TRUCCO: sapevate che la levetta di ritorno del cambio shimano funziona in due modi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bartmanxc

Biker novus
10/6/09
20
0
0
LECCE
bartmanxc.blogspot.com
CIAO A TUTTI...

oggi ho scoperto una cosa nuova...

sapevate che la levetta di ritorno del cambio shimano (per intenderci la più piccola) funziona in due modi? cioè sia premendola dalla parte davanti che spingendola dalla parte dietro...(come lo sram)

io ho un lx, ma credo funzioni anche con gli altri gruppi...

caspita è molto comodo così...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se leggi sul collarino di serraggio dei comandi o sulla levetta di rilascio dovrebbe esserci scirtto "dual release" o qualcosa del genere, proprio per indicare la doppia possibilità di azionamento.
Molto comodo per passare a un rapporto più duro se si tengono premuti i freni (ad esempio a metà di una discesa dove occorre qualche colpo di pedale ma che si era iniziata con lo stesso rapporto corto che era inserito allo scollinamento)
 

bartmanxc

Biker novus
10/6/09
20
0
0
LECCE
bartmanxc.blogspot.com
Ma infatti io l'ho scoperto proprio così in discesa... Dicevo chissà com'è comodo lo sram in queste situazioni con il freno premuto... E facevo prove su come poteva essere... Ad un certo punto ho sentito click!... ma da quante generazioni di gruppi è così? Io sono 15 anni che vado in mtb e non l'avevo ne mai capito ne mai letto da qualche parte...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ma infatti io l'ho scoperto proprio così in discesa... Dicevo chissà com'è comodo lo sram in queste situazioni con il freno premuto... E facevo prove su come poteva essere... Ad un certo punto ho sentito click!... ma da quante generazioni di gruppi è così? Io sono 15 anni che vado in mtb e non l'avevo ne mai capito ne mai letto da qualche parte...


Ciao,......be' dopo 15 anni dovresti essere più attento ai cambiamenti:il-saggi:, scherzavo naturalmente,............ comunque, che la shimano utilizza questo sistema è dal 2007/2008 se non ricordo male. Personalmente lo trovo molto più morbido e fruibile rispetto a sram.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Già anche se dicono che sram come funzionamento sia ancora meglio.
Cmq per l'anno prossimo i comandi del nuovo gruppo XX dicono che siano tipo quelli da strada.
Cioè con un unica leva, se tu spingi piano il cambio scende di un rapp. e se invece spingi forte qst sale di uno...:spetteguless:o viceversa!!!:spetteguless:
una bella cosa si risparmiano altri 20 gr vuoi mettere:smile:
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Già anche se dicono che sram come funzionamento sia ancora meglio.
Cmq per l'anno prossimo i comandi del nuovo gruppo XX dicono che siano tipo quelli da strada.
Cioè con un unica leva, se tu spingi piano il cambio scende di un rapp. e se invece spingi forte qst sale di uno...:spetteguless:o viceversa!!!:spetteguless:
una bella cosa si risparmiano altri 20 gr vuoi mettere:smile:

Inizialmente il progetto era questo...ma alla prova sul campo si sono resi conto che il sistema mono leva sullo sterrato è una vera dannazione. In pratica quando lo sconnesso aumentava (specie in discesa) non si capiva una beata mazza su che cosa si stava combinando con i comandi...(su strada è molto più semplice, sotto c'è del liscissssimo bitume e non buche e rocce), tutto ciò ha fatto ricredere i progettisti, che sono tornati sul bon vecchio e collaudato DOPPIA LEVA.

CIAO.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
CIAO A TUTTI...

oggi ho scoperto una cosa nuova...

sapevate che la levetta di ritorno del cambio shimano (per intenderci la più piccola) funziona in due modi? cioè sia premendola dalla parte davanti che spingendola dalla parte dietro...(come lo sram)

io ho un lx, ma credo funzioni anche con gli altri gruppi...

caspita è molto comodo così...

Mah... Allora io l'ho sempre usata al contrario???:nunsacci:
 

bartmanxc

Biker novus
10/6/09
20
0
0
LECCE
bartmanxc.blogspot.com
io ho provato lo sram stradale e mi trovavo malissimo... effettivamente non si capisce niente nemmeno su asfalto secondo me... magari dopo un bel pò di pratica....però... invece mi piace il rotativo sram x0 quello non è male ed è leggerissimo...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
se non altro lo sram X0 rende molto pulita la linea del manubrio...e sentendo chi lo usa da molti anni è anche preferibile in funzionamento allo shimano...non so perchè io ho sempre avuto shimano ed ora con XT mi trovo benone.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ti compril il comando XTR, spingi a fondo la leva piccola e scali 2 rapporti, tiri a fondo la leva piccola e ne scali altri 2 : ecco i 4 rapporti che volevi :spetteguless::i-want-t:
:OOO:
qst non la sapevo.....cmq vi aggiorno sul frontino che ho rimesso a nuovo x le gare ho montato gli X0 rotanti....UNA FIGATA comodissimi e precisissimi da subito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo