Troppe mtb nuove in vendita

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io invece ho il sospetto di essere di fronte ad un bias cognitivo, vale a dire a vedere quello che si vuol vedere e non quello che effettivamente esiste.

Da una parte su un mercatino dell'usato è normalissimo che ci siano prevalentemente bici di un certo livello, diciamo di gamma media o medio alta e non di bassa gamma: bici usate di questo segmento hanno un valore ridotto che consiglia di tenersele e/o venderle brevi manu, senza contare che giocoforza chi cambia bici di frequente lo fa con modelli nuovi e di buon livello.

Ci andrei coi piedi di piombo anche a trarre conclusioni sul numero e sul tipo dei biker a partire dalle esperienze personali. per capirci, non è che se non trovo nessuno sui sentieri che piacciono a me vuol dire che nessuno va in bici, così come potrebbe essere ingannevole dedurre un movimento florido o "una moda" da presenze numerose in zone di particolare fama... chiedete a qualche negoziante se davvero c'è un boom delle vendite, ma fate veloci a scappare casomai pensasse che lo state perculando...


Puo' essere. Ma il mega-negozio del rivenditore Trek/Specialized/Cannondale/BMC e roba di questo calibro della mia zona e' sempre strapieno di gente, con tre meccanici sempre sotto pressione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Puo' essere. Ma il mega-negozio del rivenditore Trek/Specialized/Cannondale/BMC e roba di questo calibro della mia zona e' sempre strapieno di gente, con tre meccanici sempre sotto pressione.

Non lo metto in dubbio, fermo restando che è abbastanza difficile dedurre una tendenza da una esperienza personale e locale.

Il punto è che il "bias cognitivo" consiste nel valutare un fenomeno alla luce delle proprie convinzioni e pregiudizi, più o meno consapevoli. Ecco quindi che la presenza di bici di prezzo sostenuto sul mercatino o l'escursione quasi in solitaria diventa la "prova" che chi compra le bici care è un pottaione modaiolo... quando esistono spiegazioni altrettanto plausibili ma meno in linea con quanto già si pensa. Basta dire che il titolo della discussione usa il termine "troppe" e non "tante". Il giudizio è implicito.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ecco quindi che la presenza di bici di prezzo sostenuto sul mercatino o l'escursione quasi in solitaria diventa la "prova" che chi compra le bici care è un pottaione modaiolo... quando esistono spiegazioni altrettanto plausibili ma meno in linea con quanto già si pensa.

Su questo non vi è dubbio e non si può che concordare, ma la situazione riscontrata in quel giorno era quella, sui sentieri quasi nessuno e lungomare molti di più. Poi che questo sia stato influenzato da territorio, clima, disponibilità economiche e molti altri aspetti è molto probabile.
Potrebbe essere ad esempio che gran parte di essi erano al ritorno di un giro sui trail (anche se ne dubito visto che erano tutti lindi e pinti).

Detto questo:
si può quindi affermare che chi compra bici costose sia solo un modaiolo fine a se stesso, ovviamente no.
E' però altresì vero che sicuramente il target dei veri modaioli fini a se stessi sono le bici costose, bici che probabilmente in buona parte dei casi verrano rivendute in breve periodo una volta passata l'infatuazione.

:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che ci sia un fattore moda (o novità, o quel che volete voi) nel mercato della mtb è fuori discussione, ma appunto rientra nella spiegazione "economica" del numero/tipologia di bici usate presenti sul mercatino. Mi guarderei però dal coniare equazioni del tipo bici costosa=lungomare o vero biker = bici vecchia... :spetteguless:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Jim Fox

Biker novus
22/8/16
21
2
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Personalmente questa cosa la vedo come un'occasione per chi come me, suda sia andando in bici che per mettersi i soldi da parte per potersela comprare/cambiare!
Recentemente un mio amico ha fatto un affare con un tizio che si vendeva una MTB di nemmeno un anno, usata pochissimo (probabilmente mai in montagna) e pagata oltre 3000€, a meno della metà.
Concordo che su un mercatino di un forum frequentato come questo ci siano più MTB costose che meno, ma è anche vero che chi se lo può permettere la cambia anche ogni 1/2 anni! È lo stesso discorso che vale per gli user Apple ehehehe
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mi guarderei però dal coniare equazioni del tipo bici costosa=lungomare o vero biker = bici vecchia... :spetteguless:

Come detto prima, non si può che concordare e lungi da me tali equazioni.

Ritengo però che è facilmente coniabile l'equazione (a senso unico) "modaiolo fine a stesso=>bici costosa" proprio per un fatto implicito.
Che ripeto (ovviamente a sensazione) ritengo siano una discreta fetta delle bici costose che si trovano in vendita.
 

robinio

Biker serius
7/12/14
212
8
0
treviso
Visita sito
Se devo dare un giudizio prendendo come riferimento il gruppo in cui esco,vedo che 80% dei bikers ha una bike di buon livello e la tiene sfruttandola parecchio ,mentre il rimanente 20% cambia più spesso.
Tutte persone che da molti anni fanno questo sport.
Mi sembra quasi matematico pensare che la maggior parte delle bici siano di sportivi del momento!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Dimenticate che questo discorso vale per qualsiasi oggetto inanimato.
Il desiderio del suo possesso è esso stesso piacere. La conseguenza è che una volta esaudito il desiderio (con l'acquisto), quell'oggetto non si mostra come speravamo.
In alcuni casi perciò, passato l'innamoramento, si cerca di realizzare il max possibile per non perderci troppo denaro e rivolgersi altrove.
imho.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Stiamo ripetendo le stesse cose...
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno...
Se davvero c'è questo fermento di mercato, si può comprare dello splendido usato.
Compratevelo e pedalare :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo