TROPPI BATTITI IN GARA??? MI DEVO PREOCCUPARE???

Nibbio

Biker popularis
18/1/04
49
0
0
Torreglia - PD
Visita sito
Oggi ho fatto la granfondo dei Berici (Vicenza) una gara non molto impegnativa (37 km, mi pare 900 mt di dislivello) e sono relativamente soddisfatto in quanto ho fatto meglio di alcuni miei amici non essendo molto allenato. E' la mia decima ed ultima gara stagionale, la nona é stata la Rampikissima a fine giugno dopo di che mi sono solo mantenuto ed ultimamente non esco più durante la settimana da settembre. In più questa settimana sono stato malaticcio ed anche oggi ho qualche linea di febbre.

IL CARDIO MI HA DATO UNA FREQUENZA MEDIA DI 175!!!

Ho 36 anni, alto 180 cm, peso 72/73 kg, faccio mtb dal 2002, visita agonistica annuale tutto ok, ho una frequenza a riposo intorno ai 50 quando sono allenato, 60/70 normalmente. La soglia me l'hanno calcolata intorno a 160.
Oggi ho pedalato per 2 ore e 13' con frequenze da 170/175 a 180/185 (con punte a 188).
SONO ABITUATO ALLE FREQUENZE ALTE rispetto ai miei amici (la Rampikissima l'ho fatta per quasi tutte le 3 ore e mezza a 175 senza problemi particolari) ma mi chiedo:

OK, HO IL CUORE DI UNA R6 (moto Yamaha che gira a regimi molto alti), MA QUESTE FREQUENZE CHE MOLTI NON RAGGIUNGONO MAI MI POSSONO CREARE SE PROTRATTE PER PIU ORE DANNI PERMANENTI (al cuore o al cervello)???

A parte la normale stanchezza, dopo le gare non ho problemi particolari, so che più ci si allena più scendono i battiti, nelle Olimpiadi Absalon girava a 185/190 di media, ma anche se il CUORE e la POTENZA AEROBICA NELLE VISITE RISULTANO PIU' CHE BUONE, oggi sono un po' preoccupato e vi chiedo la vostra opinione.

DEVO CALMARMI E RINUNCIARE ALLE MIE PERFORMANCE MASSIMALI O POSSO CONTINUARE A SPINGERE AL MASSIMO???

La mtb mi piace molto e anche se non sono un campione mi piace alzare i miei limiti e prendermi qualche piccola soddisfazione con me stesso prima di tutto e poi con amici, colleghi, concorrenti.

Sono stato un po' lungo ma ho voluto darvi più informazioni possibili ed APPREZZERO' LE VOSTRE OPINIONI SPECIE DEI PIU' ESPERTI.

GRAZIE E BUONE PEDALATE!!!
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
complimenti per il tuo stato di forma.
NON SONO UN MEDICO
secondo me, i valori cardiaci sono nella norma considerando l'intensità della gara. La piccola febbre è la conseguenza di un abbassamento delle difese immunitarie. Prenditi una settimana di riposo puro.

Bye, beppe.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Io di anni ne ho 27 e la soglia anaerobica cel'ho a 190 ... misurata proprio l'altra settimana.
Se pensi che in teoria dovrei avere max 193 pulsazioni ...
In realtà sono arrivato a 199 ed ho mollato per paura di restarci sekko ;-)

Io penso che sia tutto ok dopo la fatica, ma se hai dubbi domanda a qualche medico sportivo, non si sa mai.
CIao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Confrontare i battiti cardiaci è assolutamente senza senso. Ogni individuo fa storia a sè. Figuriamoci confrontare le "medie" poi...

Non pensare oltretutto di avere delle frequenze che "molti non hanno". Non mi pare proprio che siano "particolari".

Cmq puoi sempre fare un Ecg sotto sforzo in qualche centro specializzato, dove inoltre ti potranno dare qualche parametro in più (conconi, vo2,lattato) per valutare dei dati che presi da soli non hanno molto valore.
:-o
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Concordo con serpecora.... ogni individuo ha un suo "MOTORE" e quindi i valori dei battiti cardiaci sono differenti da individuo a individuo, poi 175 di media in gara a 36 anni non è un valore anomalo, io ne ho 32 e in media le gare le finisco con 173-175 di media.....Se vuoi essere sicuro fai un bel ecg sotto sforzo e magari anche un test conconi o VO2 presso un centro specializzato. Li ti sapranno dire con chiarezza come gira il tuo motore biologico.....Ciao!!!!!
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Dendra.............e un pò d'ironia...ogni tanto....???

ciao, comunque..... o-o


PS: e comunque con la visita medica sportiva agonistica, se fatta scrupolosamente e non solo per avere la tessera(!!),
eventuali problemi di tachicardie e/o aritmie verrebbero evidenziati.......

Comunque certi problemi, la persona più indicata con cui discuterne
è il proprio medico sportivo di fiducia....
e se non è di fiducia....si cambia..!
 

Nibbio

Biker popularis
18/1/04
49
0
0
Torreglia - PD
Visita sito
Domingosh ha scritto:
Nibbio ha scritto:
La soglia me l'hanno calcolata intorno a 160.

ci sarebbe molte cose da dire, ma una domanda sorge spontanea: come ti hanno calcolato la soglia?

ME L'HANNO CALCOLATA CON UNA VISITA SERIA NEL 2002 COMPRESA DI ECG SOTTO SFORZO ED ACCERTAMENTI VARI PER EXTRA SISTOLE.

GRAZIE DELLE VOSTRE OPINIONI.

Fare una visita seria costa parecchio, quella del 2002 80€ + i costi degli accertamenti per extra sistole poi rivelatasi normale ed ininfluente ai fini dell'agonismo.

All'inizio del 2005 andrò quindi a spendere per confortarmi...

Comunque nessuno di voi mi ha riferito dei problemi che temevo, e quei valori che ho scritto che altri manco raggiungono si riferiscono a miei amici sia coetanei, sia più anziani, sia più giovani.
 
Nibbio ha scritto:
Domingosh ha scritto:
Nibbio ha scritto:
La soglia me l'hanno calcolata intorno a 160.

ME L'HANNO CALCOLATA CON UNA VISITA SERIA NEL 2002 C

E ci credo che i conti non tornano!!! :ueh:
Calcola che a ritmi di soglia dovresti riuscire a fare max un ora.
Sicuramente allenandoti la tua soglia è migliorata di molto.
Vai tranquillo che sei una belva. :-?
 

mellos

Biker popularis
2/5/03
49
0
0
Visita sito
Se ti può confortare, ma vedo che non ne hai bisogno, sono anche io in linea con te.
Ho 36 anni, faccio anche io una decina di granfondo all'anno, ho la soglia a 175 misurata con il test Conconi a febbraio, in allenamento a tutta e in salita arrivo al massimo a 180-182.
In gara fermo alla partenza sono già a 120, dopo un minuto dal via sono già a 180 e faccio quasi tutte le granfondo senza mai scendere sotto i 175 battiti con picchi a 185-190.
Mi sono ormai convinto che in gara conti molto il fattore emotivo che mi sposta la frequanza di 10-15 battiti, altrimenti sarei un fenomeno anche io, ma non lo sono.
 

Nibbio

Biker popularis
18/1/04
49
0
0
Torreglia - PD
Visita sito
mellos ha scritto:
In gara fermo alla partenza sono già a 120, dopo un minuto dal via sono già a 180 e faccio quasi tutte le granfondo senza mai scendere sotto i 175 battiti con picchi a 185-190.
Mi sono ormai convinto che in gara conti molto il fattore emotivo che mi sposta la frequanza di 10-15 battiti, altrimenti sarei un fenomeno anche io, ma non lo sono.

Grazie Mellos, effettivamente sei in linea con il mio impegno in gara.

Credo che anche la mia soglia sia vicina ai 175 che mantengo per ore.

Il fattore emotivo in gara a me incide principalmente all'inizio, poi mantengo battiti che anche in allenamento raggiungo facilmente (a volte con picchi a 190 che in gara evito perché mi portano al quasi sfinimento :???: ).

FIN CHE C'E' CUORE E PASSIONE......AVANTI A TUTTA!!! :-?
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Nibbio ha scritto:
(a volte con picchi a 190 che in gara evito perché mi portano al quasi sfinimento :???: ).

Secondo me hai tu stesso hai dato la giusta diagnosi, hai il motore di un'R6. gira molto in alto ma i cavalli...
Allenati di più a frequenze non esasperate per migliorare la capacità aerobica, vedrai che le pulsazioni tendono a calare.
Ciao
Ps Ti ricordi l'ultimo giro assieme?
Tornando a casa sulla rotonda di galzignano davanti all'élite son caduto e mi son spaccato una mano zio lazz.., ma martedì tolgo finalmente sto cazzo di gesso!
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Come scriveva qualcuno sopra, è meglio se non guardi il cardio in gara.
L'adrenalina e la tensione ti fanno aumentare di almeno 10 battiti la frequenza cardiaca rispetto ad un'uscita di allenamento.
Io in allenamento non riesco a superare i 170, collasso prima.. in gara viaggio regolare a quelle frequenza.
Consulta un qualsiasi medico e ti dirà la stessa cosa che ti ho detto io..
ciao
 

Franz73

Biker tremendus
Pittarel ha scritto:
Nibbio ha scritto:
(a volte con picchi a 190 che in gara evito perché mi portano al quasi sfinimento :???: ).

Secondo me hai tu stesso hai dato la giusta diagnosi, hai il motore di un'R6. gira molto in alto ma i cavalli...
Allenati di più a frequenze non esasperate per migliorare la capacità aerobica, vedrai che le pulsazioni tendono a calare.
Ciao
Ps Ti ricordi l'ultimo giro assieme?
Tornando a casa sulla rotonda di galzignano davanti all'élite son caduto e mi son spaccato una mano zio lazz.., ma martedì tolgo finalmente sto C...O di gesso!

Che brutta guida ti impone l'R6....molto meglio l'R1.... :smile:

Scherzi a parte, vai tranquillo, che e' tutto ok :-o

ciao
 

Nibbio

Biker popularis
18/1/04
49
0
0
Torreglia - PD
Visita sito
[Ps Ti ricordi l'ultimo giro assieme?
Tornando a casa sulla rotonda di galzignano davanti all'élite son caduto e mi son spaccato una mano zio lazz.., ma martedì tolgo finalmente sto C...O di gesso![/quote]

Cercherò, potendo, di passare dalla R6 alla R1 anche se sono abituato ad un bicilindrico con potenza e coppia da vendere (VTR) :-o

Mi dispiace per il tuo incidente, quella rotonda ha qualcosa di malefico, perché anche un mio amico é caduto e si é tagliato il mento :scassat:

Come hai fatto a cadere lì???

Ciao Pitt
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo