• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tripla o doppia?

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
ciao a tutti,magari da qualche parte c'è la risposta,però io pelandrone vi faccio lo stesso la domanda:con 10 velocità,e dico 11/36,dietro,ma perchè la doppia?che differenza sostanziale c'è dalla tripla,,io la mia bike gia da nuova ho fatto sostituire la tripla con la doppia 24/38,
ma non son convinto di aver fatto bene .
scusate !!cosa molto importante ....ho la "29",x questo chiedevo ...
ciao e ringrazio x i preziosi consigli.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Gli aspetti salienti son gia' stati elencati
Aggiungo: cambi meno, la corona grande e' piu' lontana da terra, le corone si consumano piu' in fretta, il minor peso della guarnitura fa ricrescere i capelli (solo davanti), la catena si consuma piu' in fretta se usata con insistenza sulla corona piccola, due corone si puliscono piu' facilmente di tre.
 
Reactions: motobimbo

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Allora, qui ci vuole qualcuno che difenda la triplona.
Ecco alcuni dei giovamenti che ci consente questa importante scelta tecnica:
  • Puoi mantenere il 22 per le salitone ripideripide senza creare troppo dislivello per la corona successiva
  • Puoi usare la tripla in discesa, così se ti capita una salita inaspettata e non riesci a cambiare in tempo, ti basta far scendere 2 corone invece di far salire 4 o 5 pignoni sotto sforzo.
  • Se metti la doppia sei moralmente obbligato a montare il tendicatena per fare il figo, e il tendicatena fa un rumore che spaventa gli scoiattoli.
  • La tripla è il bash naturale. E non solo: se un gradino tocca un bash, di solito la passa liscia. Se invece tocca una corona, i denti gli lasciano un segno a loro volta. Così la prossima volta fa meno il furbo, sto gradino demmerd!.
  • Usare troppo il trigger di destra fa atrofizzare il pollice sinistro.
  • Trì is megl che ciù!
 
Reactions: iz5dki

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao io rimango per la tripla, sara' perche' il 3 mi porta fortuna, sara' perche' sono nato il 3 sara' che ho 3 donne signora + 2 bimbe sara' che ho 3 nipoti, sara' che sono 3 anni che vado in mtb, per questo e altro sono di tripla
buona strada
 
Reactions: lello.m

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito

La doppia ti "trasforma in un campione"...
Scherzi a parte, ha dei vantaggi.
- Incroci meno estremi rispetto alla tripla (se non vuoi smanettare sempre con il sinistro)
- Elimini i doppioni
- Rischi di meno sulle rocce (in una gara di xc ho visto un ragazzo che ha lasciato il 44 su una pietra)
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Io sono veramente strano, visto che sono innamorato della mia Cube cerco di usarla in tutti i modi cioè metto i cerchi da 28" con i copertoncini da bdc in estate torno ai 26 con le 2.20 quando voglio , ma la vera stranezza è aver tolto la 44 per mettere la 46.
Dite quello che vi pare sugli svantaggi (incroci, sovrapposizioni,rapporti doppi ,peso in più, minor luce da terra, maggior peso) ma x me risparmiare qualche etto togliendo il 44 non ha senso visto che precluderebbe un minimo utilizzo decente in pianura/discesa hai voglia a frullare con la doppia.
Per me è più importante la polivalenza della bici (non amando la bdc) e quindi preferisco avere sia il rapporto più corto possibile quando faccio i muri che quello più lungo possibile quando faccio i giri su asfalto .
Poi giustamente ognuno fà quello che gli pare .
 

borderlain

Biker infernalis
con una 29 pollici lo sviluppo sulla pedalata è maggiore rispetto ad una 26 xciò ci sono molte probabilità che sia inutilizzata nella stragrande maggioranza dei casi .....

rifacendo il calcolo varie volte vista l ora eheh... n denti corona / n denti pignoni x circonferenza

44/11 x 2100 mm (ipotetica circonferenza 26 pollici) tot 8,4 mt sviluppo
38/11 x 2310 mm (la circonferenza delle 29 è del 10% maggiore) tot 7,98 mt

mentre con il 44 la 29 arriva a 9,25 mt ...

x muzu:
io non ho il tendicatena eppure ho la doppia e la catena non mi cade mai, la tripla in discesa ? cambiare sottosforzo? se fai delle strade bianche forse ma a 50km/H con la doppia non pedali a vuoto e si anticipa la cambiata non si aspetta la difficolta, ti avevo già fatto le lezioni sul campo ma vedo che non ti ricordi...eheheh!
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici

46 x 11 io nemmeno il 36 x 11 riesco a sfruttare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo