troppo basso il manubrio ??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ecco il mio problema :spetteguless:

nei ripodoni mi sento troppo caricato sul manubrio
anche con il culo sulla ruota posteriore

mi sembra poi che pur non arrivando a fondo corsa
la bici sia spesso in crisi sull'anteriore e tenda al cappottone
sempre nella percorrenza dei ripidi seri

ho una strive con 160 di escursione avanti e dietro

potrebbe essere il manubrio basso ?

ps
che lo sterzo sia un po basso
lo hanno notato anche altri forumendoli strivedotati

nella guida "normale" non mi da fastidio
è nei ripidoni che arriva questa strana sensazione

grazie dei contributi :celopiùg:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
ecco il mio problema :spetteguless:

nei ripodoni mi sento troppo caricato sul manubrio
anche con il culo sulla ruota posteriore

mi sembra poi che pur non arrivando a fondo corsa
la bici sia spesso in crisi sull'anteriore e tenda al cappottone
sempre nella percorrenza dei ripidi seri

ho una strive con 160 di escursione avanti e dietro

potrebbe essere il manubrio basso ?

ps
che lo sterzo sia un po basso
lo hanno notato anche altri forumendoli strivedotati

nella guida "normale" non mi da fastidio
è nei ripidoni che arriva questa strana sensazione

grazie dei contributi :celopiùg:
Ti ho beccato Mauron..volevi tenermi allo scuro..:smile::smile:proprio io che sono il "lamentatore"ufficiale di questo problema..:smile::smile:Aggiungerei x rafforzare la teoria del manubrio troppo basso che sterzando del tutto quest'ultimo impatta sul tubo orrizontale..:spetteguless:
mmh...intendi il rise? io non credo, comunque, che dimensioni ha lo stem?
Attualmente sul modello 2011 viene montato un manubrio Syntace Vector 318 da 720 con rise 10mm(:bleah:) e una pipa Syntace F149 degree 6°
Mòlle;5162611 ha scritto:
Non è che magari non sei abituato ai ripidoni?
Io non mi abituerò mai abbastanza a certi "ripidoni":smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Attualmente sul modello 2011 viene montato un manubrio Syntace Vector 318 da 720 con rise 10mm(:bleah:) e una pipa Syntace F149 degree 6°

la lunghezza?

Io non mi abituerò mai abbastanza a certi "ripidoni":smile::smile:

fermo restando che:
- la bici va caricata sull'anteriore per poterla guidare
- sui muri va lasciata scorrere

il discorso del rise che tende al flat non lo vedo così influente sul presunto cappottamento, proprio perchè per cappottarsi veramente devi andar giù in verticale e contemporaneamente pinzare con l'anteriore o impuntarti su qualcosa...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L'attacco manubrio originale se no erro era da 80mm io l'ho fatto montare da 60mm perchè ero a cavallo tra la taglia M e L....

ecco vedi! 80mm è una misura da xc secondo me...per quel tipo di bici (se la taglia è corretta) non dovrebbe essere così lungo...potrebbe quindi derivare da questo, più che dalla piega.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ecco vedi! 80mm è una misura da xc secondo me...per quel tipo di bici (se la taglia è corretta) non dovrebbe essere così lungo...potrebbe quindi derivare da questo, più che dalla piega.

quoto. La sensazione di cappottamento anche secondo me deriva più dalla lunghezza, che ti avvicina giocoforza all'anteriore, che non il rise.

Io non mi abituerò mai abbastanza a certi "ripidoni":smile::smile:

nemmeno io...:omertà:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
ecco vedi! 80mm è una misura da xc secondo me...per quel tipo di bici (se la taglia è corretta) non dovrebbe essere così lungo...potrebbe quindi derivare da questo, più che dalla piega.
Quello che so è che nel modello 2012 montano un Syncros AM 2014 con rise da 25mm e una pipa sempre Syncros Am V2 degree 8° lunghezza uguale alla vecchia...quindi hanno alzato il tutto eccome..:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quello che so è che nel modello 2012 montano un Syncros AM 2014 con rise da 25mm e una pipa sempre Syncros Am V2 degree 8° lunghezza uguale alla vecchia...quindi hanno alzato il tutto eccome..:nunsacci:

evidentemente lasciano la pipa lunga per facilitare la postura nelle salite fetenti ed alzano la piega per compensare lo sbilanciamento nelle disccese degne di questo nome...un guazzabuglio poco produttivo a mio avviso su quella tipologia di mezzi...

p.s.
anche sotto un profilo squisitamente estetico, l'attacco lungo con una piega rise fa veramente grattare i maroni...
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
io ho lo pipa da 70 e il manubrio con 20 di rise. mi pare che sia su quelle dell'anno scorso, sia su quelle di quest'anno la lunghezza della pipa si possa scegliere (telefonando), altrimenti ti prendi quella che ti da il pps, se lo usi.
a mio avviso ha ragione motobimbo sul fatto che la lunghezza della pipa è quella che influisce di più, credo che una volta che sei col culo all'indietro non ci sia tantissima differenza con l'altezza.
P.S. comunque mi sono ribaltato un paio di volte, ma perché mi sono impuntato
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Il sag della forca è regolato correttamente?
Nel mio caso si è settato correttamente e conoscendolo immagino che sia così anche x Mauron...Una precisazione...io in negativo non ho difficoltà per il manubrio.Piuttosto ne ho avuto in salita e pianura x abituarmi alla posizione sbilanciata in avanti.diversa è la storia dell'urtare sul telaio...quello proprio non mi va giù..
io ho lo pipa da 70 e il manubrio con 20 di rise. mi pare che sia su quelle dell'anno scorso, sia su quelle di quest'anno la lunghezza della pipa si possa scegliere (telefonando), altrimenti ti prendi quella che ti da il pps, se lo usi.
a mio avviso ha ragione motobimbo sul fatto che la lunghezza della pipa è quella che influisce di più, credo che una volta che sei col culo all'indietro non ci sia tantissima differenza con l'altezza.
P.S. comunque mi sono ribaltato un paio di volte, ma perché mi sono impuntato
Si si può richiedere la sostituzione dell'attacco manubrio con uno di misura diversa..ovviamente sempre di quelli montati di fabbrica...infatti io ho scritto che l'ho fatto sostituire..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
eccomi :cucù:

grazie delle risposte
ed in effetti mancano un po di dati :omertà:

mmh...intendi il rise? io non credo, comunque, che dimensioni ha lo stem?

il mio ponte di comando è "personalizzato"

adesso monto uno stem da 5 cm con 0 rise
il manubrio e largo 75cm con 30mm di rise

il montaggio originale era
stem da 6cm con 6° di rise
e manubrio da 70cm con 10mm di rise

peso bardato circa 80 chilozzi
la forca la uso con un sag "minimo"
(vicino al 20%)
per via della linearità della talas
che se più saggata va giù troppo
(a mio modestissimo avviso
viste le mie altrettanto modestissime
doti di guida :il-saggi:)

allura . . .
visto che il manubrio adesso
è all'incirca alla stessa altezza (dal cannotto)
dell'assetto originale

mi viene il dubbio che visto che è più largo (di 5 cm)
mi carica un po troppo davanti

pensavo quindi di alzare di 1cm il tutto
per provare se la sensazione di carico nei ripidoni migliora

voi che dite ?? :duello:

@elfla
dopo questo positivo approfondimento
avrei riportato il tutto senza indugio
nella tana degli strivedotati :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per mantenere lo stem da 5 cm (che mi piace)
dovrei comprarne uno con il rise (pensavo a 5-6°)

però non è un problema . . .

quindi secondo te vale la pena provare moto ?

:i-want-t:

il 5 cm è la misura con la quale mi trovo benissimo...se ritieni che la tua "percezione" sui ripidi non sia dovuta ad una tua carenza tecnica che ti porta a non ottimizzare il baricentro del sistema, allora alzare la presa è la cosa più assennata.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
il 5 cm è la misura con la quale mi trovo benissimo...se ritieni che la tua "percezione" sui ripidi non sia dovuta ad una tua carenza tecnica che ti porta a non ottimizzare il baricentro del sistema, allora alzare la presa è la cosa più assennata.

(mode ot on)

ti riferisci forse (con scarso tatto devo dire)
alla mie modestissime doti di guida :duello:

:cucù:

(mode ot off)

a parte gli scherzi
penso che sia un po e un po :spetteguless:

probabilmente sbaglierò io
e l'assetto forse non mi aiuta :il-saggi:

dunque forse per forse
proverò a mettere lo stem transition
da 5cm con 6° di rise

che tra l'altro e bellissimo
(anche l'occhio vuole la sua parte)

:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
(mode ot on)

ti riferisci forse (con scarso tatto devo dire)
alla mie modestissime doti di guida :duello:

:cucù:

(mode ot off)

ma noooooo figurati...non so come giri...è che a volte mi capita di vedere gente che si butta esageratamente indietro per il timore di cappottare ottenendo così il risultato di rendere la bici ingovernabile.
Il timore peraltro è nella stragrande maggioranza dei casi infondato e comunque il cappottamento viene provocato dallo stesso rider che procede troppo lentamente oppure pinza in continuazione, quando dovrebbe mollare e buttarsi avanti alla ricerca del grip.
Proprio domenica scorsa, mi è capitato di vedere una situazione simile, nella quale il tipo (totalmente inesperto) doveva affrontare un muro (praticamente verticale) di circa 4 o 5 metri in sella ad una TR450 test bike (figurati)...succede che il tipo, assolutamente atterrito, grattava il sedere sulla ruota posteriore peraltro frenata, mentre sarebbe bastato porsi centralmente ed un filino arretrato e mollare tutto...in fondo al muro la bici è schizzata dove voleva per l'impossibilità del tipo di dirigerla nel verso giusto. :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ma noooooo figurati...non so come giri...è che a volte mi capita di vedere gente che si butta esageratamente indietro per il timore di cappottare ottenendo così il risultato di rendere la bici ingovernabile.
Il timore peraltro è nella stragrande maggioranza dei casi infondato e comunque il cappottamento viene provocato dallo stesso rider che procede troppo lentamente oppure pinza in continuazione, quando dovrebbe mollare e buttarsi avanti alla ricerca del grip.
Proprio domenica scorsa, mi è capitato di vedere una situazione simile, nella quale il tipo (totalmente inesperto) doveva affrontare un muro (praticamente verticale) di circa 4 o 5 metri in sella ad una TR450 test bike (figurati)...succede che il tipo, assolutamente atterrito, grattava il sedere sulla ruota posteriore peraltro frenata, mentre sarebbe bastato porsi centralmente ed un filino arretrato e mollare tutto...in fondo al muro la bici è schizzata dove voleva per l'impossibilità del tipo di dirigerla nel verso giusto. :celopiùg:

si si scherzavo .... :celopiùg:

ecco . . la tua descrizione mi ha convinto che sono impedito io

:cry::cry::cry:

comunque lo stem lo monto lo stesso

così dopo i cappottoni :scassat:

potrò dire almeno che la bici è figa :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo