troppo fango, salta il forcellino

frenando

Biker novus
19/9/10
6
0
0
emiliaromagna
Visita sito
mi è successo su un viottolo lungo il fiume, il fango era bello denso ma conteneva della ghiaia che in poco tempo mi ha fatto saltare il forcellino e lasciato a piedi

sono riuscito a tornare mogio mogio con la bici trasformata in singlespeed ed il cambio penzoloni, il tutto mi è costato una mattinata rovinata più qualche euro


frcl2.jpg

 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quando si rimette mio cognato dall'infortunio che ha avuto ne rifacciamo un pò.. Ne ho promessi una marea in giro ma mio cognato si è affettato una mano nel farli.. Li fanno pagare veramente una fortuna... Vogliamo parlare di quelli della Nomad o della Ransom?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mi è successa una cosa simile, con la differenza che non l'ho trasformata in single speed ma mi sono fatto 6km a piedi :/

Però almeno il forcellino del deca l'ho pagato 5€ :/

Capisco che sono prezzi imposti ma se fossi un negoziante mi sentirei in colpa :/
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mi è successo su un viottolo lungo il fiume, il fango era bello denso ma conteneva della ghiaia che in poco tempo mi ha fatto saltare il forcellino e lasciato a piedi

sono riuscito a tornare mogio mogio con la bici trasformata in singlespeed ed il cambio penzoloni, il tutto mi è costato una mattinata rovinata più qualche euro
Per curiosita', visto che il forcellino in questione e' particolarmente resitente, come si e' conciato il cambio?
Chiedo perche' ho visto cadere un amico con una canyon e il forcellino (di burro) ha assorbito il colpo piegandosi senza rompersi, salvando cosi' il cambio.
Per inciso ... sulla mia c'e' lo stesso forcellino e son convinto che per arrivare a romperlo devo prima aver distrutto il cambio.
 

frenando

Biker novus
19/9/10
6
0
0
emiliaromagna
Visita sito
in realtà non sono caduto ma il fango misto a ghiaia ha completamente sommerso catena, pacco pignoni e cambio, ad un certo punto le ruote si sono bloccate.

le ho liberate per quanto potevo usando un bastoncino, sono ripartito ma per poco perchè poi è saltato il forcellino

danni al cambio non ce ne sono stati, ho approfittato dell'occasione per una bella pulita e lubrificata al mozzo, pignoni, cambio, catena e corone.

una volta rimontato e settato il tutto ora funziona senza intoppi
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Per inciso ... sulla mia c'e' lo stesso forcellino e son convinto che per arrivare a romperlo devo prima aver distrutto il cambio.

Non credere il forcellino specy è tanta scena ma si rompe con una facilità inaudita e meno male ti aggiungo io! Danneggeresti il telaio se così non fosse.


O_o caspita 35€ comunque ad avere la fortuna di conoscere un tornitore od altro che può eseguire la lavorazione, anche forcellini in acciaio non sarebbero male

Potrei dirti leggi sopra.
Secondo te perché li fanno "fragili"? Per venderteli a 35 euro? Beh forse sì ma non è il motivo principale. In realtà si rompe il forcellino per preservare il telaio.:spetteguless:
E comunque non ti serve un tornitore ma una macchina cnc, ci sono precisi piani da rispettare con relative svasature ottenute dal pieno, nel caso non siano fatti per fusione come gli originali, tutte lavorazioni che si ottengono mediante un precisissimo programma fatto appositamente.
Non è che prendi un pezzo di ferro lo buchi e, se più o meno torna, ci avviti il cambio.
Dal forcellino dipende l'intera trasmissione quindi se non è ultrapreciso sono dolori. Sempre che tu non voglia metterti in mezzo a un bosco con la bici appesa a un ramo a regolare il cambio...sempre che ti riesca. ;-)
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Anche a me il forcellino è saltato, lo scorso inverno. Ero in un bosco e sono passato su dei rami a terra di cui uno ha colpito il forcellino (credo) e si è rotto. Ho legato il cambio e la catena con dei lacci vicino alla loro postazione e sono sceso senza pedalare. nei tratti di salita a piedi ovviamente. in totale una 10 di km su una strada sterrata e due su asfalto...

Forcellino preso in Israele da Pilo, pagato un 18 più 3/4 € per la spedizione... in un 10 gg era da me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo