Troppo,troppo pesante ( Stumpy FSR Elite)

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Gia' postato su HP,vediamo un po' se mi arriva qualche consiglio. O qualche pacca sulla spalla per consolarmi....sigh...
Arrivata ieri dopo un mesetto di attesa. Ok vengo da una Epic Expert con ruote Roval in carbonio e sono reduce da un mese di bdc da 7 kg netti,ma ragazzi miei questo mostro pesa 14 kg !!!! ( Taglia L con pedali,latticizzata). Venerdi' e sabato con gambe gia' un po' stanchine dalla settimana in bdc quindi spero sia soprattutto quello perche' "portarla su" e' un'impresa da titani. Certo poi ti metti a scendere o a puntare apposta rocce e gradoni e non ti sembra vero,ma scordiamoci i rilanci che facevo con la Epic e su quello siamo d'accordo,ma questo affare e' un bisonte sotto sedativo che cerca di imparare a volare. Visti i percorsi da trail leggero/XC che faccio il Command Post lo levo subito e spero cosi' di togliere un po' di peso.
Ruote Sun Ringle Black Frag Pro. Copertone dietro da 2.3,si aggrappa bene ma non scorre manco agganciato ad un aereo. A breve mettero' un Maxxis Crossmark 2.1
Insomma e' si tanto bella ma pesa. Meno male che non ho preso la Expert in carbonio se no mi incazzavo parecchio di piu' visto che sono pochi etti in meno e svariati Euro in piu'...:medita:
 

Allegati

  • IMG_1137.jpg
    IMG_1137.jpg
    56,1 KB · Visite: 78

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il mio amico con cui giro ha comprato la Stumpy 29 fsr carbon non importata in italia, questa qua sotto

032212stumpy29sevo.png



con la forcella originale e telescopico pesava 12,5 kg circa

ora ha solo aggiunto la fox 34 kashima come in foto, e la bici è aumentata di 3 etti.
rimane cmq molto leggera considerando appunto telescopico, gomme da 2.4.... una macchina da discesa.


più che altro mi sembra che ci sei andato un po giù "pesante" (perdonami il gioco di parole) nella scelta del modello in relazione ai giri che fai.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
be' quella e' una M e ha le Roval in carbonio. La guarnitura nativa Sram in carbonio e' molto piu' pesante di quello che si pensi,la XTR a confronto e' una piuma. Per i giri che faccio sono contentissimo di avere un po' di comodita' in piu',credimi la Epic e' fantastica ma e' troppo troppo race,dopo 40 km la senti e perdi un po' di divertimento. Inoltre mi sento piu' "libero",nel senso che con la Stumpy so che posso affrontare tutto (gia' avuta la 26 ) e con il telaio in alluminio non mi metto piu' paranoie se mi voglio fermare e buttarla in terra o su un cespuglio mentre faccio due foto o cazzeggio.
So che si puo' alleggerire ma ci vogliono soldini...e ho un telaio Tarmac Sworks in arrivo. Mi aspettavo al massimo 13 kg con pedali....:medita:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
capisco.

avevi la epic 29" , quella con escursioni 100 - 100?

avevo una mezza idea di prendere una tempo fa.... poi per fortuna mi è passata :-)

in compenso l''ha presa un altro mio amico, molto molto bella e molto leggera.
ci ha montato un telescopico per renderla polivalente e in discesa se la cava bene.

cmq riguardo ai pesi, sulle 29 a lunga escursione i 13 kg esistono , ma a prezzi molto molto elevati (vedi la santacruz tallboy 29 da 140mm o la bici che ho postato qua sopra...). e cmq son bici che secondo me non vanno snaturate con gomme strette o componenti più votati all xc puro che all'AM
 

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
be' quella e' una M e ha le Roval in carbonio. La guarnitura nativa Sram in carbonio e' molto piu' pesante di quello che si pensi,la XTR a confronto e' una piuma. Per i giri che faccio sono contentissimo di avere un po' di comodita' in piu',credimi la Epic e' fantastica ma e' troppo troppo race,dopo 40 km la senti e perdi un po' di divertimento. Inoltre mi sento piu' "libero",nel senso che con la Stumpy so che posso affrontare tutto (gia' avuta la 26 ) e con il telaio in alluminio non mi metto piu' paranoie se mi voglio fermare e buttarla in terra o su un cespuglio mentre faccio due foto o cazzeggio.
So che si puo' alleggerire ma ci vogliono soldini...e ho un telaio Tarmac Sworks in arrivo. Mi aspettavo al massimo 13 kg con pedali....:medita:

Ma un kilo in generale ti cambia così tanto??? se parlassimo di un kg su ruote e gomme allora sarebbe ragionevole, io una 29 come questa la vedo simile ad una enduro più pedalabile, e credimi chi fa enduro davvero difficilmente scende sotto a 14kg....sono per scendere, per salire non c è fretta. Poi i rilanci scordateli, se vuoi copertoni per scendere non rilanci bene, se vai di roba leggera squarci una gomma ogni due uscite. Non mi fraintendere la mia bolder pesa 15 kg e in salita son dolori.....ma poi vengo ripagato, ti capisco anche io vorrei una cosa molto pedalabile, e una spiana sentieri in discesa, ma 7000 euro in una bici per andare in giro....io non ce li vedo......a meno che uno non vada in bici 4 volte a settimana.
Comunque complimenti è una bella bici.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Senza essere supponente, ti sei comprato la biga sbagliata. E non è una valutazione per il peso della bici, ma di quello che fai e che vuoi fare. IMO forse è m, meglio un epic o una trailbike come la GT Sensor o la Camber.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Senza essere supponente, ti sei comprato la biga sbagliata. E non è una valutazione per il peso della bici, ma di quello che fai e che vuoi fare. IMO forse è m, meglio un epic o una trailbike come la GT Sensor o la Camber.

Bici sbagliata con gomme sbagliate (un 2.3 al posteriore per fare trail non ho proprio idea a cosa possa servire)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dipende anche un po dai terreni che si frequentano , dal proprio peso, dal modo di guidare

io uso una gomma post da 2.35 (poco meno di un 2.2 reale in verità), da 850 grammi, e poco più che trail-am non faccio...ma col mio peso e le rocce taglienti delle mie zone non ce molta scelta per tornare a casa con le gomme intere :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Mai infatti fino al 2012 montavano il The Captain 2.0....mah..:medita:
La STJ è una trailbike aggressiva e un 2,3 come sezione non è sbagliata. Le Captain sono gomme con annosi problemi a livello di robustezza: è vero che pesano una sciocchezza, ma hanno una spalla esigua e una facilità di tagliarsi che è da primato mondiale. Rimango sempre dell'idea che hai sbagliato la biga e che se comunque la vuoi alleggerire, o hai degli euronzi da spendere o occhio a non snaturarla...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ah erano di serie! Scusami non avevo capito. E all'ant. cosa monta, sempre in 2.3?

Si anche davanti un 2.3 (Purgatory) e fino a li ci puo' stare. Anzi,meno male che c'e' perche' ieri in una discesa presa in velocita' e con le spalle un po' troppo avanti ( cattive abitudini da BDC) mi e' scivolata la gomma che per fortuna si e' aggrappata subito senno' mi sarei fatto moooolto male.Dietro pero' e' troppo,cioe' hanno proprio voluto Endurizzarla,mi pare che loro per primi l'abbiano snaturizzata.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
:spetteguless:Ho un amico che arrivando da una Epic 26 su una Stump come la tua si sente rinato, sia in salita che discesa....d' altronde de gustibus.......
Vedrai che con il Crossmark al post. tirerai un sospiro di sollievo, l' ho messo su anch' io e all' ant. ho lasciato un Bronson 2.2 e la bici va che è una meraviglia!
All' inizio la mia Inbred pesava oltre 14kg, ed è un front da 100, ora grazie ai vari sconti sul web l' ho alleggerita parecchio (tra forca e ruote se n'è andato un 1,4kg!!!) e l' allenamento col peso-morto iniziale è servito a qualcosa!:smile:
Goditela in tutto e per tutto e poi con gli sconti giusti ci scappa l' allegerimento:il-saggi:.
Dimenticavo, complimenti per il ferro!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ah beh ci si può mettere anche un 2,5 per andare in discesa certo che poi non si può pretendere di parlare di rilanci.
Fino a poco tempo fa avevo una 2,5 avanti (adesso sono tornato ad una 2,3) e una 2,3 dietro e me le pedalavo tranquillamente. IO che faccio escursionismo pesante (AM x intenderci), dei rilanci non me ne frega un gran chè e fare escursionismo (la STJ è vocata per questo) comporta nella maggior parte dei casi ad avere gomme con un buon rapporto tra gripp, sezione e robustezza. La leggerezza IMO per fare escursionismo o escursionismo pesante viene dopo. Avere gomme leggere e di piccola sezione e poi trovarsi a fare pietraie o sezioni con pietre "mobili" a volte significa tagliare e avere un minor gripp. Poi se uno ci fa dei bei tratti flow, allora uno può anche cercare di mettere su una gomma meno aggressiva, ma la prima cosa che mi sorge il dubbio è... sono le gomme sovradimensionate alla STJ o è la STJ ad essere sovradimensionata all'utilizzo di Devastazione?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

bracc

Biker superis
Ciao,
forse non è proprio la bici che cercavi...
La stumpy non è l'ultima nata e ci sono enne commenti su pesi e qualità della bici.
Cambiando coperture e togliendo qualcosa la potrai anche alleggerire, ma le geometrie e l'impostazione rimarranno e sicuramente rimarrà molto più ostica in salita rispetto alla epic.
...cambiarla con qualche altra bici?
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Concordo con quanto dice bracc.

Sono passato da una STJ FSR carbon expert 26" ad una epic carbon expert 29". Prima della STJ ho sempre avuto bici front.

c'è un kg di differenza (a favore della epic), ma non penso che sia qs il fattore determinante per poter dire che la epic "è più facile da portare su".
La epic non è pigra nei rilanci e nemmeno nelle salite pedalate dove a tratti è necessario alzarsi sui pedali. Tutte caratteristiche che rimpiangevo nella STJ che sentivo troppo "molle" e poco reattiva.

Un consiglio? anzi due...(poco tecnici).
1 Una pacca sulla spalla
2 Goditi la STJ facendo lunghe escursioni seduto comodo. (anche perchè la bici è nata per qs).
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Allora,aggiorno ma la mia situazione,mi pare educato nei confronti di tutti voi che siete venuti qui a darmi consigli.

Mi sono buttato in corpo pollo e patate a cena,pizza a pranzo ( fatta in casa),ho dormito come un suino e l'uscita pomeridiana di ieri e' stata decisamente rivelatoria. Non ho sentito il peso come il primo giorno e confermo che la bici scoda e manovra come una 26,volendo accelera anche in modo discreto ma cosi' come la mia vecchia Stumpjumper FSR 26 non e' una geometria che si presta ne ti fa venire voglia di farlo.

A questo punto e' stata solo una questione di mancanza di recupero dalle uscite precedenti visto che per tutta la settimana mi sono massacrato su asfalto con dislivelli di 600mt e venti di maestrale ( non so se avete presente cosa e' il maestrale qui in Sardegna...)
Non esco mai meno di 4/5 giorni a settimana con chilometraggi dai 25 ai 60,a volte anche 6 giorni a settimana,forse e' veramente il caso che affronti le mie esigenze di recupero e alimentazione. Anche se e' vero che per un vecchietto come me l'unico vero recupero e' cercare di limitare le uscite...sigh. Vado perche' devo uscire....in bici ovviamente :i-want-t: Sta per piovere ma me ne frego.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo