Cioé mi stai dando un pò di ragione in mezzo a questi famelici arrampicatori divoratori delle rampe impossibili?e alla fine scopri che con una doppia 42-27 davanti e 11-34 dietro in pratica perdi solo l'ultimo rapporto (il 22/32)
bye
Fabio
Cioé mi stai dando un pò di ragione in mezzo a questi famelici arrampicatori divoratori delle rampe impossibili?e alla fine scopri che con una doppia 42-27 davanti e 11-34 dietro in pratica perdi solo l'ultimo rapporto (il 22/32)
bye
Fabio
Grazie.
e alla fine scopri che con una doppia 42-27 davanti e 11-34 dietro in pratica perdi solo l'ultimo rapporto (il 22/32)
bye
Fabio
bisogna dire che c'è anche gente che usa il 22/34...
bisogna dire che c'è anche gente che usa il 22/34...
Ok, mi hai fatto venire la curiosità.
Adesso entro nel magico mondo dei rapporti.
Ciauz.
ora te tu sei esagerato!sulla mia bici ho tolto da parecchio tempo il 22. era ancora nuovo dopo 12.000 km
e cosi' analizzando l'usura pure dei pignoni ho visto che, dietro, quello da 11 era nuovo anche lui. via anche quello e al suo posto ho messo uno spessore dalla parte del 32 pero'.
cosi' adesso uso il 44 con quasi tutti quelli dietro e il 32 con tutti quanti senza problemi di catena.
ovvio dire che a volte bisogna spingere forte per superare certe salite.
chi non ha cervello ha gambe, si dice. forse sono uno di quelli......
faccio 15.000 km l'anno, una decina di gare e mai un problema
L'altro giorno mentre salivo su una salita infame (per me sono tutte infami le salite, addirittura anche le pianure) mi si è accesa la lampadina di chi non ci capisce una séga: Ma quanto spesso uso la corona più piccola (che ha senso, mi insegnate, all'ultimo pignone o poco più)?
Ma quasi mai!
La risposta definitiva è: NO, non serve a tutti....a un certo punto mi sono chiesto se la tripla corona serve a tutti.
Se li usi tutti e 18, magari sì...
Cioé mi stai dando un pò di ragione in mezzo a questi famelici arrampicatori divoratori delle rampe impossibili?
La risposta definitiva è: NO, non serve a tutti.
Vedi,, a un certo punto mi sono chiesto se la tripla corona serve a tutti.
Guarda, mi va bene dare un'immagine di me virtuale, ma non una artefatta.Beato te ! Io in pratica uso la corona media in pianura e la piccola in salita, e questa esclusivamente con i due pignoni più grandi dietro !!!!
La corona grande la uso solo su asfalto, e ho conosciuto gente (gente che va, non come me ...) che l'ha tolta per guadagnare peso, tanto non serve molto in mtb.
Certo che poi leggo che fai salite con una media di 11 km/h, io di solito sulle mie salgo a 5 - 6 km/h, a volte anche a 4, e mi è capitato anche che si spegnesse il contachilometri (non scherzo !).
Come dicevo, beato te.
ciao
Roberto
Ecco, vedi, a togliere la corona grande non avevo pensato.La risposta definitiva è: NO, non serve a tutti.
Chi fa gare ed è ben allenato, oppure chi percorre zone collinari o di pianura, i rapporti molto corti non li usa mai: soluzione migliore una doppia "da gara" come un 42/29 o roba simile accoppiata con un pacco pignoni 11/34, si "perdono" un paio di pignoni rispetto al rampichino, ma come detto prima sono pignoni non usati.
Chi fa Allmountain non usa praticamente mai la corona grande, perchè in salita ci vuole anche e soprattutto il rampichino, ed in discesa è più una questione di tecnica che di velocità: e vai di doppia, magari una 36/22 come ho io, che "perde" in pratica solo un rapporto, il più lungo, che non avrei comunque usato mai.
Per tutti gli altri la presenza del rampichino è utile ed a volte indispensabile.
Mi piace come ha piegato questa discussione.Direi che ch'abbia ragione Sembola: nulla serve a tutti, come solito.
Se stai a Goro e la tua gioia è andare come un missile sugli argini e, d'estate, spingerti fino ai Lidi per fare il bagno, mi sa che puoi farti anche una SS con un 44/14 e sei un signore.
Io che uso la "bici-meriva" (100% flessibilità ...) i miei 27V me li tengo stretti.
Cento teste, cento idee. Cento bici, cento usi.
Ciao
TT.