• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tripla o doppia in orbea alma h30

giammi

Biker popularis
29/8/13
66
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao a tutti
Ho visto che la orbea alma H30 da la possibilità' di montare una tripla al posto della doppia con cui viene venduta, peraltro senza aggiunta di denaro.
Quindi o un 22*36 oppure un 22*30*40.
Il pacco pignoni e' 11 36t 10 speed. Tutto shimano.
Sto pensando di prendere la tripla perché penso di usare la bici anche su strada, magari cambiando le ruote all occorrenza.
Che ne pensate?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
tripla sicuramente.io x lo stesso discorso (strada)ho fatto ls stessa scelta:devo dire che la corona più grande che x me è un 44,la uso molto anche su sterrato.la corona piccola da 24,su strada la uso solo su pendenze superiori al 20%,in pratica moooolto raramente
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Ti rispondo per le mie esperienze ovviamente.
Attualmente ho una 22/36, pensando alla tua situazione però la tripla potrebbe essere una buona soluzione.
In salita (>=10%) anche di semplice asfalto, con la tripla infatti potresti permetterti di utilizzare ovviamente il 22 ma anche il 30 in alcuni tratti, mentre la 36 non la metteresti mai (almeno per me è così, impensabile salire col 36), per non parlare delle salite in sterrato.
In pianura se utilizzassi la bici esclusivamente in solo trasferimenti in asfalto la 36 andrebbe più che bene, ma se ci dici che hai intenzione di montarci a volte anche copertoncini da strada (quindi presumo abbia intenzione di fare anche periodi medio/lunghi in strada) allora il 40 potrebbe esserti comodo sulle lunghe percorrenze asfaltate.
La discesa non la prendo neanche in considerazione perchè per quanto mi riguarda mollo i freni e in 2 o 3 secondi ho già velocità superiori a quanto desideri, senza necessità di pedalare.

 

giammi

Biker popularis
29/8/13
66
0
0
cagliari
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
C è da dire che invece la orbea alma h 10 la vendono anche con la doppia 38 28. In questo caso pignoni 11 42, 11 speed.
Secondo voi per chi come me vuole fare anche asfalto è meglio questa doppia 38 28 o la tripla di cui parlavo prima?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
tieni presente i seguenti sviluppi metrici calcolcati x una mtb da 29 con gomme 2.2:

40/11 = 8,2982 che a 90 pedalate al minuto da circa una velocità di 44,81 km/h

38/11 = 7,8833 che a 90 pedalate al minuto da circa una velocità di 42,57 km/h

36/11 = 7,4684 che a 90 pedalate al minuto da circa una velocità di 40,33 km/h
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
ti consiglio il seguente sito:

http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

per quanto mi riguarda ti posso dire che nelle GF marathon che faccio quando capito nei tratti di piano con il 36 ad ogni minimo tratto in minima discesa giro a vuoto.
se spingo "deciso" il 36 io lo sento corto, sicuramente con il 38 starei meglio.

xò se hai intenzione di mettere gomme più strette e stradali forse anche il 38 risulterebbe al limite, fai bene i conti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo