alberi).
Ed il Mitico, che mi vuole bene come ad un fratello stupido e vuole proteggermi da me stesso, mi redarguiva prescrivendomi i tubeless .
Ora, se il Maestro dice "tubeless", io mi metto sull'attenti e rispondo "comandi!", che non ho argomenti per discutere.

Però, rimuginandoci, non sono convintissimo. Per come la vedo io:

PRO dei tubeless

- niente peso delle camere d'aria;
- lattice che ripara i buchi in automatico;
- niente camera d'aria che, se non gonfiata bene, ruota dentro la gomma stroncando la valvola;

CONTRO dei tubeless;

- almeno una camera d'aria devi portela dietro lo stesso, che se fai un foro troppo grosso il lattice non serve;
- ti devi portare comunque dietro vermicelli e relativo attrezzo;
- il lattice pesa anche lui;
- il lattice devi rabboccarlo, controllare che non si sia seccato, insomma: una seccatura;
- se stalloni il copertone a seguito della foratura, non credo che la pompetta portabile sia in grado di ritallonarlo.

PRO delle camere:

- se fori, la cambi con una di riserva in un nanosecondo e via, poi la riparerai a casa con comodo;
- se strappi il copertone, la camera con un poca di cautela tiene lo stesso (e forse non è una cattiva idea portarsi dietro del nastro americano per fare, alla peggio, una copertura d'emergenza - non so se è o meno un pensiero eretico),
- la pompetta basta ed avanza;
- se proprio vuoi, esistono quelle autoriparanti;

CONTRO delle camere

- due camere montate più due di riserva, per ruote da 29, sono una chilata di roba;
- se non è gonfiata bene rischia di girare e di strappare la valvola;
- se il copertone per qualche motivo si sporca all'interno, rischi di bucare

Al mio attuale livello basico (sto uscendo un 3 volte la settimana, giri sui 30 - 40 km ma solo il finesettimana in fuoristrada (sentieri e non ciclabili, ma facili) perchè in mezzo alla settimana posso solo di sera), mi sembra che i pro delle camere superino i contro ed i pro del tubeless.

Ma il mio guru non la pensa così, e io mi sento un eretico che mette in dubbio la verità rivelata, il che mi provoca una crisi di coscienza da cui vorrei uscire.

Cosa non sto considerando ? Mi aiutate a ragionarci ? grazie ....

Le fascette in kevlar antiforatura con la camera e' un'altra opzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo