Troppo Grande o no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sarasaramtb

Biker novus
12/8/22
14
1
0
29
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, una domanda, (sono una novizia) ho comprato da una settimana, sotto consiglio del venditore, una mtb merida big9 300, una M.
Sono alta 1,62 Ed ho il cavallo di 76. Ieri sono andata a fare una visita biomeccanica, è uscito fuori che la s sarebbe stata meglio,per via di un unico problema che riguarda l attacco manubri troppo alto. Con il bio abbiamo già sostituito attacco manubrio con angolatura -17 e abbassato al massimo il manubrio, nonostante attuati entrambi gli accorgimenti, rimangono questi 2 cm di troppo e non possiamo farci nient'altro!!! Cosa mi dite? Sono così influenti 2 cm? Il rivenditori mi dice che ogni biomeccanico a la sua interpretazione è che per me la m va benissimo! Secondo voi, può andar bene la misura?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi pare che per il biomeccanico la misura sia corretta con gli accorgimenti effettuati, è sicuramente una persona preparata e che ha sott'occhio tutta la situazione quindi sarei propenso a seguire il suo consiglio.
La prova del nove puoi averla pedalandoci se riesci ad essere efficace nella pedalata, non aver dolori posturali e riuscire a gestire la bici correttamente anche sul tecnico la bici va bene.
 

Sarasaramtb

Biker novus
12/8/22
14
1
0
29
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Mi pare che per il biomeccanico la misura sia corretta con gli accorgimenti effettuati, è sicuramente una persona preparata e che ha sott'occhio tutta la situazione quindi sarei propenso a seguire il suo consiglio.
La prova del nove puoi averla pedalandoci se riesci ad essere efficace nella pedalata, non aver dolori posturali e riuscire a gestire la bici correttamente anche sul tecnico la bici va bene.
Per il biomeccanico la bici non è corretta anche con gli accorgimenti effettuati. Rimane sempre troppo alta!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per il biomeccanico la bici non è corretta anche con gli accorgimenti effettuati. Rimane sempre troppo alta!!!!
Scusa ho capito male.
Mi fiderei del biomeccanico e non del venditore che ovviamente tende tirare l'acqua al suo mulino.
Comunque un attacco manubrio con -17° è roba proprio race-oriented per una MTB uso turistico-trail si hanno angoli molto meno pronunciati se non addirittura positivi, anche attacchi troppo corti con manubri non adeguatamente larghi non sono il massimo.
 

Sarasaramtb

Biker novus
12/8/22
14
1
0
29
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Scusa ho capito male.
Mi fiderei del biomeccanico e non del venditore che ovviamente tende tirare l'acqua al suo mulino.
Comunque un attacco manubrio con -17° è roba proprio race-oriented per una MTB uso turistico-trail si hanno angoli molto meno pronunciati se non addirittura positivi, anche attacchi troppo corti con manubri non adeguatamente larghi non sono il massimo.
Questa è la bici con attacco manubrio di serie e non quello con angolo -17. Comunque sia anche se mettessi quello mi rimarrebbe sempre troppo alta di 2 cm
 

Allegati

  • 20220812_072004.jpg
    20220812_072004.jpg
    367,4 KB · Visite: 115

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Mi piace
Reactions: Sarasaramtb

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Questa è la bici con attacco manubrio di serie e non quello con angolo -17. Comunque sia anche se mettessi quello mi rimarrebbe sempre troppo alta di 2 cm
A che per me è grande, (ad esclusione di dh) il manubrio non supera mai la sella.

Guarda tutte le bici della settimana e dimmi se ne trovi 1.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sarasaramtb

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao a tutti, una domanda, (sono una novizia) ho comprato da una settimana, sotto consiglio del venditore, una mtb merida big9 300, una M.
Sono alta 1,62 Ed ho il cavallo di 76. Ieri sono andata a fare una visita biomeccanica, è uscito fuori che la s sarebbe stata meglio,per via di un unico problema che riguarda l attacco manubri troppo alto. Con il bio abbiamo già sostituito attacco manubrio con angolatura -17 e abbassato al massimo il manubrio, nonostante attuati entrambi gli accorgimenti, rimangono questi 2 cm di troppo e non possiamo farci nient'altro!!! Cosa mi dite? Sono così influenti 2 cm? Il rivenditori mi dice che ogni biomeccanico a la sua interpretazione è che per me la m va benissimo! Secondo voi, può andar bene la misura?
Grazie
162 cm non possono venderti una M anche se hai gambe lunghe!!
La tua misura è assolutamente S
 

Sarasaramtb

Biker novus
12/8/22
14
1
0
29
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Merida la M la consiglia da 167 in su, come praticamente quasi tutti gli altri.
Non so in quale dimensione si possa consigliare una M ad una persona di 162 centimetri, ed a mio parere avresti tutto il diritto di cambiare la bici, visto l'errore decisamente grossolano.

Detto questo, una bici di una taglia sopra/sotto non è totalmente inutilizzabile, ma effettivamente potrebbe renderti l'esperienza meno divertente ed invogliarti meno a questo sport. L'unico vantaggio (se così si può dire), è che una taglia M sarà più facilmente rivendibile in futuro.
 

Sarasaramtb

Biker novus
12/8/22
14
1
0
29
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Merida la M la consiglia da 167 in su, come praticamente quasi tutti gli altri.
Non so in quale dimensione si possa consigliare una M ad una persona di 162 centimetri, ed a mio parere avresti tutto il diritto di cambiare la bici, visto l'errore decisamente grossolano.

Detto questo, una bici di una taglia sopra/sotto non è totalmente inutilizzabile, ma effettivamente potrebbe renderti l'esperienza meno divertente ed invogliarti meno a questo sport. L'unico vantaggio (se così si può dire), è che una taglia M sarà più facilmente rivendibile

Merida la M la consiglia da 167 in su, come praticamente quasi tutti gli altri.
Non so in quale dimensione si possa consigliare una M ad una persona di 162 centimetri, ed a mio parere avresti tutto il diritto di cambiare la bici, visto l'errore decisamente grossolano.

Detto questo, una bici di una taglia sopra/sotto non è totalmente inutilizzabile, ma effettivamente potrebbe renderti l'esperienza meno divertente ed invogliarti meno a questo sport. L'unico vantaggio (se così si può dire), è che una taglia M sarà più facilmente rivendibile in futuro.
Non vorrei mi avesse consigliato questa taglia per via che in futuro avevo anche intenzione di caricarla con portapacchi ed eventualmente carrello cane, non so magari gli è sembrata più consona anche a quel tipo di utilizzo, più stabile...
 

Classifica mensile dislivello positivo