Truffa , ricettazione o sbaglio?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi, occhio a quello che scrivete.

Segnalare casi dubbi è utilissimo ma restate nelle ipotesi che ad affibbiare reati si corrono dei rischi di essere denunciati per diffamazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

danieles1981

Biker ultra
Ragazzi, occhio a quello che scrivete.

Segnalare casi dubbi è utilissimo ma restate nelle ipotesi che ad affibbiare reati si corrono dei rischi di essere denunciati per diffamazione.


Non se le "accuse" (quelle serie) proposte sono sensate!


Io partecipo attivamente ad un sito di collezionisti numismatici (essendolo a mia volta) e quando ci sono inserzioni sospette vengono dichiarate, commentate (in maniera seria), si contatta la baia o chi di dovere di fare degli accertamente e tutto prende la piega che deve prendere...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

danieles1981

Biker ultra
Quello mi sa che è l'annuncio "originale".
Descrizione, spedizione, prezzo ecc. sono più che plausibili... poi il telefono è diverso!!


Certo, è quello che volevo dire. L'inserzione che alla base della discussione ha preso immagini e altre informazioni dall'insezione che ho postato io.

Per togliere ogni dubbio, si può contattare il nostro amico forumendolo dicendogli che qualcuno ha rubato le sue immagini. In 2 giorni sai chi è stato...

Un pochino mi intedo di ste cose.
Sono un collezionista di monete e spesso si trovano monete da 15mila euro, in offerta a 800, o cose così. Cercando sui canali giusti vengono fuori tutti gli altarini: inserzione originale, furti di immagini di altre proprietà, ecc...

Per le monete girano tanti tanti soldi e quindi tante tante truffe...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non se le "accuse" (quelle serie) proposte sono sensate!
Purtoppo non funziona così.

Dare del "truffatore", del "ricettatore" o dello "stalker" a chi non sia stato condannato appunto i reati di truffa, ricettazione o stalking può configurare il reato di diffamazione.

Per cui vi chiedo di continuare a segnalare i casi sospetti come questo, ma di astenervi dal dare patenti di ladro o truffatore a chicchessia, considerando che non è il nostro mestiere.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
Hai purtroppo ragione... purtroppo perchè noi non possiamo "legalmente" farci nulla, ma almeno parlarne tra noi, per mettere il più possibile in allerta altri utenti, è lecito.

Mi piacerebbe poi capire se è possibile far intervenire in qualche modo lo staff di subito.it
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
Hai purtroppo ragione... purtroppo perchè noi non possiamo "legalmente" farci nulla, ma almeno parlarne tra noi, per mettere il più possibile in allerta altri utenti, è lecito.
Non solo, ma è necessario :prost:

Mi piacerebbe poi capire se è possibile far intervenire in qualche modo lo staff di subito.it
Dai un'occhiata sul sito, probabilmente c'è un link per segnalare inserzioni sospette.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
ho fatto ora la segnalazione dal link, ho anche citato l'annuncio del mercatino... boh... vediamo cosa faranno..



Apprezzando indiscutibilmente la tua iniziativa, non sarebbe stato più semplice far presente la cosa all'inserzionista del mercatino del forum ? :nunsacci:
In quanto inserzionista originario e sicuramente "reale" ( è un sivende) ha sicuramente più titolo per inoltrare la segnalazione oltre ad avere tutti gli elementi per dimostrare che la bike in foto è la sua :il-saggi:
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Apprezzando indiscutibilmente la tua iniziativa, non sarebbe stato più semplice far presente la cosa all'inserzionista del mercatino del forum ? :nunsacci:
In quanto inserzionista originario e sicuramente "reale" ( è un sivende) ha sicuramente più titolo per inoltrare la segnalazione oltre ad avere tutti gli elementi per dimostrare che la bike in foto è la sua :il-saggi:

Onestamento ho provato, trattandosi di un negozio ufficiale... ma clikkando su "contatta" non succede nulla!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo